martedì 31 maggio 2011

la Visitazione...il cammino meditativo...e con le ali ai piedi

questa è l'immagine della Visitazione che in assoluto prediligo, quella del Pontormo, amo moltissimo i suoi colori impossibili (la riproduzione qui non è fedele ma è molto difficile riprodurre Pontormo) amo la levità delle sue penellate e...amo la Festa della Visitazione perchè si lega alla preghiera della Chiesa che, dopo il Padre Nostro nella versione tradotta da padre Vannucci, amo di più: il Magnificat. Preghiera piena di forza dell'umiltà vera che è forza...e poi amo qusta festa perchè è una data importante per me, è un incontro di "due incinta" che si sono incontrati perchè...hanno riconosciuto l'uno la luce dell'altro e...incinta del Cielo si può esserlo in vari modi e gli incontri sono a volte magici perchè frutto di un'attrazione superiore, luminosa e misteriosa...per cui, un tempo il 31 maggio era sant'Angela Merici ed era il mio onomastico ed ora...continua ad essere una mia festa.
Il Cammino Meditativo...mi sono accorta che non ve ne ho parlato ed ora, i meditativi, sono fra Stroncone e Greccio...gran bel gruppo molto misto: brasiliani, italiani, italiani di Germania e Stati Uniti...ogni sera Marisa mi chiama e le notizie sono sempre di grande gioia e unità, punto di grande forza è stata la sera alla Romita di Cesi, ne sono ripartiti piangendo, una signora brasiliana ha detto: "Difficile partire di qui, qui si respira vera aria francescana, Bernardino è un vero, grande francescano..." Ora, in più, la Romita splende perchè c'è una signora svizzera che l' ha tirato a lucido e ogni volta che Bernardino accende il generatore se ne va in giro con l'aspirapolvere e tutto è pulito e spolverato modello Svizzera...ci credete?! Sono contenta per Bernardino aveva bisogno di una mano di qualcuno che l'aiutasse in pratica così lui si può dedicare appieno ad essere quello che è UN FRANCESCANO D'HOC...uscito da uno dei primi racconti dei primi amici di Francesco...a proposito, mi sto leggendo il libro di Chiara Frugoni: "Vita di un uomo: Francesco d'Assisi" edizioni Einaudi, è un libricino densissimo e scritto talmente bene e in modo discorsivo da essere per tutti e, nello stesso tempo, assai serio storicamente, si sente che è una donna a scrivere, una storica che scrive e ci sono spunti di lettura inediti...ci ho fatto le 4 a leggere come se non sapessi nulla della storia di Francesco! La prefazione è del grande storico Jacques Le Goff e se lui ne è entusiasta si può star certi che è un gran libro! Ve lo consiglio!
Con le ali ai piedi...oggi spedisco la credenziale n° 66 specifica per questo nuovo cammino, non è fantastico?! E sul cammino ci sono già pellegrini che mi informano ogni tanto di come sta andando, insomma il cammino è partito! Oriano ha già fatto la pagina (sito) del nuovo cammino, il sito rimane www.diquipassofrancesco.it ma si sta sdoppiando in modo che si possa passare da un cammino all'altro...in realtà dalla prima parte del cammino alla seconda perchè il CAMMINO E' UNO: DALLA VERNA A MONTE SANT'ANGELO!! Stiamo già pensando per quest'altr'anno di organizzare un Cammino Meditativo su questa nuova parte...unico problema lo sdoppiamento di quei due esseri speciali di Marisa e Patrizia...abbiamo bisogno di clonarle o di trovare altre guide come loro!!....Vedremo, quest'anno Marisa che tutti gli anni prepara nuovi spunti di meditazione, l'anno scorso erano i Salmi di Cammino, ha fatto un gran lavoro studiandosi le piante, gli alberi, i giardini nella Bibbia e nbel Vangelo e il loro significato simbolico, spero poi di mettere sul sito questo suo lavoro....insomma va tutto benissimo e...i pellegrini camminano...in tutto dall'inizio di gennaio ho già spedito 850 credenziali...non male vero?! E chissà che quest'altr'anno non ci sia la Ruah...mi sto rimettendo al lavoro per cercare un luogo e conto proprio di trovarlo...Ciao pellegrini e buon cammino sempre!

Nessun commento: