lunedì 20 aprile 2009

...una vita di Francesco che ha 100 anni e che è giovanissima!


Carissimi, ha ragione il caro hospitalero Diego (ciaoooo!) nel commento al blog precedente...io mi commuovo facilmente e mi entusiasmo pure...ieri ho fatto le 2.00 di notte a leggere
"Vita di San Francesco d'Assisi" di Paul Sabatier...ho smesso solo quando le righe si intrecciavano e non capivo più niente...e ne avrò lette di vite di Francesco!?!
Paul Sabatier, lo storico francescano che ha avuto il merito di far nascere gli studi francescani moderni, era un pastore protestante assolutamente innamorato di Francesco fino al punto di trasferire moglie e figli ad Assisi per 20 anni!
Un pellegrino...nell'introduzione si respira il suo affanno nelle salite, la pioggia, le accoglienze negli eremi quando andava cercando e scoprendo. Vi confesso che qualche giorno fa ho comprato il libro quasi per dovere...quando scrivevo la guida lo avevo tanto cercato perchè è un classico ma non era più in commercio...e così, appena uscito per le edizioni Porziuncola, me lo sono messo sul comodino dove c'è una pila di libri letti a metà o ancora da aprire...poi l'ho aperto e non riesco a smettere!
Tanti di voi mi chiedono consigli su libri su Francesco da leggere eccovelo!!!
Si legge come un romanzo, è poetico, scritto col cuore e ha la serietà di fondo di uno studioso che sa di che cosa scrive...e poi dice cose di Chiara o di Francesco che i biografi posteriori non si sono azzardati a dire molto spesso imbalsamati nell'mmagine di maniera modello santino o modello Zeffirelli (Dio ce ne scampi e liberi!) insomma, se non lo trovate, ed è facile che non ci sia ancora in giro visto che è fresco di stampa, e volete leggerlo in anteprima aprite il sito della fornitissima Libreria Internazionale Francescana e fatevelo spedire: www.libreriafrancescana.it e....buona lettura! Vedrete che farete le ore piccole anche voi!

Nessun commento: