giovedì 27 marzo 2008

Fra il luogo degli Esseni e la Spianata delle Moschee...il cammino si avvia alla fine

...siamo ospiti per gli ultimi giorni nell' ex ofanotrofio di Maria bambina, mi piace questo nome, i francescani sono stati ancora una volta carinissimi ospitandoci con calore e amicizia come in tutti i luoghi da loro custoditi...hanno custodito anche noi! e cosi' lunedi di Pasqua siamo andate in gita di Pasquetta con loro e la parrocchia ad Emmaus...canti in arabo, pranzo tutti insieme, serenita' semplice. Ieri, io con la febbre addosso, siamo andate a galleggiare sul Mar Morto, ci voleva un po' di vacanza dalle forti emozioni di tutto il viaggio! Ma al tramonto le emozioni sono state ancora grandi a Qumran dove furono trovati i rotoli e dove si dice vivesse una comunita' Essena....ci sentivamo a casa, il sole calava, il deserto era rosa e il mare si tingeva di questo colore donando al rosa un poco del suo azzurro pallido.
Oggi alla Spianata delle Moschee ero da sola, la prima ad entrare in questo spazio immenso, sospeso, in equilibrio fra cielo e terra, veramente il posto piu' sacro di Gerusalemme...lontano dalle divisioni del Santo Sepolcro, dalla durezza del Muro del Pianto....bianco, azzurro, oro e cielo il tutto in equilibrio.
Gerusalemme citta' delle genti...sara' uno strappo al cuore lasciarti

1 commento:

Oriano ha detto...

Grazie Angela per le "pennellate" con le quali ci hai dipinto il tuo pellegrinaggio. Ci vedremo alla "perfetta letizia" verso i primi di giugno. Sarò pellegrino e avrò bisogno della tua ospitalità.
Un saluto dalle dolomiti,
Oriano