mercoledì 3 novembre 2010

gli scatoloni....e l'immagine di Assisi...


...ho passato tutto ieri sommersa dagli scatoloni...forse sono i 25 spostamenti della mia vita che me li fanno odiare...ma, in fondo, questo mi ha permesso di esplorare i meandri della mia cucina e così, almeno in quella stanza sono a buon punto.
Ieri una persona mi diceva che con i miei post e con l'articolo del Corriere e il prossimo inserto nel TG 3 Regione ho: "Fatto un bel servizio ad Assisi!" E che ne rovino l'immagine...per fortuna che un caro amico che ama moltissimo Assisi e a cui ho detto la cosa mi ha risposto: "Appunto...hai rovinato la falsa immagine di Assisi...perchè ultimamente Assisi è solo un'immagine su cui tutti ci possono speculare poi, infatti, tutto è arrivato a mo di Provvidenza e la Provvidenza, di solito, è opera di DIO..." E' vero. è proprio così e non è per "Vendetta" come mi è stato detto che io mi muoverei....l'articolo e l'inserto in TV sono arrivati senza che io li abbia cercati....e poi, chi vive un pò qui lo sa e anche chi conosce un pò Assisi lo scopre subito...Assisi così come è ora è di cartapesta, tutti si nascondono dietro Francesco saltellante con attorno gli uccellini poi, nei fatti, ci si dimentica di Lui se no non ci sarebbe un'ordinanza comunale che tiene lontano i poveri, non ci sarebbero "accoglienze" nei tantissimi conventi che sono, di fatto, alberghetti più cari di quelli privati (col vantaggio che non pagano l'ICI), non si farebbe pagare anche l'aria che respiri per mangiarti qualche cosa. In tutto questo laici e religiosi sono accomunati e come un giorno un frate in gamba mi disse: "Ad Assisi tutti amano il figlio ma seguono il padre" dove "il padre" non è quello eterno ma Pietro di Bernardone e le sue logiche commerciali....poi, ora, in tempo di crisi, si piange per un calo turistico!
ASSISI DEVE ESSERE LA CAPITALE DELLO SPIRITO come fu in quel lontano giorno del 1986 quando tutte le religioni del mondo arrivarono qui, questa è la sua vocazione, questa è la sua funzione e allora un piccolo luogo per pellegrini non aveva e non avrà la presunzione di "Risolvere il degrado di Assisi" ma è in questa linea di abbraccio, di incontro, di apertura in nome di Francesco.
Mi si diceva: "Francesco non avrebbe chiamato i giornalisti" 1°) perchè a me si chiede di essere come Francesco e a loro no?! 2°) non dimentichiamoci che il primo a essere cacciato via di qui è stato proprio lui sia da una città che non lo capiva che, e quel che è peggio, dai suoi frati che "...non avevano più bisogno di lui"...poi tutti ci hanno trovato il proprio tornaconto, sia i laici che i religiosi, e siamo arrivati ad ora....ma la gente arriva qui per FRANCESCO e ha bisogno del suo messaggio più vero e più puro...
Io sto qui....stanno arrivando altre "promesse di pietre per l'ostello"...a giorni sapremo come fare per rendere la cosa operativa....GRAZIE A TUTTI VOI CHE RISPONDETE A QUESTO APPELLO SEMPLICE E PULITO PERCHE' TUTTO SARA' FATTO NELLA MASSIMA TRASPARENZA E LEGALITA' ve lo assicuro...se no non potrei più scendere quelle scalette e accucciarmi vicino a quel pilastro....vado pdi nuov per la disoccupazione...i veri poveri fanno sempre lunghe file!

Nessun commento: