domenica 9 gennaio 2011

oggi la Chiesa festeggia il battesimo di Gesù


...e a me fa ritornare in mente il Giordano, quel fiume lungo cui ho camminato assieme alla mia compagna pellegrina Marisa...fiume "tartassato" dall'ignoranza dell'uomo la cui acqua è contesa e impoverita da battaglie per le irrigazioni di qua e di là, in Israele e Giordania e che funge da confine per cui nel luogo dove si dice Gesù fosse stato batezzato non ci si può più andare. In fondo un piccolo fiume fra due "mari" quello di Tiberiade e il Mar Morto, fiume che per la nostra civiltà rappresenta la purificazione come per l'India il Gange...Il fiume dove a metà di una tappa sotto il sole implacabile della Terra Santa io e Marisa ci siamo "Ribatezzate" a vicenda...è una cosa che fa storcere il naso agli amici preti, è cosa che non si fa... ma che per noi è stata importantissima! Gli israeliani si sono inventati un luogo lungo il fiume che accontenta tutti...c'è un grande negozio che vende ogni sorta di simbolo religioso, è un fatto commerciale ma potrebbe divenire unificante se lo si vedesse in un altro modo. Ti vendono o noleggiano un camicione bianco e ti puoi anche fare una doccia e, all'esterno, tutto il fabbricato è coperto del testo del Padre Nostro in tutte le lingue possibili immaginabili meno...l'italiano e mi sa che questo stia a significare una disapprovazione vaticana...comunque sia, quando mi sono infilata il camicione ero emozionata, ho percorso i passi che mi dividevano dal fiume a piedi nudi e, vi assicuro, i miei piedi erano piccoli, piccoli e mi sentivo come se fossi stata quella piccolina che il 6 gennaio 1952 in una Bologna gelata fu battezzata!
Abbiamo sceso i gradini fino ad avere l' acqua alle caviglie, i gradini erano scivolosi e non potevamo permetterci slogature se no...chi ci arrivava a Gerusalemme! E...con gioia, Marisa è divenuta Miriam ed io Maddalena, in quel momento c'era un grosso gruppo di ortodossi slavi con il loro preti e cantavano come angeli e, nel ricordo, c'è il verde delle sponde e dell'acqua, il fresco dei piedi e quel canto che avvolge tutto. Poi abbiamo chiesto ad un signore di fotografarci, era quella una foto importante e spero che l'averla messa su questo post assieme ad una bellissima icona del battesimo di Gesù non vi scandalizzi...non faccio paragoni, non sono a questo livello di megalomania, vi faccio solo partecipi di un momento importante della mia vita lungo un Cammino importante, con un'amica importante che mi fa pensare a come sarebbe molto più bello e importante che il battesimo fosse fatto da adulti...sì ce ne sarebbero di meno ma sarebbero una scelta cosciente e matura...
Oggi qui c'è il sole, anzi, ora una nebbia dorata di una terra che lotta fra il freddo dell'inverno e il calore di un sole primaverile, andrò a camminare un pò ripensando a quel...Maddalena che mi piace tanto per cui le mie iniziali sono come il suono che si fa per dare da mangiare ai bambini A.M.M...Angela Maria Maddalena, bello no?! Beh lo è per me! Buona domenica a tutti
ps Mi accorgo ora che per una combinazione bellissima la foto riproduce esattamente la posizione delle figure nell'icona!! Chissà se c'erano pure gli angeli quel giorno?! Io credo di sì!

Nessun commento: