giovedì 16 ottobre 2008

AMICIZIA


nel giorno in cui un'amicizia molto importante per me è finita nel modo peggiore, senza nemmeno guardarsi negli occhi, vi invio quello che Wikipedia dice dell'AMICIZIA...
strano aver bisogno di guardare in internet per capire se si è pazzi, se quello che si è sempre saputo nell'intimo è una propria follia!
Ma siamo in un mondo di computer che fa finire un sentimento con un email e, di nuovo, si cerca negli impulsi elettrici del computer una risposta....almeno la cerco io.
Ieri notte a Voyager parlavano delle profezie Maya del 2012 ...dei cerchi nel grano che parlano di un salto di coscienza dell'umanità...crederci, non crederci? Vedremo, io l'aspetto con tutte le mie imperfezioni, con tutta la mia bassa umanità, con il mio non capire e non essere capita...aspetto solo questo perchè del mondo così, dei rapporti così, di me così, non ne posso più e spero, spero solo che questo salto nell'età dell'Oro avvenga perchè, se no, non vale la pena vivere, perchè così non è vivere e io non voglio sopravvivere...
non temete, non ho intenzione di farla finita, guardo solo il Cielo in attesa, aspetto che tutte le promesse dei grandi Maestri dell'umanità divengano vere, aspetto che si avveri la canzone che cantavo da ragazzina: "Extra terrestre portami via voglio tornare per sempre a casa mia...."
aspetto e credo ancora, sempre, nonostante tutto, a quel sentimento che gli uomini hanno chiamato AMICIZIA
...il dolore fa crescere? Esistone settime stanze "sante"? Pataccate (scusate il termine poco elegante) siamo noi uomini che non abbiamo capito niente e crocifiggiamo e ci crocifiggiamo da soli, noi siamo fatti solo per l'Amore, per amare ed essere amati tutto il resto è il nostro schifo primitivo, bestiale...e sto offendendo gli animali, vi avrei fatto vedere cosa faceva ieri notte la mia gatta per consolarmi...siamo sotto il livello delle bestie e io...non ne posso più!
QUESTO è UNO SFOGO...solo per dire a chi sta leggendo di...non buttare mai via un'amcizia senza guardare negli occhi l'altra persona, almeno fate questo se non riuscite a vivere "quel fiore che nasce nel deserto", se non riuscite a dare a quel fiore quell'acqua di cui ha bisogno, se siete nella situazione di non capire che questi fiori sono rari....
Il dolore c'è e fa schifo e chi lo va cercando per "purificarsi" è solo un masochista...noi siamo nati per l'AMORE, lo dico e lo ripeto, ci sto aggrappata con le unghie e con i denti a questa certezza che aspetta il 2012 e guarda le stelle in attesa.
Vi voglio bene, come so, malamente forse, e vi imploro, credete all'amicizia....tutto il resto è noia!

Amicizia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità »
(Madre Teresa di Calcutta)
Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli opere dell'arte e dell'ingegno; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, testi letterari, opere filmiche e via dicendo.
In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia causale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.

Etimologia
L'etimologia non deve trarre in inganno pensando al verbo latino "amicio" che significa tra l'altro vestire, indossare, ma bensì bisogna notare che nella parola amico c'è la radice del verbo latino amo, as, amavi, amatum, amare che significa amare.

Storia
L'amicizia è stata considerata in ogni epoca una delle esperienze umane fondamentali, ed è stata santificata da tutte le religioni. Ad esempio i Greci portavano come esempio di amicizia portata alle estreme conseguenze quella fra Oreste e Pilade.
In tutte le cosiddette Religioni abramitiche ricorre il racconto di Davide e Gionata. Tuttavia è impossibile parlare di amicizia nel mondo greco senza fare riferimento al simposio. Per gli antichi romani, popolo, almeno alle origini, molto pratico e poco portato a enfatizzare i sentimenti umani, equivaleva alla "sodalitas", cioè alla solidarietà fra gruppi di individui - detti "sodales" - accomunati da uno stesso scopo pratico da raggiungere, come ad esempio i legionari impegnati nelle campagne di conquista.
Aristotele distingue tre tipi di amicizia:
amicizia basata sul piacere;
amicizia basata sull'interesse;
amicizia basata sulla bontà.

L'amicizia nello sviluppo dell'individuo
« Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce. »
(Ralph Waldo Emerson)
Nel divenire dello sviluppo dell'emotività individuale, le amicizie vengono dopo il rapporto con i genitori e prima dei legami di coppia che si stabiliscono alla soglia della maturità. Nel periodo che intercorre fra la fine dell'infanzia e l'inizio dell'età adulta, gli amici sono spesso la componente più importante della vita emotiva dell'adolescente, e spesso raggiungono un livello di intensità mai più eguagliato in seguito. Queste amicizie si stabiliscono il più delle volte, ma non necessariamente, con individui dello stesso sesso ed età.
Le prime forme d'amicizia si possono avere anche nei primi anni di vita quando i bambini condividono gli stessi giochi e le stesse esperienze ludiche e di crescita. I bimbi piccoli incontrano i loro coetanei all'interno del nido e con loro instaurano delle semplici relazioni che ancora non si possono definire amicizia. Due bambini che giocano insieme entrano in relazione e si conoscono a vicenda. Con l'ingresso nella scuola materna, i bambini imparano le abilità fondamentali che servono per lo sviluppo e la nascita delle nuove amicizie. Negli anni della scuola materna preferiscono stare insieme ad alcuni bambini rispetto ad altri e nelle sezioni nascono anche i primi gruppi di amici. Ma le amicizie che sono destinate a durare più a lungo e a rimanere impresse nella memoria di ogni bambino, sono quelle che nascono tra i banchi di scuola. Nella scuola elementare i bambini trascorrono molte ore con i loro compagni e cercano punti di riferimento all'interno della classe. Solitamente il punto di riferimento è un compagno dello stesso sesso, ma può anche accadere che nascono amicizie tra coetanei di sesso differente. Le amicizie alla fine della scuola elementare sono ormai consolidate e solitamente destinate a cambiare con l'ingresso nella scuola media. I bambini instaurano amicizie con i coetanei o con altri bimbi di età differente anche in altri luoghi come nei parchi o nelle ludoteche.

Varianti culturali

« Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d’aiuti, un commercio insomma,in cui l’amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa »
(La Rochefoucauld)
Come si diceva un gruppo di amici consiste di due o più persone gratificate a stare insieme da sentimenti di cameratismo, esclusività e reciproco interesse. Ci sono varie "gradazioni" e "sfumature" nel modi di intendere questo sentimento, tanto che, nelle varie culture, ci sono da sempre stati diversi modi di intendere e manifestare l'amicizia.

Russia
In Russia è usanza accordare a pochissime persone la qualifica di amico, ma quello che viene perso in quantità viene più che recuperato in intensità. Solo fra amici ci si chiama per nome (o col diminutivo) mentre fra semplici "conoscenti" ci si chiama usando il nome completo, a cui si aggiunge anche il patronimico.Gli amici possono essere colleghi di lavoro da lungo tempo, vicini con cui si scambiano visite o inviti a pranzo, ecc. Il contatto fisico fra amici è considerato cosa del tutto normale anche fra persone dello stesso sesso, che si abbracciano, si baciano e camminano in pubblico a braccetto o mano nella mano, senza il minimo imbarazzo o connotazione di tipo sessuale.
Secondo uno scritto di Oleg Kharkhordin sulle implicazioni politiche dell'amicizia, ai tempi del regime stalinista le amicizie erano viste con un certo sospetto, in quanto la fedeltà fra amici poteva essere in contrasto con la fedeltà al Partito. "Per definizione un amico è una persona che non ti abbandona nemmeno quando è direttamente minacciata, una persona a cui si possono fare tranquillamente confidenze di ogni tipo, una persona che non ti tradirà mai, nemmeno se messa sotto pressione". In un certo senso l'amicizia divenne l'ultimo valore-baluardo del dissenso politico in Unione Sovietica. Centro di strategie internazionali."

Asia [modifica]
Anche in Medio Oriente ed Asia centrale l'amicizia fra maschi, sebbene meno stretta che in Russia, tende ad essere particolarmente intima, e si accompagna con una grande quantità di effusioni fisiche di natura non sessuale, tenersi per mano, ecc.

Paesi occidentali [modifica]
In Occidente i contatti fisici intimi hanno assunto nell'ultimo secolo una connotazione decisamente "sessuale", e praticarli fra amici è considerato un tabù, soprattutto fra maschi. Tuttavia un modo appena accennato, quasi "rituale", di abbracciarsi e baciarsi può essere accettato, anche se solo in determinati contesti.Fanno eccezione i bambini, la cui amicizia può tradursi in manifestazioni di stretta intimità, che vengono soppresse successivamente per uniformarsi alle convenzioni sociali.

Nessun commento: