martedì 23 settembre 2008

PADRE PIO

...oggi è il suo giorno...io non so se gli sono devota, so che mi è simpatico, so che è stato bello, camminando verso Monte Sant'Angelo, dormire a San Marco la Catola una celletta più in là di quella che era stata  la sua nel convento di dolcissimi Capuccini che ci hanno coccolato come amiche di lunga data.
 So che tutto il frastuono e le statuine di San Giovanni Rotondo, la non accoglienza indispettita dei suoi frati compensata alla fine del paese, dopo aver bussato a tante porte chiuse, dalla gentilezza delle Cappuccine che la porta l'hanno aperta a due pellegrine sotto la pioggia, non ci ha poi impedito di accucciarci vicino alla sua tomba e sentirci accolte da lui.
So che lui diceva: "Che venite a fare qui andate dall'Angelo a monte Sant'Angelo"...come noi facemmo in un diluvio immane ricompensate immensamente dall'abbraccio di quella Grotta potente e dal frusciare di grandi ali.
So che la sua vita difficile, le incomprensioni sofferte, il dolore fisico e interiore non lo hanno fermato.
So che chi lo ha conosciuto con cuore aperto, ne conosco un paio di questi, ha avuto da lui sorrisi e bellezza a profusione.
So che quando torno a casa, magari un pò giù per le mie di incomprensioni che sono un nulla a confronto di quello che ha vissuto lui, saluto la sua statuina in fondo al sentiero da cui arrivano i pellegrini, quella statuina che Assisi non voleva e che è sempre innondata dai fiori e vicino a cui ho visto tanti piangere e pregare....lo saluto e gli dico: "pensaci tu"
Mi dispiace solo che la mia vecchia zia, quando lui era ancora in vita, mi volesse portare là e io non ci sia mai voluta andare...altri tempi, io non lo avrei capito...non pretendo di capirlo ora, ora mi è simpatico, credo che fosse un onesto, credo avesse un grandissimo cuore, credo che la sua devozione faccia del bene a tantissimi poi, tutto il resto, è commercio, opportunismo, sfruttamento  di un'immagine....nel bene e nel male è ciò che accade qui da 800 anni...ma è quello che accade a tantissimi grandi dell'umanità che ci si può fare?!?

2 commenti:

Francesco ha detto...

Angela!!
Ti ho scritto una mail!!
Leggila!

Ciau,
Francesco da Bari

Francesco ha detto...

Che strano questo santo....
giù da noi c'è una devozione direi quasi "appiccicosa", purtroppo particolarmente legata ai mafiosetti di quartiere, come se padre Pio proteggesse chi non ha capito niente del Vangelo o magari neanche lo conosce......
Bha! Stasera fuochi d'artificio da tutti i giardini abusivi del quartiere San Paolo di Bari (come quando è Santa Rita!)...

Ma in fondo condivido i tuoi pensieri...

Ciao Angela!
A presto, spero!!

Francesco, da Bari