martedì 16 settembre 2008

La luce limpida di settembre

Carissimi, che bello deve essere stato camminare sul cammino oggi! Il cielo lavato dalle piogge dei giorni scorsi, i raggi del sole già bassi ma ancora caldi, quell'aria di fine estate che tanto mi piace...beati pellegrini!
Io ne ho approfittato per iniziare a verniciare casa...dopo la cucina è la cosa che domanderò quando sarò..."di là": 
"Perchè ho passato la vita a cucinare in ogni dove e  in qualsiasi situazione e perchè mi è sempre pigliata quell'insana voglia di cambiare il colore alle pareti per poi trovarmi a fare delle fatiche bestiali spostando tutte le cinfrusaglie che composero le mie case e le montagne di libri che non sapevo più dove mettere....e quindi impiastricciarmi  tutta di smalti e tempere e alla fine del giorno accasciarmi sul divano in un mare di teli di plastica che non ho mai  avuto la pazienza di stendere bene e così, poi, ho  raschiato km quadrati di  pavimenti....
mah....chissà cosa mi verrà risposto?!"
...forse che nelle vite precedenti ho ridotto alla fame un mucchio di gente e che  mi facevo servire e riverire e comandavo stuoli di imbianchini mai contenta del colore delle pareti...speriamo di essersi messi in pari in questa vita!!! 

...se poi la reincarnazione non esiste e per qualche sbaglio del Portinaio  "finisco" in Paradiso vorrei fare parte di uno di quei cori angelici alla Beato Angelico (niente più padelle e niente più vernici),  un vestito tutto colorato  (lo vorrei su toni di violetto e fucsia che sono i miei colori preferiti e scintillante di tocchi d'oro) e vorrei cantare per l'eternità facendo girotondi fra i fiori tenendo per mano la mia anima gemella vestita di blu alla Chagall....
Ma guarda che razza di blog scrivo sta sera!
Un saluto a tutti e una riverenza piena di rispetto a cuochi e imbianchini e perdonatemi le divagazioni....forse la vernice rilascia fumi strani!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Angela,
siccome non sono certo di poterti incontrare in paradiso (e non per colpa tua!) ho deciso 'incontrarti in questa vita, e non avendo altri sistemi per comunicare con te ti mando questo commento, passo da quelle parti, con un amico, giovedì 18, spero vivamente di trovarti. A proposito di Chagall le hai viste le vetrate della Clinica Universitari di Gerusalemme? Ciao angela, un abbraccio, Alfonso.

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

...le avrei viste volentieri...ci sono persino andata a piedi ma poi, quel giorno e per nessun motivo apparente e che ti volessero dire, non ci hanno fatto entrare...ho persino varcato la porta della Sinagoga dentro all'ospedale credendo fosse aperta e facendo scattare tutti gli allarmi...ti immagini una scena così in Israele?! Ha voluto dire essere scacciate a muso duro e dietro di noi c'era una intera corriera di turisti ebrei americani....se già ero avvelenata con "I modi israeliani" e quant'altro dopo essere stata in Palestina, quello è stato il clou...ma Chagall mi piace lo stesso...ma questo ce lo siamo detti a Gerusalemme no?!
Carissimo sono contentissima di vederti il 18 chiamami prima di arrivare perchè sono sempre su e giù, ci sarà qui anche Marisa ! Ciao a presto un bacio