martedì 6 settembre 2011

i segni del disamore...









Bettina, giovane pellegrina argentina, tanto cara ma che ha una vocazione a perdere treni ed aerei e che ho ospitato a casa mia ieri notte e ho appena incontraro alla stazione dove ha perso l’ennesimo treno, mi ha dato queste due foto e, di conseguenza, in questo post ritorno a parlare del...disamore riportando anche qui l'sms che mi inviò qualche giorno fa la nipote della mitica Chiara che conosco da quando era ragazzina e il suono melodioso del suo pianoforte riempiva l'aria di quel luogo che tanto amo e sempre amerò nonostante tutto, ed è per amore, solo per amore che ne parlo ancora perchè questo cartello fuori dalla porta mi ha fatto tanto pensare...
l’sms: “Ciao Angela, quello che fai è brutto e cattivo anzi, diabolico. Ti dico: smetti di dare il tormento a Cerbaiolo…sostienilo con la preghiera. Con Affetto M.G.B”
e allora, mettendo insieme il cartello e l’sms mi viene da dire. Diabolico è san Francesco, diabolico è Gesù perché tutti e due: accoglievano gli ultimi della terra, andavano a mangiare da chi nessuno voleva, accoglievano briganti, prostitute, pubblicani, lebbrosi, storpi, indemoniati…che forse facevano trekking o andavano in vacanza! E…non basta pregare…per quello che ne so sia Gesù che san Francesco pregavano e agivano…e agivano tanto! Se Gesù avesse solo pregato mica lo avrebbero messo in croce…o no?! Non da fastidio uno che “prega su una montagna” e poi se ne sta buono e tranquillo a vedere…”lo scempio che si fa della Sua casa”…sulla montagna ci va a “ricaricare le batterie” per agire meglio, con più Amore, con più forza. Una cosa non esclude l’altra, anzi, la potenzia…allora, attenzione a gli scandali e a chi causa scandalo,la pellegrina nulla sapeva della situazione a Cerbaiolo e, come tanti, ha telefonato all’ora “canonica” ma nessuno ha risposto e così…ha dormito a Pieve e poi a Viamaggio…ragazza cattolicissima e pure della gioventù francescana… Attenzione che gli angeli bussano alla porta senza ali e cori angelici, arrivano mascherati e…quando meno te lo aspetti…almeno questo dubbio a me viene ogni volta che apro la mia di porta e per “scaramanzia” non lascio fuori nessuno…come faceva Chiara…”non si può essere uguali a Chiara” mi viene detto, certo e chi lo vuole?! Ma certi principi umani e divini, se si vuole salvare quel luogo dello Spirito, vanno mantenuti e…ricordiamoci l’etimologia di “Cattolico” se è vero che vuole dire universale come si può, poi, e a priori giudicare un altro essere umano?! Lasciarlo fuori senza manco parlargli, se è brutto tempo..(questa poi è bella, non dovrebbe essere un luogo sperso fra i monti il “ rifugio nella tempesta” sia che questa sia esteriore o interiore?! Se io dopo tanti anni ho poi scritto la guida lo devo anche a una Chiara che mi aprì la porta e che, in amicizia, senza chiedermi nulla, mi mise il mio primo libro su san Francesco nelle mani e io lo lessi e…eccomi qua, “diabolicamente francescana” senza istituzioni e come so e come posso, cercando di non giudicare a priori…
altro disamore...un associazione come il Club Alpino a cui ero felice di appartenere fin da piccola che si permette di cancellare le frecce che indicano la "buona strada" ai pellegrini...non parlo dell'azzurro e giallo, quello è di chi ci fa i soldi sul Cammino la così detta "Via Francigena di san Francesco"...o come la vogliono chiamare...caro Club Alpino smetti di pensare di occuparti di chi cammina, di chi ama le montagne...la presunzione dei segno rossi e bianchi non ti salva se cancelli quelli che indicano la strada e scandalizza chi vede la cancellatura , come il cartello a Cerbaiolo…guai a chi scandalizza questi piccoli! Io se fossi un socio CAI me ne uscirei e non aver pagato il bollino da quando non vivo più sulle Dolomiti ora ha un senso…
E’ cattiveria mettere in luce quello di cui i pellegrini mormorano (peccato che non prendano posizione ma quello fa parte del lanciare il sasso e nascondere la mano…io non la nascondo)?!
Allora sono proprio tanto cattiva…per amore, soltanto per amore e che Dio mi fulmini se non è così! BZbzzz bummm, bruciata! No, scherzo, non mi ha fulminata, vuoi vedere che mi approva?!

Nessun commento: