mercoledì 26 giugno 2013

GRAZIE ai frati di La Verna!



E prima di raccontarvi un poco del " mini cammino per e con Marisa" credo di dover esprimere un grande GRAZIE ai frati della Verna. Negli anni passati, ed ora, ho suggerito a tutti i pellegrini che mi scrivono per la Credenziale di prenotare subito a La Verna per poter essere nella camerata per pellegrini approntata lì per loro ma io non l'avevo mai vista e, ovviamente, non ci avevo mai dormito, è successo giovedì scorso con il gruppetto del mini cammino e mi sono commossa. Una bella stanza, letti comodi e puliti, una sola doccia ma ci si arrangia e poi i la maggioranza dei pellegrini parte da lì e non ha bisogno di grandi lavaggi, e  la grandissima fortuna di poter uscire di notte sulla stupenda terrazza, (gli altri ospiti non possono perchè chiusi nel convento) e magari meditare sotto i raggi della luna seduti vicino al pozzo come abbiamo fatto noi, lì dove...tutto per me è iniziato (mi sedetti lì nella primavera del 2003 quando non sapevo che avrei scritto un Cammino). E poi la cena abbondante e pure la colazione il giorno dopo. Ma quello che mi ha commosso di più e, mi ha veramente fatto una carezza sul cuore sono due cose: la letterina ai pellegrini che è nella busta da riconsegnare con l'offerta (PELLEGRINI SIATE GENEROSI PERCHE' TUTTO CIO' NON E' SCONTATO) con quel "Il Signore guidi i tuoi passi" alla fine del foglietto e la benedizione dei pellegrini alla fine delle Lodi la mattina della partenza. Sono stata catapultata sul cammino di Santiago, mi sono sentita come a Roncisvalle quando il celebrante ha chiamato davanti all'altare i pellegrini presenti in chiesa, ci siamo messi tutti in fila e la benedizione è scesa su di noi con le parole stupende della "Benedizione a Fra Leone" di Francesco...mi è venuto da piangere di gratitudine perchè questi piccoli gesti sono IMMENSI per i pellegrini e mi viene da dire: "Che il Signore vi benedica per questo".
Chissà se sapete quanto queste piccole grandi cose siano fondamentali per i pellegrini, credenti e non, gente di Chiesa e non? La mitica suor Priscilla, che ora fa servizio nel museo, (pellegrini andate a trovarla le fa piacere!) Mi diceva: "Sapessi, ora tutti i pellegrini vanno in chiesa per la benedizione!" Lei non sapeva del bigliettino nella busta che li accoglie e li convoglia verso la benedizione.
Ora vi manca solo di fornirvi della guida in: italiano, tedesco e inglese in modo che io possa essere sicura che l'avete quando i pellegrini che non la trovano nella loro città mi chiedono: "Parto domani, la trovo la guida a La Verna?" così come avviene con le credenziali per chi decide di partire all'ultimo momento.
C'è chi pensa che io ce l'abbia su con i frati, con tutti i frati, ma non è così, non è mai stato così, vorrei solo  che tutti i frati di Francesco accogliessero i pellegrini come quelli di La Verna...tutto qui!
Grazie fra Massimo guardiano e grazie a tutti voi, vi voglio bene!

Nessun commento: