mercoledì 2 gennaio 2008

...e i tappi sono saltati ed era il 2008

...ma la cosa straordinaria è stata che dopo il conto alla rovescia e i tappi che saltavano abbiamo cominciato ad abbracciarci e tutti giravano da un abbraccio all'altro e il mio sguardo è caduto sulle bottiglie...immote, senza tappo, che nessuno aveva pensato di usare per brindare perchè era più vero, bello, istintivo abbracciarsi....ecco questo è stato il Capodanno all'ostello della "Perfetta Letizia" 31 persone: pellegrini di vecchia data; chi era arrivato a piedi e aveva addosso la stanchezza e la bellezza dei passi; mogli e mariti di pellegrini; Gendon, il Lama tibetano. con Eugenia la dolce moglie con il pancione...insomma un gruppo così misto, forse improbabile eppure così perfetto che nessuno avrebbe potuto pensare più coeso....
era una perfetta Dio- incidenza...
Io ho vissuto e mi vivo i postumi della "Felicità di Babette". Vi ricordate il film "Il pranzo di Babette"? A me commuove sempre..."Il mio Cenone di Capodanno" è stato il mio massimo...che è magari il minimo di qualcun'altro, ma che era il mio massimo e, fumandomi una sigaretta fuori dalla cucina mentre le voci allegre e serene mi raggiungevano dietro il vetro, mi vivevo la felicità di Babette...Grazie a tutti voi strumenti di quella notte di semplice Bellezza...grazie a Eugenia e Gendon per le foto e i loro progetto fatto con il cuore per i bimbi del Tibet, grazie a Immacolata per i suoi "Bigliettini su cui segnare auguri e con cui liberarsi del superfluo dell'anno che se ne andava", grazie a Anita per la sua dolce Ninna-Nanna di Natale Croata, grazie per quei due bimbi nelle pance che erano a festeggiare con noi, grazie a Eugenio, Teresa, Monica, Angelo, Milena, Maria Grazia per aver aiutato con tanta dedizione....grazie a Laura che con immensi sorrisi raccontava i suoi 3500 verso Fatima, grazie a Dagmar, Paloma, Roberto e Thomas e ancora Monica e Angelo per il "vento del Subasio" impigliato nei loro capelli....grazie a tutti quelli che erano lì e la cui mancanza si sarebbe sentita,
grazie a gli amici frati che permettendo l'esistenza dell'ostello lasciano così che la Bellezza si "Muova" in questo piccolo Luogo....
GRAZIE A DIO PER AVERCI CREATI E FATTI INCONTRARE
un abbraccio a tutti quelli che non erano con noi ma che nel cuore erano presenti
vi voglio bene

11 commenti:

Oriano ha detto...

Grazie a te Angela per averci fatto vivere un capodanno da ricordare.
Io dico sempre che il cammino sa regalare delle grandi emozioni che continuano anche dopo, anche quando il cammino è finito ..... basta saperle cogliere e soprattutto coltivare. Il capodanno festeggiato a " la perfetta Letizia" ne è la prova, che il cammino continua, non si ferma mai.
Grazie a te e a tutti i pellegrini e non, presenti.
Oriano e il gruppo di Belluno!

Oriano ha detto...

Grazie a te Angela per averci fatto vivere un capodanno da ricordare.
Io dico sempre che il cammino sa regalare delle grandi emozioni che continuano anche dopo, anche quando il cammino è finito ..... basta saperle cogliere e soprattutto coltivare. Il capodanno festeggiato a " la perfetta Letizia" ne è la prova, che il cammino continua, non si ferma mai.
Grazie a te e a tutti i pellegrini e non, presenti.
Oriano e il gruppo di Belluno!

francesca ha detto...

Si Angela, Grazie. Ho passato presso "la perfetta letizia" momenti davvero speciali, di quelli che auguro di cuore a tutti di poter vivere. Ero prevenuta, pur avendo condiviso (da casa) le forti emozioni di Toni durante il cammino di santiago, ma mi incuriosiva conoscere persone che come lui, avevano provato una così forte esperienza. E' stato un capodanno SPECIALE perchè ho incontrato PERSONE speciali: te Angela e Anita, Francesco, Michela. Spero che la serenità profonda che tutti mi hanno trasmesso, mi accompagni e mi aiuti durante il nuovo anno, facendomi ricordare, nei momenti difficili, le belle persone che ho incontrato ad Assisi.
Con affetto ti abbraccio.
Francesca da Belluno

Oriano ha detto...

Per chi voglia rivivere il capodanno di Assisi faccio presente che sul sito www.pellegrinibelluno.it c'è una raccolta di foto in parte mie e in parte di Francesco da Grosseto.
Oriano

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

carissimi bellumat (si scrive così?) grazie per tutto...stavo buttando via le bottiglie del capodanno e...ho tenuta una con l'etichetta dei pellegrini di Belluno e starà lì all'ostwello a ricordo della vostra bellissima presenza sia da pellegrini che al capodanno. Fra poco l'ostello si richiude e se non fosse che sono già proiettata con la testa verso Gerusalemme...avrei una gran malinconia e così mi resta una piccola piena di gratitudine per questi bellissimi giorni...perchè la bellezza è continuata anche dopo capodanno. Grazie per aver messo online le foto così in fretta! Un bacio a tutti vostra Angela

Oriano ha detto...

Ciao Angela, ..... si scrive "belumat" con un L sola ... e mi fa piacere sapere che un pezzo della nostra presenza rimanga lì nel tuo ostello. Per quanto mi riguarda spero di vederti a maggio/giugno quando mi metterò in cammino sulle orme di Francesco ...... ma forse tu sarai a Gerusalemme e allora .... buen camino pellegrini su qualunque strada voi siate.
Oriano

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

no, no, a GERUSALEMME CONTO DI ARRIVARCI IL MERCOLEDI' DELLA SETTIMANA SANTA IL CHE VUOLE DIRE 19 MARZO E, SE CHI DECIDE PER L'OSTELLO VORRA', DA APRILE SARO' DI NUOVO LI' AD APRIRE IL PORTONCINO E CUCINARE PASTE ASCIUTTE per cui....ci vedremo un bacio da un'Assisi uggiosa e piovosa Angela

tony ha detto...

Mi sono messo a scrivere le emozioni provate nella notte dell'ultimo dell'anno solo al mio arrivo a casa in quel di Belluno dopo aver ben decantato.
Si! cara Angela , da te alla " perfetta letizia" abbiamo trascorso un meraviglioso fine anno, diverso dal solito e foriero di positività per il 2008.
Ci siamo trovati con vecchi amici anche se appena conosciuti,amici con un sorriso sempre pronto,amici che mi hanno fatto sentire in famiglia in ogni momento della serata,amici che hanno condiviso con noi Belumat le emozioni del pellegrino in cammino.
Ti ringrazio per la tua disponibilità ed ospitalità.
Ci hai accolto come una mamma accoglie i suoi figli e ci hai messo accanto tanta bella umanità.
Di nuovo tanti auguri per i tuoi obiettivi di quest'anno e che la "crociata" raggiunga il suo scopo
Un forte abbraccio da tony(belumat)

Michela Mercuri ha detto...

Cara Angela,
grazie per l'ospitalità che ci hai offerto il giorno di Capodanno quando abbiamo perso il treno e non sapevamo dove andare a dormire Grazie per la cena squisita che non dimenticheremo. Abbiamo trascorso una serata speciale con te e i cari amici pellegrini (e gli angeli che passavano tra un silenzio e l'altro).Avete lasciato un segno indelebile nel nostro cuore!
Ringraziamo Francesco che ha fatto incrociare il nostro cammino in maniera del tutto inaspettata e lieta!
GArzie Leonardo
Garzie Angela
GArzie Laura
Garzie Luca
Garzie A tutti!
Daniela, Michela, Elena
A presto!!!!!!!!!

PINO TONIOLO ha detto...

FORZA ANGELA E MARISA SIAMO CON VOI

Michela Mercuri ha detto...

Ultreya e Suseya!