martedì 19 aprile 2011

Le signore del burraco...

Il cielo è calliginoso e l'aria frescolina, sarà una bella giornata.
Fra qualche ora arriveranno da me le care amiche del burraco, è il primo martedì che vengono ad Assisi che è un pò fuori zona rispetto al "triangolo delle Bermude" dell'alta Val Tiberina dove, il martedì, le pellegrine burrachiste si incontrano per 4 passi insieme, un pranzo fatto di "io faccio il primo, tu il secondo, lei il dolce" e una partitella assieme.
Io sono la meno assidua del "club" e dopo il torneo per i bambini di don Achille ancora meno. Sì mi piace giocare ogni tanto ma in modo rilassato, così, per il piacere di stare con amici, i tornei non fanno per me! L'unico a cui ho partecipato è stato quello e, 4 ore con le carte in mano, a tutta velocità, capitando in tavoli di assatanati per il gioco, l'ho sopportato solo pensando ai...bambini di don Achille. Per fortuna che mi era capitata una compagna di gioco che la pensava come me e ce la ridevamo. Fantastico fu quando stracciammo, per pura fortuna, due giocatrici incallite che non si aspettavano un cappotto così da due neofite non assatanate. Una delle due era livida e, sadicamente, io rincarai la dose dicendo: "Brucia eh?!?" Non l'avessi mai detto, continuò a giocare con il fumo che le usciva dalle orecchie mentre io mi sentivo come la mia gatta quando da un ramo e al sicuro guarda dall'alto quella stupida della cagnotta dei vicini che impazzisce sotto l'albero abbaiando come una dannata.
Meglio una partitella con le amiche divertente e rilassata, per chi non ama proprio la competizione e che, sì gioca per vincere, se no che gusto c'è, ma rilassata...se no meglio niente perchè di tensioni, ultimamente, ce ne sono state troppe e aggiungere anche quelle di un gioco sarebbe la goccia fatidica.
Sono le 7 tutte le campane si danno la voce, vado a preparare la salsa per il "mio primo" e poi a spedire credenziali, tutti i giorni un bel pacchetto, i pellegrini di Francesco sono sul piede di guerra e già in giro si vedono gli zainati...l'unico peccato è che non li incontrerò...ma la và così per quest'anno poi...si vedrà! Ciaoooo

Nessun commento: