mercoledì 22 settembre 2010

il cielo è blu ed è bello viaggiare!




...e quando si viaggia il tempo si dilata e mi pare strano pensare che sta mattina eravamo in giro per l'Aquila...io in centro non ci sarei andata ma Francesco era dal 1981 che non ci tornava....e quel silenzio innaturale ha preso anche lui...saluto alla cara " Sorella Nurzia" la proprietaria di quel luogo di delizie che è la sua produzione di deliziosi torroni...lei sempre cara in un centro sempre devastato...bella sorpresa, invece, la magnifica Collemaggio con il suo rosone dai numeri magici...che sono gli stessi di un cerchio nel grano (vi pareva che non parlassi dei cerchi!?) Poi...lungo la tappa per controllare se l'avevo descritta bene fino a Fossa e poi su all'incantevole abazia di Santo Spirito...anche lì amici da reincontrare e, sulla strada, un cucciolo di somarino che mi sarei portata a casa...poi ...viao sul l'altipiano delle Rocche (polenta pessima e pure scarsa mangiata in un luogo in cui non vi farò fermare!) E di nuovo un amico, Vittorio a Castelvecchio Subequo (l'equivalente di Vincenzo di Tornimparte...personaggi speciali e colti, di una cultura vera che nascono in luoghi in cui pochi li capiscono!) E poi giù verso la valle Peligna...dormiremo nella bella piccola Raiano...il cielo è blu e abbiamo tempo per il turismo, ora....e così siamo andati alla Cattedrale di san Pelino che già avevo visto...romanico splendido in mezzo alla campagna, e poi in un paese che più arrampicato di così non si può...roba che Cantalice è piatta: Roccacasale...l'avevo sempre visto da lontano ora ci siamo stati...un signore di 78 anni di lì ci ha detto che se lo stanno comprando tutto gli scozzesi: "qui c'è il sole e l'aria buona...io mi sono comprato una moglie in Thailandia...mi è costata come un sacco di riso...ho due bei figli ora, lei ha 40 anni meno di me...sta bene qui ora sa fare da mangiare..." Che strano mondo!!! Paesi abruzzesi in cui si parlerà inglese, donne comprate che fanno figli con gli occhi a mandorla...mah...se però è poi vero che lei è felice e lo sono pure gli scozzesi...beh perchè no!
Bello viaggiare, bello incontrare, bello scoprire, bello avere del tempo...beh, è bella la vita!
Un bacio dai due vagabondi e un saluto a Simone e a P. Angelo...fra Benedetti e Rite...ciaooo

Nessun commento: