giovedì 14 giugno 2012

quando vedrò questa statua...





...sarò a Saintes-Maries-de-la Mer, in Camargue...al Santuario delle Marie, venerate dai gitani...quasi alla fine del cammino...ancora una settimana e saremo a La Sante Baume, la grotta in cui visse e in cui fu sepolta Maria Maddalena! Domani vado a comperare i biglietti per il treno...Milano - Lyon- Vézelay e il dado sarà tratto!!!
Incollo qui cosa si dice delle Marie nel sito dei Gitani...poi ve lo traduco, ora devo annaffiare le piante! Il tiglio profuma da svenire e io ho la testa piena di sogni...

Marie Salomé, Marie Jacobé, Marie Madeleine, Marthe, peut-être Sara, leur servante en Galilée, Maximin, Lazare, il sont 7 ou 8 à quitter Jérusalem chassés par les romains. A Joppé (Jaffa), ils sont capturés par les infidèles et jetés dans un bateau sans voile, sans rames (ou un navire de ligne). La barque portée par les courants dérive en Méditerranée et s'échoue en Camargue. Sur la plage, ils élèvent un autel pour prier mais peu de temps après ils se dispersent. Maximin va vers Aix, en devient le 1er évêque ; Marie-Madeleine va à La Sainte Baume ; Lazare va à Marseille et en devient le 1er évêque, Marthe va à Tarascon. Marie Salomé et Marie Jacobé, trop âgées, restent sur cette plage des Saintes-Maries de la Mer avec leur servante Sara. La première journée, le 24 mai est avec la descente des châsses contenant les reliques des 2 saintes, une procession dans les rues, vers la mer avec Sara, alors que lors de la seconde journée, le 25 mai, c'est au tour de la barque des 2 saintes d'être conduite jusqu'à la mer, les châsses sont ensuite remontées au sommet de l'église au dessus du chœur par des poulies et des cables auxquels sont attachés pendant la descente de splendides bouquets.
Marie Madeleine, sœur de Marthe, et de Lazare, famille de Béthanie Elle évangélisa les Marseillais, puis se retira dans la grotte de la Sainte-Baume où elle vécut 30 ans en ermitage. Elle n'eut pour vêtement que la toison de ses cheveux, et pour nourriture, que les chants des anges qui l'élevaient quotidiennement dans les cieux, sept fois par jour, dit-on. Elle quitta la Sainte Baume pour mourir auprès de saint Maximin, l'un des 72 disciples, dans la petite bourgade où il avait construit son oratoire et qui porte aujourd'hui son nom. Il ensevelit la sainte dans un sarcophage d'albâtre.


traduzione:
Maria Salomé, Maria di Giacomo (sorelle di Maria la madre di Gesù), Maria Maddalena, Marta, forse Sara, la loro servente in Galilea, Massimino (il cieco nato) e Lazzaro sono i 7 o 8 che lasciarono Gerusalemme perché perseguitati dai Romani. A Joppé (Jaffa) furono catturati dagli infedeli e gettati in una barca senza vele e senza remi (o una imbarcazione di legno). La barca li portò alla deriva seguendo le correnti del Mediterraneo fino ad arenarsi in Camargue. Sulla spiaggia costruirono un altare per pregare ma, poco tempo dopo, si divisero. Massimino partì verso Aix in Provenza divenendovi il primo vescovo; Maria Maddalena andò a La Sainte Baume (una grotta); Lazzaro andò a Marsiglia divenendovi il primo vescovo; Marta andò a Tarascon; Maria Salomé e Maria di Giacomo, troppo anziane, rimasero su questa spiaggia delle Sante Marie del Mare (Saintes Maries De La Mer) con la loro servente Sara. Il 24 maggio si festeggia con una processione, portando in giro per le strade il sacello che contiene le reliquie delle due sante per poi dirigersi verso il mare portando anche quello di Sara mentre, la seconda giornata, il 25, è quella in cui la barca delle due sante viene condotta verso il mare, dopo, i sacelli vengono rimontati sulla sommità della chiesa e posti sotto il coro e questo avviene per mezzo di tiranti e di corde a cui sono attaccati degli splendidi mazzi di fiori.
Maria Maddalena, sorella di Marta e di Lazzaro, la famiglia di Betania, evangelizzò Marsiglia per poi ritirarsi nella grotta della Sainte-Baume dove visse 30 anni come eremita. Lei non portava abiti ed era ricoperta solo dai suoi capelli e come nutrimento si cibava solo del canto degli angeli che, quotidianamente, la elevavano ai Cieli, si dice sette volte al giorno. Lasciò la Sainte-Baume solo per morire vicino a san Massimino, uno dei 72 apostoli, nel piccolo borgo in cui lui aveva costruito il suo oratorio e che oggi porta il suo nome. Lui seppellì poi la santa in un sarcofago di alabastro.


Bella questa storia della barca! E poi non si capisce perchè questa leggenda non debba essere meno vera di quella della barca che portò il corpo martirizzato e decapitato di Giacomo sulle coste della Galizia! Ma è la solita storia...questa è una storia di donne e Maria Maddalena è il prototipo dell'emarginazione femminile specialmente nella Chiesa...che non è di molto cambiata dopo 2000 anni!

Nessun commento: