mercoledì 23 gennaio 2013

ce l'ho con gli italiani!!...e qualche ultima notizia di Marisa

prima di tutto le ultime brevi notizie di Marisa. Che sono poche perchè sta attraversando la fase post operatoria e, se anche tutto è andato bene, la ripresa non può essere immediata, sono in contatto con la sua famiglia e oggi mi dicevano che sono riusciti a parlare un pochino con lei, come mi diceva una pellegrina medico, l'operazione è stata grossa e i primi giorni sono lenti ma va tutto bene.
E passiamo al perchè, come Mafalda, ce l'ho con gli italiani fatta eccezione di quelli di buona volontà, che ci sono ma, a volte scollegati fra loro.
Ho passato un'intera giornata assai faticosa per aiutare ad iniziare a concretizzare il progetto di una accoglienza pellegrina sul percorso "Di qui passò Francesco", non vi dico dove ma è uno di quei paesi che un 10.000 pellegrini li hanno già visti passare e...parlando con qualcuno del paese, lui mi ha detto: "E sì...passano a centinaia...stiamo pensando che si potrebbe pensare di fare un'accoglienza...." PENSANDO CHE SI POTREBBE PENSARE?!?!
Sono 10 anni dal mio cammino personale sui sentieri che nessuno aveva ancora pensato di collegare in un cammino, lo saranno a maggio, e sono 9 anni a maggio che esiste la guida che ha tracciato il percorso...e "Ci stanno pensando?!?!" Sapeste quanto a volte, come oggi, sono stufa di ripetere le stesse cose!! Sapeste come sono stufa di aver portato "l'oro" con un cammino e vedere che devo convincere(?!?) la gente a "scavarlo come se dovessero fare un piacere a me!! Anzi, manco a scavarlo, a raccoglierlo!!!
Allora vedi un paese con potenzialità che se fosse in Spagna sarebbe un fiorire di iniziative per i pellegrini..."Ah ma quello è Santiago!!" Mi si dice...come se il territorio su cui passa il Cammino di Santiago fino a quando negli anni '80 non è sorto il "Nuovo cammino di Santiago", quello dei giorni nostri, non fosse stato un territorio di emigrazione con paesi con "le ragnatele in bocca"...poi mi si dice: "Ah ma tu parli di Assisi (?!?)" Ecco a voi l'ultima perla di Assisi che mi è arrivata ieri via email da un pellegrino scout che ho ospitato varie volte all'"ostello che fu":

"...Invece un mesetto fa, un clan (ossia, un gruppo di ragazzi scout tra i 17 e 23 anni) di Pesaro, ha voluto far un'esperienza particolare sempre ad Assisi, avendo addosso solo una coperta acqua e pane, si sono aggirati per il paese fiduciosi che qualcheduno gli aprisse la porta.. ma invece, come t'immagini, nessuno li ha ospitati, e questi ragazzi hanno passato la nottata sotto un olivo.. a Gennaio!!"


Questa è l' Assisi dei fraticelli e delle sorelline, dei conventi semi vuoti che ti ospitano solo se paghi e che Francesco lo lascerebbero fuori sotto un ulivo a gennaio se bussasse alla loro porta, del 90% di seconde case chiuse che nessuno affitta o vende, di botteghe che vendono tutti le stesse cose e che non ce la fanno...dei luoghi svenduti alle mafie...(a loro si vende e si affitta) la Terra di Francesco e di Chiara...."AHHHH MA E' ASSISI..." Mi si dice!
Allora, sono incazzata nera (nel magnifico calendario che mi è stato regalato Mafalda è indignata...ma credo che sia piuttosto incazzata quanto me). Incazzata non solo con i politici...sarebbe troppo facile, incazzata con la gente che non si dà una mossa, che aspetta che tutto gli venga dall'alto (attenzione l'ultima volta che "l'aiuto" è venuto dall'alto l'Italia si è beccata una dittatura!) Incazzata perchè questo cammino ha fatto fare soldi a chi ha capito che è un ottima forma di turismo...gli altri..."ci stanno pensando..." incazzata perchè racconto a tutti: "La guida sta uscendo in inglese...capite!!!! Ci sentite!!!!" NO non si sente, non si capisce...
Poi parlando con una persona di questa sordità questo mi dice, si parlava di Sansepolcro e dei suoi Tesori d'arte con la T maiuscola (il paese dove sono stata non è Sansepolcro ma gli è vicino) "Pensa che ho letto che in Germania hanno fatto un museo in una miniera...pensa, una miniera! E questa ha staccato più biglietti degli Ufizi!" Sì ma quella miniera mica è sul mare magnifico della Sardegna...mi è venuto da pensare! Noi no, in Sardegna si bloccano i sentieri! Ma poi parliamo dello spread con la Germania!!! Anche quella loro miniera che fa soldi turistici stiamo pagando!!!
E allora ce l'ho con gli italiani che non si "reinventano la vita" politici e non, anzi, sta sera ce l'ho con i non perchè PORCA MISERIA questa porca miseria la vogliamo noi e non è solo colpa dei politici corrotti, di chi non paga le tasse, della crisi e di quel dannato spread è COLPA anche di chi non si rimbocca le maniche, di chi non coglie le occasioni al volo, di chi con nulla, perchè anche con nulla si può fare, non inventa, non è creativo, non si accoda ad un SOGNO se non riesce a farne uno suo.
Io il mio sogno ve l'ho regalato, non ho mai chiesto un centesimo per far parte del SOGNO MIO ma se voi non ne "approfittate" io che posso fare?! Capitemi, non credo che il Cammino, qualsiasi cammino, possa cambiare le sorti di una nazione, ma di SOGNI e di SOGNATORI che fanno, in giro ce ne sono. Tanti piccoli sogni di cui questo è uno che ha già mosso, parlo solo delle credenziali spedite dal 2006 (mentre la guida c'è dal 2004) ma molti di più hanno fatto il cammino, 10800 persone di tutto il mondo di cui, una grossa parte, non sarebbe mai passata da paesi che il Cammino attraversa. Sta sera sono stufa e amareggiata, spero che questa persona che sta sognando  il suo sogno legato al cammino ce la faccia, io ho speso un mio giorno a "pompare ossigeno" sul suo fuocherello...gli altri "Ci stanno pensando su" Mah!!!

Nessun commento: