mercoledì 5 febbraio 2014

Allora, vi domanderete, "Come è andata in Germania?!"

Direi che ho seminato, tanti semini, tanta terra buona in cui possono germinare, tante idee da portare avanti per la Ruah, perché possa divenire una realtà...poi si vedrà ma la "terra" è buona perché l'idea è piaciuta a tutti e ho incontrato persone che hanno voglia di fare...e questo è molto importante!!
Vedete c'è da deprimersi quando si manda a tutti i soci dell'associazione una newsletter piena di spunti, di idee, di cose fatte e da fare per il Cammino...non dico per la Ruah, dico semplicemente per il Cammino, e si è lavorato tanto per questa newsletter e non si hanno riscontri fra i soci...ti viene da pensare che chi l'ha ricevuta abbia detto: "Bello...ma io che centro?!" e questa passività assomiglia tanto alla "depressione italiana" che pare abbia inquinato tutta la nostra stupenda nazione...
e allora là, così lontano, nel nord d' Europa ho incontrato entusiasmo.
La sera del 24 Dieter aveva organizzato l'incontro a Colonia alla chiesa luterana di san Thomas, la sua chiesa dove canta e suona nelle loro funzioni, una bella chiesa moderna semplice e calda. C'erano una novantina di persone animate dai canti di Dieter e dalle immagini del Cammino...quante credenziali ho dato!!! Poi, in macchina, ci siamo trasferiti i 25 pellegrini che avevano aderito a questa due giorni pellegrina sul tema "Costruiamo un ostello ad Assisi" in un bellissimo ostello a una mezz'ora da Colonia. Un ostello che era stato voluto dalla chiesa luterana per incontri aperti a tutto il mondo cristiano e che poi è divenuto per volontà di persone comuni che hanno trovato i soldi per continuare a costruire, perché credevano nel progetto, la chiesa si è tirata da parte, uno splendido luogo per chiunque, per gruppi, aperto a tutte le religioni, la cappella è una sala di meditazione con immagini delle varie religioni.
Il luogo stesso è stato per me una conferma che "volere è potere" e che mettendosi insieme le cose belle si riescono a crearle!
Abbiamo parlato tanto, abbiamo anche cantato tanto, abbiamo pure camminato nel bosco e...se avessimo continuato a camminare...saremmo arrivati a Santiago perché eravamo sul Cammino in Germania...poi si vedrà, le idee sono buone, vedremo come metterle in pratica...

racconto della Germania da continuare....











Nessun commento: