martedì 13 dicembre 2011

"Che santa Lucia ti salvi la vista"!




Diceva la mia nonna svegliandomi in questa mattina d'inverno...e, anche se non sono delle zone in cui si festeggia e lei arriva di notte con il suo somarello a portare regali, una passeggiata al mercatino natalizio che a Bologna si chiama il mercatino di santa Lucia, finiva sempre con qualche giochino, magari da pochi soldi come quelle cartine (chissà perchè le chiamavano così) di pentoline per la bambola che, ancora per poco perchè la plastica non era così diffusa, erano di latta e legno e che a me piacevano un sacco! Poi si mangiava lo zucchero filato e ricordo ancora l'odore dello zucchero appiccicato al naso di quella nuvola in cui affondare la faccia, non mi piaceva il sapore mi piaceva poter mangiare una nuvola. Ma santa Lucia era anche per me la statua a sant'Agata, la bellissima antica chiesa di Ravenna che a me faceva tanto paura...quel piattino con due occhi sopra che, onestamente, è proprio orrendo, a me da piccola faceva paura, ste due palle che mi guardavano erano inquietanti però il brivido che provavo mi attirava, quasi fosse una prova di coraggio e così, quando entravo in quella chiesa, mi mettevo in punta di piedi per guardarli. Effettivamente se le si guarda dal punto di vista dell'orrore le nostre chiese sono piene di torturati orribilmente,è una cosa che ho sempre detto a chi mi diceva delle statue con mille braccia o con la lingua fuori dei templi hindu parlandone come cose primitive senza saperne la ragione, il simbolo o la storia. Ma vi immaginate qualcuno che entri in una nostra chiesa e non sappia nulla della nostra religione e passi in rassegna: uno tutto infilzato dalle frecce, l'altra con un seno strappato e Lucia con gli occhi in mano, quello che mostra una graticola tutto contento, quello che con un cane ai piedi mostra una ferita quasi che sia un morso del cane, uno crocifisso a testa in giù...e si potrebbe continuare all'infinito a partire dalla croce in giù...alla faccia del messaggio di Pace e Risurezione! Sono duemila anni di "compiacimento dell'orrore"...mi rendo conto che mi sto addentrando in un terreno minato e la smetto qui...


BUONA FESTA A TUTTE LE LUCIE PELLEGRINE e buona giornata della poca luce a cui suppliscono le lucine di Natale che tanto amo!

Nessun commento: