sabato 29 marzo 2008

L'ULTIMO GIORNO IN TERRA 3 VOLTE SANTA

E' iniziato con le Lodi al Getzemani, solita levata presto perche' dove dormiamo e' distante. Gerusalemme addormentata, le stradine vuote, le pietre lucide, l'ultimo quarto di luna in un cielo lattiginoso presago di una giornata calda e afosa....baci e abbracci con Padre Giorgio e Daria, gli amici del Romitaggio che sono una parte della nostra famiglia di Terra Santa...perche' questo e' stato un cammino da persona a persona, da sconosciuto prima e amico poi. Tanto sara' da digerire ma una cosa e' chiara, vera e profonda: Non potevamo chiedere di piu'! E' stato il viaggio piu' bello e puntuale della mia vita e sono, siamo grate a tutto e a tutti...a gli amici che mi hanno permesso di essere qui, a tutti coloro che ci hanno accolto con amicizia e sempre tanta dolcezza, a chi ci ha fatto forse capire qualcosa di piu' di questo mondo cosi' contradittorio, a Dio che ci ha sempre protetto e guidato.
In un foglietto dei Benedettini del monte Sion ho ritrovato un passo di Isaia che amo moltissimo e una preghiera per la Pace che credo possano essere la conclusione...ho forse l'inizio, di questo cammino che continua a casa. Li trascrivo qui dandovi appuntamento a casa....per rovesciarvi addosso tutti i miei racconti...preparatevi o fuggite!

Alla fine dei giorni, il monte del Tempio del Signore sara' eretto sulla cima dei monti e sara' piu' alto dei colli; ad esso affluiranno tutte le genti.
Verranno molti popoli e diranno:
Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perche' ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri.
Poiche' da Sion uscira' la legge e da Gerusalemme la parola del Signore.
Egli sara' giudice fra le genti e sara' arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci: un popolo non alzera' piu' la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno piu' nell'arte della guerra.
Casa di giacobbe, vieni, camminiamo nella luce del Signore! (Is 2, 2-5)

PREGHIERA PER LA PACE
O Dio,
da' la Tua pace alla Tua Citta' santa
Gerusalemme
e a tutto il mondo!
Immergila nei cuori di tutti,
perche' la Tua pace divina e' quella pace
che il mondo non puo' dare.
La Tua pace libera tutti coloro che sono
catturati nella rete della violenza
fisica e psichica,
sia che commettano la violenza
sia che la soffrano.
Vediamo le tante forme di violenza
e di ingiustizia, dalla politica fino
alla convivenza di ogni giorno.
O Dio,
crea la pace alle nostre frontiere
grandi e piccole!
Riempi i potenti con il Tuo spirito d'Amore!
Aiutaci, affinche anche noi,
conoscendo e facendo quanto serve
alla pace e alla prosperita' degli uomini
e della creazione intorno a noi,
collaboriamo al Tuo regno di pace!
Questo ti chiediamo,
o Dio dell'Amore e della fedelta'!
Ti benediciamo e Ti ringraziamo nei secoli.
Amen

1 commento:

Oriano ha detto...

Buon ritorno a casa pellegrine.
Oriano