venerdì 16 luglio 2010

Ridere fa bene...



...e ora che ho consegnato il capolavoro di Alessia e mio...lo condivido con voi, fa bene divertirsi così, fa bene a me e, spero, farà bene ai frati....speriamo!
Io mi accorgo che questo caldo senza remissione ha due effetti opposti e contrari su di me...mi bolle il sangue e mi sento forte e, nel contempo, il corpo non segue e non ho nessuna forza...mah !
Quelle che seguono sono le frasi che hanno completato la consegna...ciaoooo

Se non avessi il senso dell’umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa. Mahatma Gandhi

Solo l’umorismo stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l’invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l’umorismo (la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità) compie l’impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana. Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927

L'umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell'Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.

Sigmund Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, 1905

Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo (questa libertà che ci si prende, questo distacco di fronte a sé stessi) c'è il campo di concentramento.

Eugène Ionesco, Note e contronote, 1962

Un santo triste è un triste santo

San Filippo Neri

Nessun commento: