sabato 27 ottobre 2012

i giorni milanesi fra pellegrini e...Costantino

eravamo tutti un poco accatastati nell'esiguo spazio della "Libreria di Terra Santa" ma è stato bello comunque parlare di Cammini e il mini video creato da Oriano ha commosso tutti, bravo Oriano! Volti noti, pellegrini che già hanno fatto il cammino, altri che magari lo faranno, decisamente una piacevole serata di cui ringrazio l' Edizioni Terra Santa e la cara Miriam sempre così puntuale nelle sue parole. Poi siamo andati a mangiare una pizza insieme e Carlo delle Edizioni ha regalato alle signore presenti una bellissima rosa, che bello! Bello anche l'incontro con Alfonso che gestisce la libreria e che è il coautore della guida del Cammino di Santiago da cui, per me, tutto è nato! Insomma una serata in amicizia ed è la cosa più bella! Il giorno dopo, ieri, ne ho approfittato per andare a vedere l'appena aperta mostra sull'"Editto di Milano di Costantino" che mi è molto piaciuta. Non sapendone niente, se si toglie l'affresco di Piero della Francesca sul "Miracolo della vera croce" e la data di questa svolta epocale studiata a scuola, la visita guidata con il telefonino...dalla Francia in poi mi piace farmi guidare così, l'ho trovata molto esauriente e le opere presenti sono molto belle. Una cosa che mi ha fatto un pò ridere è che si dice che Milano fosse allora la "seconda Roma" ...chissà che ne direbbero i francesi che definiscono, credo sta volta a ragione, Arles la seconda Roma! Insomma, parlandone poi, c'è chi mi ha detto che è una mostra eurocentrica che non tiene conto del Medio Oriente e di Costantinopoli di cui se ne fa un solo piccolo accenno. Da ignorante, non so giudicare questo ma è vero che il fulcro del tutto è Milano...del resto siamo a Milano! Molto bella la parte su Mitra e su come i culti di quel tempo si mescolassero (ah ah la va per quelli, non faccio nomi, che qui ad Assisi non parlano del mitreio sotto San Damiano per paura...del new age...che cavolata!). Insomma, una mostra da vedere se passate da Milano.
Oggi arrivano a casa mia Paolo e Monique, amici di vecchia data che, per primi, ripercorsero il Cammino segnandolo....chissà quanti cammini avranno fatti in questi anni in cui non ci siamo visti!
Qui piove e pure tanto, ma non mi sembra la fine del mondo...è autunno no?!
Al "parco gatti" si sta aggiungendo una gattina tricolore dai colori sfumati per cui il rosso è quasi rosa e il grigio pare una nebbiolina...chissà da dove viene?! Mi sa che voglia restare, o Dio sarà la numero 7! Le ho già dato un nome nell'eventualità che rimanga, si chiama TACHE, che in francese vuole dire macchia, ma è un nome provvisorio perchè mi era venuto in mente anche GROSA perchè è grigio-rosa ma il suono è un pò duro per una gattina ragazzina così dolce, avete idee migliori per un nome? Lei, come vi dicevo, è grigio-rosa-bianca ha gli occhi gialli e le due macchie grigio rosa sulla testa sono nettamente divise, le dividono la testa a metà, ha gli occhi gialli e la voce flebilissima...le residenti soffiano, specialmente Micha che, come lei, arrivò da non so dove...lotta fra poveri, è una vecchia storia...vedremo se resterà. Vado a fare la spesa, ha smesso di piovere!

1 commento:

paolo73 ha detto...

E chiamarla semplicemente Sette? Mi sembra anche "abbastanza femminile" come nome!
Paolo