domenica 12 maggio 2013

10 anni fa...ero in cammino!

è giorni che penso: "Devo ripescare il mio diario di allora, ma quando sono partita dalla Verna per inventarmi il cammino tutto per me?" beh l'ho fatto adesso e ho scoperto che dormii lassù la notte del 9 maggio 2003 per poi partire il giorno dopo verso un futuro pieno di pellegrini che allora mai avrei potuto immaginare.
Nella prima pagina del diario c'è la definizione, anzi, l'etimologia, della parola ENTUSIASMO che ascoltai in chissà che programma alla radio mentre con Norma e Piero, i cari amici che mi accompagnarono fino a là dal paesello dolomitico, si viaggiava verso la Toscana. Scrissi : "Dal greco essere in Dio o essere ispirati da Dio, cioè avere Dio dentro di sé"
Così tutto è inziato e 10 anni, in fondo, sono pochi...in questi 10 anni per me lo stravolgimento del mio mondo, della mia vita; il trasloco ad Assisi, l'ostello, la sua chiusura, l'attesa, ora, per uno nuovo e 2 guide...un lunghissimo cammino in due guide che ora, almeno una delle due, è pure in tedesco e in inglese...e tanto altro in mezzo: Il cammino nel Sinai, due volte a Monte Sant'Angelo, il Cammino verso Gerusalemme, il cammino della Maddalena in Francia...beh io sono "insaziabile" e mi pare di non aver fatto nulla e vorrei fare di più...ma di certo quella magica, divina parola ENTUSIASMO ha dato il La ed è sempre con me. A volte offuscata dal piattume dell'attesa, a volte indebolita dal: "E ora che faccio?", a volte rattristata dalle incomprensioni, ma basta che un pellegrino mi chiami, magari con tutti i suoi dubbi, le sue domande sul cammino con quel suo: "Scusi la disturbo? Vorrei la credenziale e anche..."che...rispunta ed è come quel giorno di maggio di 10 anni fa e lei, la parola, mi gorgoglia in gola e passa al dubbioso che partirà non sapendo che gliel'ho passata via telefono. L'Entusiasmo ha un potere contagioso, non è nostro, ci è dato dal Cielo e lo possiamo solo passare...è questo il "lavoro" che io faccio, che Simone fa con i suoi pellegrini di san Benedetto...perchè una guida la può scrivere chiunque, è un lavorone ma si fà...entusiasmare i pellegrini è solo di chi ha in sé questo dono dell'Entusiasmo e questo fa la differenza fra i cammini scritti a tavolino e quelli scritti con i piedi e con il cuore, non è un merito, è un dono di cui sono grata al Cielo, tutto qui!
Buon cammino pellegrini, oggi c'è il sole, e che i vostri passi siano pieni di ENTUSIASMO!

2 commenti:

Unknown ha detto...

ed è con ENTUSIASMO che ti saluto cara Angela, perchè oggi parto per il cammino del Nord, in Spagna.
Mi dicono ci siano pochi pellegrini, ma a tutti porterò il mio sorriso sperando che lo passino ad altri... una catena di entusiasmo, di amore, di speranza, di vita come dovrebbe essere vissuta.
A presto...

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

buon cammino Franca e che il vento dell'oceano ti spinga da dietro e che lentusiasmo spinga il tuo cuore sempre più avanti! Ciaoooo