mercoledì 8 settembre 2010

un viaggetto a Cascia....e il Cammino Meditativo







sono corsa sotto la pioggia con la mia "asinella" per essere in tempo per fare la cena a 5 pellegrini...diluviava poi ha smesso...meno male perchè l'asinella non è un gran chè sull'acqua...bella la mia andata a Cascia...5 anni che vivo in umbria e non c'ero mai stata, bello l'incontro con il caro, entusiasta padre Angelo e con un altro Angelo che sa tutto di questa magnifica valle...in un altro post vi chiedevo: "Ma la conoscete la Valnerina? No?...e che aspettate ad andarci!" veramente è una valle speciale con tantissimo da vedere, ricca di arte, storia, santità e natura selvaggia e qualche volta austera, un luogo da scoperte in ogni angolo...io oggi ho ho scoperto Santa Rita...ma vah? Non ne sapevi niente? Direte voi...beh no se non un ricordo vago d'infanzia di una festa che mi piaceva moltissimo perchè nella bella chiesa paleocristiana di Ravenna c'era la benedizione delle rose che poi la mamma seccava e metteva nei cassetti...mi piaceva moltissimo per il profumo, per i colori...per la paura che mi faceva la statua di santa Lucia con gli occhi in mano...brrr che impressione! Ora mi sa che mi darò alla lettura di questo personaggio fra medioevo e rinascimento che mi sa che mi piacerà...tenero il paese, piccolino con una chiesa che a onor del vero non è una bellezza ma che non è poi nemmeno brutta...e la visita al monastero guidata dall'"entusiasta" bella! Che bello l'anello nuziale di Rita! E poi Roccaporena dove lei viveva con la famiglia....bellissimo paesino con un gran roccione, lo scoglio, dove lei andava a pregare...peccato che piovesse e così non siamo saliti ma ci tornerò...abbiamo progetti..noi i 3 alati!
Grazie hospitalera Morena di avermi permesso con la tua presenza all'ostello questa fuga da Assisi!
E il cammino meditativo ?! Ieri mi hanno chiamato e so che al Pioppo a Pietralunga hanno pure ballato! Pare che Marisa un tempo avesse vinto una gara di twist!...Sta donna è tutta da scoprire! A Gubbio stavano bene e cenavano alla grande...oggi avranno preso l'acqua e non è la tappa ideale con tutto il fango che si forma, in un secondo, ai piedi di Biscina...ma in fondo che fà...siamo impermeabili e la pioggia non uccide.....almeno non a questi livelli.
Vado a casa dopo questa bella lunghissima giornata...ma perchè poi non andate in Valnerina?!?
(chiamatemi ufficio promozionale della valle!!)

Nessun commento: