giovedì 15 settembre 2011

L'adorabile Bigio!






















come si vede dalle foto sono arrivati che era già buio, a camminare con Raffaele c'era anche il suo amico Venanzio e Andrea che guidava la macchina, i due amici hanno raggiunto qui ad Assisi i due appiedati: Raffaele e Bigio che stanno camminando da Ferentino vicino a Frosinone e che, bel belli, se ne stanno andando a La Verna!



C'era grande attesa qui, i bimbi dei vicini erano ore che aspettavano il somarello ma, un improvviso acquazzone solo su Santa Maria degli Angeli, qui sigh no, li aveva bloccati...così tutti stanchi, sono arrivati al buio.




Chi è Bigio: E' un somarello di 5 anni, mi si dice un ragazzino, è già padre di famiglia ma...non lo sa, la sua somarella che è nera, Carmela mentre lui è grigio con una croce nera sulla schiena, ha avuto un cucciolotto da poco che si chiama Brio, gli altri somarelli di Raffaele sono: la decana e grande suo amore Gina e Camillo. A Bigio, che ha avuto una vita difficile visto che i suoi padroni precedenti lo tenevano legato a una catena da due anni e mezzo, l'incontro con Raffaele ha aperto un mondo tutto nuovo, ora è trattato benissimo, ha amici e moglie e fa lunghe camminate con il suo padrone e la cosa pare piacergli molto. Raffaele lo tratta proprio bene, negli anni lui è diventato un esperto di somarelli, di taglio degli zoccoli e di terapia con loro. Con Gina, a volte, fa cose nelle scuole, l'altr'anno, in un giorno di neve, ha portato ai bambini dei cesti di arance e Gina ha salito le scale della scuola e se ne stava buona, buona con tutti i bimbi che le facevano festa. Bigio cammina con delle scarpe di gomma, ha delle cavigliere morbide e un basto leggero di metallo ( che sono invenzioni di Raffaele) e così lui porta pochi chili, in proporzione Raffaele ne porta di più, perchè sulla sua groppa trasporta solo la tenda e il suo mangime e il suo padrone uno zaino di 12 kg...Bigio si accontenta anche di mangiare cespugli secchi ed è un somarello da montagna e gli piace andare per sentieri che percorre con passo sicuro. Gli altri somarelli di Raffaele, mentre lui non è a casa, stanno pulendo i campi degli amici, leggi si stanno pappando tutti i cespugli secchi. Sapeste che voglia che ho di avere anch'io un somarello!! Quando la Ruah accadrà mi sa che ne prenderò uno, anzi, l'uno ha già un nome, si chiamerà Ciuco-cecco che sta per somarello Francesco...bello no?! Che animali splendidi sono! Ieri sera gli facevo delle carezze alle sue lunghe e pelose orecchie poi ho smesso e lui mi ha dato una zuccatina, ho chiesto a Raffaele perchè, e lui mi ha detto che voleva altre coccole...(voglio provare la tecnica...sappiate che se mi vedete dare zuccate è perchè voglio carezze, mica piacciono solo a lui!).




Gli amici di Raffaele stanno facendo una specie di documentario di questo cammino e, appena pronto, lo metteremo sul sito...bella giornata assieme a loro, veramente care e simpatiche persone, mentre Bigio si riposava legato ad un ulivo qui sotto casa! Ci aveva svegliato alle 6,50 con un lungo e potente raglio...voleva coccole e colazione. Noi, poi, siamo stati un pò in giro: Le Carceri e San Damiano e, a pranzo, siamo andati in pizzeria assieme a Paula, la pellegrina di Bolzano, che era appena arrivata con il suo cammino meditativo in lingua tedesca...tutti erano felici e li reincontrerò domani ai Vespri a san Damiano. mentre sta mattina presto ho portato le credenziali a due pellegrini svedesi che partono domani...




Tutto benissimo anche dal Cammino Meditativo italiano-brasiliano, Marisa sta mattina mi diceva che sono un bel gruppo molto affiatato, insomma fra somarelli e pellegrini e caldo da luglio la lunga estate pellegrina continua...più tardi farò altre foto alla star pelosa, queste non sono un gran chè.

Nessun commento: