sabato 18 ottobre 2014

Gli scout non ci saranno alla Marcia della Pace...dal mio facebook

L'AVEVO SENTITO DIRE DA UN TIZIO IN UN NEGOZIO STA MATTINA: "GLI SCOUTS NON CI SARANNO ALLA MARCIA DELLA PACE" e mi pareva una cosa idiota...la prima volta che l'ho fatta avevo il fazzolettone al collo...tanto, tanto tempo fa...ma è vero, l'Agesci non ci sarà e qui sotto le loro motivazioni...
cari scouts
VERGOGNATEVI, VERGOGNATEVI ALLA GRANDE PARLATE COME I POLITICI FESSI CHE CI GOVERNANO...FATE I DISPETTUCCI?!? CHI CI PERDE SIETE VOI, SONO I RAGAZZI PIU' GIOVANI A CUI NEGATE QUESTA ESPERIENZA...VERGOGNATEVI VERAMENTE! PERCHE' AL DI LA' DI TUTTO QUELLO CHE STA SCRITTO QUI SOTTO , IO NON FACCIO PARTE DELLA TAVOLA DELLA PACE MA SO CHE LA "MARCIA DELLA PACE" E' UNA DELLE POCHE BELLISSIME COSE CHE ACCADONO IN QUESTA ITALIA SENZA SOGNI, SENZA SPERANZE, AVVILITA E DEPRESSA E TUTTI I SEPARATISMI TUTTE LE DIVISIONI UCCIDONO LE BELLE COSE...STANNO UCCIDENDO L'ITALIA!
A ME RIMANGONO LE PAROLE DI CAPITINI, NON ME NE FREGA NULLA DI CHI LA ORGANIZZA O NON LA ORGANIZZA MI IMPORTA DI ESSERCI
Le parole di Capitini le ho copiate e incollate qui dal vostro sito...da quello che scrivevate qualche anno fa....ricordatevene!
“Io non dico: fra poco o molto tempo avremo una società che sarà perfettamente nonviolenta...a me importa fondamentalmente l'impiego di questa mia modestissima vita, di queste ore o di questi pochi giorni; e mettere sulla bilancia intima della storia il peso della mia persuasione”.
Aldo Capitini
Marcia della Pace 2014: l'Agesci non ci sarà
di Redazione
Non ci saranno gli scout dell'Agesci alla Marcia della Pace del prossimo 19 ottobre. A spiegare la decisione i presidente del comitato nazionale dell'associazione Marilina Laforgia e Matteo Spanò: «Una decisione sofferta»
5738 143 43
agesci1
Per la prima volta l’Agesci non aderisce alla Marcia della Pace del prossimo 19 ottobre.
A spiegare questa decisione i presidenti del Comitato nazionale Agesci, Marilina Laforgia e Matteo Spanò che in un comunicato dicono: «La decisione deriva dal percorso intrapreso dalla nostra associazione in questi anni, volto a cambiare radicalmente la Tavola della Pace, chiedendo maggiore condivisione nelle scelte organizzative, trasparenza e regole chiare nella piattaforma di rappresentanza».
In pratica sottolineano i due presidente nella nota «abbiamo appreso della convocazione della Marcia a cose fatte, senza una minima consultazione della Rete della Pace, organo rappresentativo ed autorevole del Movimento pacifista italiano, di cui facciamo parte dal 2013». Insomma, è ufficiale, non solo Agesci ha lasciato Tavola della Pace (nel dicembre 2013) ma ora annuncia che alla Marcia della PAce, dopo decenni di partecipazione, quest'anno non ci sarà.
Una decisione che non arriva a cuore leggero, riconoscono Laforgia e Spanò. «Non possiamo nascondere come tale decisione sia sicuramente sofferta, ma riteniamo utile ribadire che parlare di Pace significa anche ragionare sulla costruzione di ponti, significa integrare, vuol dire includere. Noi non smettiamo di educare al valore della Pace i nostri ragazzi, perché lo riteniamo un punto imprescindibile del metodo educativo, non uno spot di una giornata, ma una lunga marcia vissuta giorno per giorno».
Le motivazioni della scelta clamorosa sono state spiegate in modo molto esauriente in una lettera indirizzata “a tutti i Capi dell’Associazione” in cui, tra le altre cose, si rende nota la costituzione, nel dicembre del 2013, del «nuovo raggruppamento della Rete della Pace insieme ad altre importanti organizzazioni nazionali quali la FOCSIV, ACLI, ARCI, LEGAMBIENTE», in alternativa alla Tavola della pace.
Quali i motivi che hanno portato ad una scelta così forte?
Nel concreto sono tre punti:
Individuazione di chiare e definite regole statutarie circa le modalità organizzative della rete di rappresentanza. Riteniamo importante far parte di reti ed organismi rappresentativi di più associazioni, ma solo in presenza di un contesto definito
Certezza di bilancio e gestione finanziaria: la gestione economica della tavola presentava diversi aspetti poco chiari come l’assenza di un bilancio certificato e la presunta presenza di alcuni debiti contratti nell’organizzazione delle precedenti marce. Nonostante le nostre richieste non siamo riusciti ad avere contezza di nessun dato di bilancio avvalorando così la tesi di movimenti poco chiari;
Sostituzione del coordinatore nella persona di Flavio Lotti. Tale persona è stata sino ad ora l’unico coordinatore della Tavola della Pace dalla sua fondazione ed in virtù di un principio di ricambio democratico e vitale della cariche avevamo chiesto una sua sostituzione. Tale necessità nasceva anche dalla sua recente candidatura alle elezioni politiche ritenendo quindi che non fosse possibile lasciare una carica per poi riprenderla subito dopo l’esito negativo delle elezioni. Gli incarichi non sono come “magliette” che si cambiano in continuazione.
«Non possiamo nascondere come tale scelta segni un passaggio storico visto il ruolo che la nostra associazione ha da sempre avuto nel movimento della Pace», conclude l'Agesci nella lettera, «ma ribadiamo che non si tratta di ammainare la bandiera arcobaleno, ma di rilanciarla nei nostri gruppi e nelle nostre realtà territoriali: non uno spot di una giornata, ma una lunga marcia vissuta giorno per giorno.
Rimaniamo comunque a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ne avesse bisogno, consapevoli dell’importanza di questo momento».
  • Piace a Lisa Schillaci.
  • Lisa Schillaci BP!!! estote parati!!!!
  • Angela Seracchioli sì sì sempre pronti a dividersi...a fare le parrocchiette...ma mi devo vergognare anche di essere stata scout ora?! E' un pezzo della mia vita che dovrei rinnegare...ma se in un momento storico come questo i "grandi capi" si riuniscono e fanno cadere dall'alto la loro decisione che c'è da aspettarsi?! O è perchè ora gli scouts sono "culo e camicia" con lo scout nazionale Renzi?! Puzza oh quanto puzza sta cosa!

  • Lisa Schillaci non seguo le vicende dell'agesci da quando ho lasciato il gruppo secoli fa.. io ho visto l'immagine del nostro fondatore e gli ho reso onore, se poi i capi agesci fanno porcherie... beh... da scout... dico... si akela!
  • Angela Seracchioli no Akela se fa porcherie!
  • Lisa Schillaci anche, se no verrebbe meno il principio secondo cui lo scout sa obbedire!
  • Angela Seracchioli o mamma quanto tutto ciò sa di fascismo! Forse sarà perchè io negli scouts c'ero negli anni 60...?! Beh se lo scoutismo si riduce a "Credere, obbedire e combattere" alè è un altro pezzo della mia vita che butto via onorata di farlo!
  • Angela Seracchioli
Meno recenti

Nessun commento: