sabato 1 giugno 2013

Valencia città da conoscere



























Valencia, una città molto bella fra antico e modernissimo attraversata da un parco nell'ex letto del fiume deviato nel 1957, un polmone verde curatissimo e frequentato da tutti con divertimenti per bambini e per grandi, decisamente una genialata! E viene da fare paragoni con la nostra bella Italia per niente curata...ma è possibile?! Ci dicono che la Spagna è più in crisi di noi, e magari è pure vero, ma allora come è possibile che lì si investa in ciò che si ha e che lo si curi così bene mentre da noi, che abbiamo di più di loro, si abbandoni tutto? Veramente viene la malinconia...e allora andate a farvi un weekend a Valencia e tiratevi su il morale!
Ho voluto mettere tante foto in questo post per darvi un'idea di cosa potrete vedere, ma c'è molto di più. Le prime due foto sono di un dipinto che sono voluta tornare a vedere nella chiesa dell'Opus Dei (brrr!) è una bella chiesa gotica che era degli Hopitalieri e questo dipinto racconta di un miracolo: "Degli angeli pellegrini (!) dipinsero un'immagine di Cristo dove erano stati ospitati" me lo ha raccontato un prete che si è messo a ridere quando gli ho detto: "Sono una pellegrina di Santiago, mi chiamo Angela e dipingo" Poi ci sono le foto della bellissima stazione liberty e del mercato coperto e dell'antico mercato della seta...poi tutto il parco con anche il Gulliver scivolo gigante che è solo per bambini ma che...era una tentazione troppo grande per la bambina che è in me che adorava e adora scivolare per cui ci siamo infiltrati e 3 grossi italiani hanno fatto una scivolata.  Poi le avveniristiche costruzioni di Calatrava che avrà sbagliato il ponte di Venezia (pare anche quello qui perchè ci sono stati incidenti per scarsa visibilità e i valenciani ce l'hanno su con il loro architetto) ma che a me piace molto, mi piace anche il suo coprire le costruzioni con il mosaico a ceramica spezzata alla Gaudì (all'ostello che non c'è ancora farò i tavoli esterni così). Poi le foto finiscono con una ceramica su una chiesa francescana di San Francesco con le ali...bello no?!
Insomma nella grigia Assisi dove sta piovendo e arrivano pellegrini annacquati fa venir caldo guardare i cieli blu di una settimana fa...ma anche lì hanno avuto una stagione balorda e si viaggiava in piacevoli 20° ....saranno in crisi ma se potessi io mi trasferirei in Spagna, l'impressione è che i nostri "cugini" abbiano ancora tanta voglia di vivere perchè noi no?!?
ps Ho aggiunto ora alla fine questa bella foto della bellissima coppia Teresa e Alejandro (qui si sprecano le Terese!) e quella del mio regalo agli sposi (una tegola "sottratta" al tetto di San Damiano quando lo restaurarono con il mio dipinto di un particolare della croce...agli sposi è piaciuta molto!

Nessun commento: