lunedì 29 settembre 2008

SAN MICHELE...E GLI ALTRI ARCANGELI


Che bella festa! Tutto un frusciar d'ali...chissà come festeggiano nell'amato Monte Sant'Angelo!
Io ci ho sempre creduto a gli angeli, anzi, io credo che tutti i bambini se li sentano vicini ma poi, insegnano loro ad essere razionali...a credere a solo ciò che vedono con gli occhi e, si sa, gli occhi sono tutti miopi se non si fanno andare gli occhi del cuore!
Io ho una fortuna, gli occhi di quando ero bambina mi sono rimasti e così, ora come allora, gli angeli non li vedo ma me li sento accanto e poi, anche se non sono un angelo, ho il nome alato e di questo sarò sempre grata ai miei genitori...alla mamma che mi faceva sentire l'invisibile,  che mi invitava a guardare sotto i sassi nei boschi per scoprire le casette degli gnomi, dei nanetti...perchè anche loro sono presenze benefiche che ci stanno vicino...
Sì, lo so, adesso verrò accusata di impiastricciare le cose, verrò definita new age, come specialmente gli uomini di Chiesa chiamano tutto ciò che esula da un ben definito e canonico "credere nell'invisibile", tutto ciò che esula da una visione razionale anche della Fede,  ma non mi importa, io sento che siamo circondati da esseri benefici, da tutta la gerarchia di Arcangeli, angeli....e tutti gli altri ma anche da  fate, gnomi,  nanetti, spiriti dei boschi, delle acque...
In cima alla lista Michele, il principe, quello che ci difende dal male, il cavaliere che tanto amava Francesco lui che incontra, come finale compimento del suo cammino celeste,un Serafino.
Sto leggendo cose bellissime sul rapporto di Francesco con il culto di San Michele che mi appoggiano nel mio sogno...verso Monte Sant'Angelo e tutto sembra convogliare verso questo mondo dell'invisibile così accanto a noi.
Carissimi, una carezza a tutti voi dalle mie ali posticce e l'augurio di poter incontrare sui vostri cammini "gli angeli del cammino" quelli che, puntuali, magari sotto forma di una persona, di un cane come per Don Bosco, sono lì ad aiutarti, a salvarti, a farsi vedere per un attimo per farti sapere che non sei mai solo.

Nessun commento: