domenica 11 settembre 2011

da Monte Sant'Angelo a Mont Saint Michel





Lungo Cammino questo! Fatto a pezzetti spalmati negli anni ed ora stanno per arrivare, l'ho seguito un pò via internet perchè fra i pellegrini fissi, tappa per tappa di 10/15 giorni se ne aggiungono dei nuovi, dicevo fra i pellegrini fissi c'è Mirella la cara amica di Vicenza, pellegrina di tanti Cammini fra cui il nostro e hospitalera alla Perfetta Letizia...pellegrina tosta perchè questo cammino con P. Emanuel ha previsto anche tappe durissime.


C'è nell'aria per noi una cosa bellissima...forse Mirella guiderà con Marisa il Cammino Meditativo con le ali della prossima primavera! Ma ora, intanto...arriverà a Mont Saint Michael!


Incollo qui i riferimenti per andare a vedere il sito di questo cammino, come si definisce Mirella sul sito, e come sarà questo ultimo tratto, è un sito ricchissimo, buona lettura!

https://sites.google.com/site/ilcamminodellangelo/le-tappe/8a-tappa

LA PENULTIMA TAPPA
Con la 7a tappa siamo ripartiti da Evaux les Bains la domenica mattina del 17 luglio 2011 e si è conclusa all'abbazia della Grande Trappe nel Perche in Normandia, il sabato 6 agosto, come previsto. Abbiamo scelto di farsi guidare dai GR (sentieristica grande randonnée) fino a Tours seguendo la valle dell'Indre. Così si è attraversato, prima La Châtre poi Châteauroux. A Loches ci siamo innoltrati nella zona dei castelli della Loira. Un giorno di pausa a Tours per visitare la città di San Martino. Poi dopo aver attraversato di nuovo la Loira abbiamo puntato a nord per entrare in Normandia poco prima di Bellême. E' con gioia che siamo stati accolti dai monaci trappisti.


L'ULTIMA TAPPA ANCORA DA FARE

È l'ultima tappa del Cammino dell'Angelo. Per arrivare al Mont st. Michel il 28 settembre 2011, affinché festeggiare San Michele il 29 settembre, partiremo dall'abbazia della Grande Trappe il lunedi 19 settembre. Attraversiamo tutta la Normandia per arrivare il 26 a Avranches, ultima città prima del Mont st. Michel. Il 27 ci avviciniamo al mare fino a Genets (15 km) per attraversare la baia il 28 (6 km). Sono circa 10 giorni di cammino per percorrere più di 230 km.
PARTECIPAZIONE FINE CAMMINO DELL'ANGELO
A tutti quelli che desiderano unirsi al gruppo dei pellegrini per la fine del Cammino dell'Angelo, leggere con attenzione il documento in francese pdf in allegato qui sotto. (leggete sul sito loro)


MIRELLA nella foto piccola: Ciao sono Mirella, vivo a Vicenza e da qualche anno ho scoperto come il pellegrinare a piedi sia molto benefico per il corpo e per lo spirito a tutte le età. Ultimamente una serie di circostanze mi ha fatto riconsiderare la presenza degli Angeli e mi è sembrata una naturale conseguenza partecipare da Siena, alla 3a tappa del "Cammino" proposto da P. Emanuele, pur avendo inizialmente qualche perplessità sullo stile spartano previsto. In realtà, passo dopo passo, il cammino, la preghiera, il silenzio, la gioia degli incontri e della condivisione anche di piccoli gesti, mi ha dato ancora una volta il gusto di vivere il presente con l'essenziale. Mi dispiace di non aver avuto l'opportunità di partire da Monte Sant Angelo, mi attira molto la meta finale e mi riprometto di partecipare alla 4a tappa. Grazie all'Arcangelo Michele e tutti i volti che ho incontrato in questa esperienza! (MA POI HA CONTINUATO!...)

Nessun commento: