sabato 5 marzo 2011

lacreme napulitane...venete, friulane, lombarde, abruzesi, molisane, liguri...ecc.

ieri sera mi guardavo le "Invasioni barbariche" e, quando c'era la pubblicità, giravo sul 1 dove c'era Gigi D' alessio da New York sentendomi spezzoni di canzoni. Proprio quasi in contemporanea ai discorsi della Santanchè che tutta felice diceva: "Sì Gheddafi è un dittatore ma grazie alla sua amicizia abbiamo respinto il 98% di migranti verso le nostre coste..." come se fossero cose o semplicemente numeri, il Gigi napoletano cantava:

Mia cara madre
sta pe' trasì Natale
e a stà luntano cchiù me sape amaro.
Comme vurria appiccià duie tre biancale
comme vurria sentì nu zampugnaro.
A 'e ninne mie facitele 'o presepio
e a tavola mettite 'o piatto mio,
facite, comm 'a sera d''a vigilia
comme si 'mmiezzo a vuie stesse pur'io.
E nce ne costa e 'llacreme st'America
a nuie napulitane
Pé nuie ca nce chiangimmo 'o cielo 'e Napule
comme è amaro stu 'ppane!
Mia cara madre
che ssò, che ssò 'e denare?
Pe' chi se chiagne a patria
nun so'niente
mo tengo quacche dollaro, e me pare
ca nun sò stato maie tanto pezzente!
Me sonno tutte 'e notte 'a casa mia
e d''e criature mie ne sento 'a voce
maa vuie ve suonno comm a 'na Maria
cu 'e spade 'mpietto
'nant''o figlio 'ncroce.
E nce ne costa e 'llacreme st'America
a nuie napulitane
Pé nuie ca nce chiangimmo 'o cielo 'e Napule
comme è amaro stu 'ppane!
M'avite scritto
che Assuntulella chiamma
chi l'ha lassata e sta luntana ancora.
Che v'aggia di?
Si 'e figlie vonno 'a mamma
facitela turnà chella Signora.
Io no nun torno. Me ne resto fore.
E resto a faticà pe' tutte quante,
io 'ch'aggio perso a patria, casa e onore,
io 'so 'carne 'e macello
io so' emigrante!
E nce ne costa e 'llacreme st'America
a nuie napulitane
Pé nuie ca nce chiangimmo 'o cielo 'e Napule
comme è amaro stu 'ppane!
comme è amaro stu 'ppane!

e mai avevo ascoltato questo testo con più interesse...e mi venivano i brividi per quei 98% che non sono numeri ma persone che potrebbero cantare, magari in arabo, o 'ch'aggio perso a patria, casa e onore, io 'so 'carne 'e macello, io so' emigrante!
Dico ovvietà?! Forse, ma ci si deve ricordare, usare la memoria, io vengo da una famiglia fortunata, non ricca, ma, che io sappia, che non ha avuto bisogno di emigrare essendo di una regione come l'Emilia Romagna da cui pochi sono partiti...ma il Veneto leghista? 4,5 milioni di nonni di leghisti partirono e furono trattati come bestie in Ellis Island o in Svizzera, o in Germania...possibile che nelle casette ricche non vi sia un baule con qualche foto?!?
Mi sono venuti in mente i paesini belli e spopolati del Molise da cui passerà il cammino, quella tenera lapide che con orgoglio ricorda Toquinho e il suo concerto a Toro in Molise da cui il nonno partì...
Quando capiremo l'ovvietà che la nostra patria è il Mondo?!? Quando la smetteremo di cadere nel gioco della paura del diverso e ci ricorderemo di Sacco e Vanzetti e di tutti gli altri come loro?!?
Ovvietà, oh certo, ovvietà...ma è di ovvietà che si compone la Storia e, forse, anche un povero Antico Romano "emigrato" in Albione cantava o sognava il suo paesello in suolo italico mentre popolava le lande nordiche ed era anche lui carne da macello e forse non ricordava Natale ma la festa di, che ne so, Cerere...cosa è cambiato? Nulla, proprio nulla e i senatori romani lo mettevano fra i numeri...e forse nel 98% dei Traci, Fenici, Cartaginesi, Sanniti, Sabini, Apulei...senza volto nè sentimenti...numeri!

Nessun commento: