sabato 30 agosto 2008

Assieme a Francesco verso la grotta dell'Angelo



"Io sono Michele e sto sempre alla presenza di Dio ..."

Sta mattina mi sono svegliata con in testa il cammino verso l'angelo....forse è perchè ho un attimo di respiro all'ostello, forse è perchè le richieste di pellegrini che sanno che ho questo in testa cominciano ad essere tante, forse perchè....non so,

ma so che il cammino verso Monte Sant'Angelo dell'anno scorso di Marisa e mio non deve andare sprecato, o meglio, non deve rimanere solo un nostro magnifico cammino ed è ora che cominci a pensare seriamente di costruire la guida che, assieme a "Di qui passò Francesco" congiunga La Verna al santuario principe del culto dell'Angelo...dove Francesco andò.

Chi è passato dall'ostello lo sa quanto vorrei scrivere questa guida e allora, sta mattina a San Damiiano, il pensiero che è arrivato è stato:

"Chiedi di nuovo aiuto ai pellegrini, sono stati così pronti a scrivere lettere, a rispondere al tuo appello, chiedi se fra chi legge questo blog c'è qualcuno che sia capace di costruire un progetto da presentare alla Comunità Europea...che finanzia ogni sorta di cosa, anche cose che magari non meriterebbero un finanziamento...tu sai che questo è un buon progetto, lancia la palla a chi, magari, sa come fare a reperire fondi...."

Io non lo so fare, posso: Friggere melanzane e accogliere i pellegrini, posso mettermi uno zaino in spalla e girare con un notes in mano e una macchina fotografica a tracolla e scrivere una guida, posso anche armarmi di pennello e segnare i sentieri....ma non ne ho un'idea di come si scriva un progetto e di come lo si presenti.

Volete aiutare questa idea?! Io poi farò il resto, quello che so fare.

Perchè ci vogliono fondi? Perchè ci vorranno mesi per ripercorrere i sentieri, trovare le accoglienze, intessere rapporti in zone che conosco poco...insomma se potessi vivere "d'aria e d'amore" lo farei molto volentieri ma non ci riesco (anche se ci sono vicina) e mi viene il magone a pensare che una idea così bella non possa andare in porto per quattro spicci...che non ho, ed è pure giusto che un'idea che può portare benessere di ogni tipo ai pellegrini e a zone poco considerate della Bella Italia sia finanziata non da volontari ma dalle istituzioni.

Affido queste parole al "vento di internet" e chissà che questo vento non sia mosso dal battito di grandi ali....io vado alle mie pentole fiduciosa...di più non so fare. (pentole e "Speranza certa" intendo)

10 commenti:

Francesco ha detto...

Cara Angela,
ti ricordi dei fidanzati della Verna? Ti ricordi di Francsco e Katia da Bari?
abbiamo letto il tuo blog, e ci si è ac ceso qualcosa dentro!!
Io, Francesco, ho già scritto alcuni progetti per la Regione; sia io sia Katia siamo laureati in Lettere; abbiamo degli amici che ci sanno fare con queste cose... e così abbiamo pensato: perchè non provarci??
Tu ci mandi tutto il materiale (e per materiale intendo anche uno scritto in cui comunichi gli obiettivi, i contenuti, le richieste, e tutto quello che puoi) e noi proviamo a dargli una forma più "istituzionale".... e poi chissà: se Dio vorrà, niente più sarà impossibile!!
Dai, proviamoci!!!

con affetto e gratitudine immensa,
Francesco e Katia da Bari

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

che carini che siete! Io l'ho già fatto uno scritto, una specie di progetto, non l'ho qui ma nel computer a casa se non ve lo manderei subito! Domani lo farò, fatemi sapere se basta ciao ...fidanzati della Verna!
Sulla parete ho tolto la collana di cuoricini ma ho lasciato quelli attorno alla scritta Assisi per cui...siete ancora qui!
Un bacio

Francesco ha detto...

Ok. Mandami una mail e ci mettiamo al lavoro!
Buona domenica...
Francesco e Katia

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

caro Francesco, non ho la tua mail e non si riesce a ricavare dal blog, o non ci riesco io, scrivimi tu così ti rispondo ciao e buona domenica a voi

Francesco ha detto...

la mia mail è babbuscio@yahoo.it

Francesco ha detto...

La mia mail è babbuscio@yahoo.it
Aspetto da tempo notizie. ti avevo già scritto una mail: problemi?
Aspetto con ansia nuove.
Un abbraccio (anche da Katia!!)

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

caro Francesco, anch'io aspettavo l'email ma forse hai scritto a jacopa-due è un errore nella guida il mio email è jacopadue...insomma io non avevo ricevuto niente, domani mattina spedisco le due righe sul cammino un bacio a tutti e due Angela

Francesco ha detto...

Evviva!!!!! Ci metteremo subito al lavoro.
Per un buon lavoro mi servirà non meno di un mesetto (tra tutte le cose da fare!)...
Ti faccio sapere ogni movimento!
Con affetto,
Francesco e Katia, dalla terra dell'Angelo!

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

fantastico! Un bacio a voi e all'Alato con le ali basse e la coroncina storta nella sua grotta potente...dove sono entrata solo perchè non vedevo quello che Francesco vide...lui che non era degno di entrarvi!...e allora chi ci può entrare!

Francesco ha detto...

Ciao Angela!
Che invidia sentire tutta quella vita all'ostello!!! Che ricordi!
Vabbè....
Volevo dirti che, mentre lavoravo al progetto, ho pensato bene di chiedere ad alcuni miei amici quali fossero le mosse migliori a fare...risultato? Trovare prima di tutto un bando in cui inserire il progetto!!!!!
Lo hai già fatto??
Hai già qualche idea??
Informati, e fammi sapere...

un abbraccio....
Francesco