martedì 25 giugno 2013

Appello urgente ai pellegrini di Francesco


"C'è qualcosa di nuovo oggi nell'aria, anzi, d'antico..." E non penso alle rondini o alle viole ma haimè ad un "nuovo" cammino sui passi di Francesco, ad un "nuovo" itinerario che è sempre quello da me tracciato nel 2004, che sta per nascere e che tutti si "inventano" nuovamente COME SE NON FOSSE MAI ESISTITO per poi fregarsene bellamente una volta intascati i fondi che sanno ben accaparrarsi perchè, in questi progetti. il PELLEGRINO non c'è.
Non c'è quando nessuno mette a posto i sentieri
Non c'è quando vengono segnati sommariamente magari con una bella freccia all'inizio del sentiero e nulla più (signori del CAI fate qualche cosa di fatto veramente bene! Non una marcatura fatta a metà o a meno della metà)
Non c'è quando si taglia un bosco e pure gli alberi con i segnali e non si avverte nessuno.
Non c'è quando invece di fare ridondanti pubblicità non si fa nulla per la carenza d'acqua sui sentieri (eccetto la bellissima fontanella della piana di Gubbio che non nasce da nessuna istituzione ma dalla volontà e generosità delle persone del luogo)
Non c'è quando si riempie il web con ogni sorta di Cammino con di mezzo il nome Francesco e poi devo rispondere io a tutti gli emails, specialmente dall'estero, dei pellegrini che mi chiedono:
"Ma quanti cammini di San Francesco esistono?"
MA C'E' NEL MIO RISPONDERE AL TELEFONO E CERCARE DI INDIRIZZARE I PELLEGRINI CHE SI PERDONO PER TUTTE LE CARENZE DI CUI SOPRA.
C' E' NEL MIO NON STARE TRANQUILLA ED AMAGONARMI SE I PELLEGRINI HANNO DIFFICOLTA' NON DOVUTE ALLA MIA GUIDA, DI CUI RISPONDO PIENAMENTE, MA PERCHE' IO NON POSSO ESSERE: IL CAI, LA COMUNITA' MONTANA, LA FORESTALE, I COMUNI E NON POSSO GRADONARE SENTIERI, COSTRUIRE PONTICELLI, SOSTITUIRE LE FRECCE CANCELLATE DOVE NON SO CHE SONO STATE CANCELLATE.
C' E' IL PELLEGRINO COSTANTEMENTE NEI MIEI PENSIERI E NEL MIO CERCARE IN TUTTI I MODI DI AIUTARLO.
ALLORA, PELLEGRINI, SPECIALMENTE COLORO CHE HANNO GIA' FATTO IL CAMMINO ACCOGLIETE QUESTO MIO APPELLO
SE E' VERO CHE CREDETE A QUESTO CAMMINO CHE: NATO DAL BASSO, SENZA FINANZIAMENTI, SENZA POTERI ALLE SPALLE, SENZA INTERESSI HA GIA' FATTO CAMMINARE SUI PASSI DELL'AMATO FRANCESCO PIU' DI 12.120 PELLEGRINI (PIU' PERCHE' QUESTO E' IL NUMERO DI CREDENZIALI SPEDITE DAL 2006  AD OGGI MA TANTI LO FANNO SENZA CREDENZIALI)

APPELLO:
C'è bisogno di segnare tutto il cammino con Tau e frecce gialle (non per essere i più belli fra tutta questa marea di Cammini, non per non voler collaborare (Dio come mi fa male quando qualcuno mi dice: "Ma perchè non collaborate?" Quando tutti fanno la loro "pisciatina" (scusate il termine) e si inventano un nuovo cammino per tutti i possibili interessi, ma, SEMPLICEMENTE per rimediare ai danni o alle inadempienze di chi dovrebbe occuparsi dei sentieri, dei pellegrini.
Vi chiedo di:
1dedicare uno o piu' giorni della vostra vita a qualche tappa, basterebbe anche solo una.
2 Per farlo: acquistare un barattolo di vernice acrilica all'acqua colore giallo caldo, un pennello, e portarvi in saccoccia guanti di lattice per non sporcarvi 
3 Coordinarvi con me per non sovrapporvi 
4 Una volta deciso, studiare bene la tappa per non rischiare di fare segni sbagliati e poi...
PARTIRE, gioiosamente partire, e fare un servizio per i pellegrini che passeranno dopo di voi

E' UN SERVIZIO AI PELLEGRINI CHE VI CHIEDO PERCHE', DA SOLA, NON RIESCO A FARLO...
FATEMI SAPERE SE IN TUTTO QUESTO SONO SOLA O POSSO CONTARE SU DI VOI!

2 commenti:

Unknown ha detto...

In agosto camminerò da Gubbio a Spoleto, sola, con la tendina, nel mio zaino c'è posto per il barattolo di vernice gialla. Passo ad Assisi e mi "coordini", se ci sei nel periodo dal 10 al 18. Capisco benissimo quanto siano utili le frecce: io nasco priva di senso di orientamento...
a presto
franca

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

cara Franca grazie! Ci sentiamo prima che tu parta e vediamo come fare, un abbraccio grande! Angela