venerdì 28 novembre 2014

Il primo arrivo pellegrino...e gli angeli all'ostello

12 anni fa, oggi, arrivavo a Santiago finalmente in un giorno di sole! La foto che metto qui l'ho presa da internet, feci diapositive allora e la mia foto d'arrivo me la fece un vigile urbano....nessun pellegrino era nella piazza e la foto del cippo non l'avevo potuta fare perchè in quel momento tirava un gran vento e pioveva a dirotto. Io non amo il caldo e fare il cammino d'inverno mi era più consono. Cammino solitario con incontri di pochi e speciali pellegrini. Un'atmosfera antica, pochi hostal aperti e solo in determinati luoghi per cui non si potevano fare tappe intermedie anche volendo....ma fu bellissimo, intimo, antico...
12 anni...meno di 1/5 della mia vita...pochi anni questi 12 per me tutti pellegrini sia sui sentieri che nell'occuparmi dei pellegrini....e ora questo progetto che diviene più concreto del crowdfunding per la Ruah...personalmente voglio finire la mia vita così....con i pellegrini attorno, occupandomi di loro fino alla fine...
A Milano ho visto le due bellissime mostre di Chagall, quella più grande e stupenda al palazzo reale e quella più piccola su "Chagall e la Bibbia" al museo diocesano, in quest'ultima ho visto questo dipinto e ho pensato all'ostello...pare proprio una tavola da ostello e quante volte ho pensato che fra i pellegrini ci fosse un angelo a cui aprivo la porta! Una volta ne avemmo una "quasi" certezza....ecco quello che abbiamo fatto e faremo ancora! 
buon Cammino a tutti i pellegrini che sono sui cammini della Terra ora!
io sono la vecchietta a sinistra con un piatto in mano pieno di qualche cosa di buono per rifocillare i viandanti...eh eh!

Nessun commento: