venerdì 19 aprile 2013

don Achille...non sta bene

carissimi...mi rendo conto che è un pò che questo mio blog è divenuto..."un bolettino di guerra" ma...è così...Ho appena sentito Patrizia, dopo aver ricevuto da lei un email ieri notte che non mi ha fatto dormire,su il nostro dolcissimo don Achille Rossi di Città di Castello. E' all'ospedale di Firenze perchè lì, ha avuto un infarto e un ictus... Don Achille soffre da sempre di cuore, il primo infarto lo ebbe a 37 anni ma...ci ha convissuto curandosi ma anche non divenendo preda della medicina o della paura. L'aveo sentito due giorni fa, per il 25 aprile doveva camminare con i suoi ragazzi da Sulmona a Carovilli e lo avevo aiutato a prendere i contatti lungo il percorso...questo Cammino eterno iniziato a La Verna quando ancora pochi facevano il Cammino, 3 o 4 tappe all'anno con alcuni ragazzi del primo gruppo e tanti che via via cambiavano...poi avremmo dovuto andare insieme da Padre Ireneo alla fine di maggio e la telefonata di qualche giorno fa era per confermare che sarei andata con lui e suo fratello fino in veneto e già pregustavo le ore insieme...perchè stare con Achille è un piacere infinito e non solo per me. Questo pretino sorridente dalla forza indomabile, la mente del grande intellettuale, il cuore da angelo, l'acume e la visionarietà dei grandi è una forza dell'umanità! Non potete immaginare come mi senta...Marisa in un ospedale(anche lei amica di Achille, Achille in un altro...sta notte pensavo che stavo così male per puro egoismo, pensavo a me stessa senza i miei punti di riferimento...perchè, anche se non ci si vedeva spesso, Achille era, è un mio punto di riferimento e gli voglio un bene dell'anima! Don Paolino, che da quando erano giovani "preti operai" come si usava dire allora, condivide la parrocchia e la vita di tutti i giorni di Achille pare essere sereno e va dicendo: "Achille è una pellaccia, ce la farà anche sta volta." Spero, spero proprio che sia così...Mi è stato detto che anche se ha metà del corpo paralizzato è lucidissimo e questa paralisi potrebbe rientrare, spero, spero con tutto il mio cuore...pregate anche per lui!

Nessun commento: