giovedì 12 settembre 2013

Uhhh mamma quante cose!

E questa è solo una parte....L'altro giorno mi apprestavo a scrivere un blog quando è "esplosa la bomba" delle affermazioni di Papa Francesco sull'accoglienza e così tutto è stato ritardato.
Volevo raccontarvi di Paolo e Monique e gli altri due pellegrini (mannaggia mi sono scordata il nome) che incontrai a Pescocostanzo e che sono arrivati tutti felicemente a Monte Sant'Angelo.
e quanto è già lontano il nostro incontro mentre camminavano in Abruzzo! Monique in vista del Gargano si è presa una bella storta...sul nulla, sull'asfalto non capendo neppure come e dopo quasi 1000 km. di passi su ogni tipo di terreno pareva proprio una bella iella...ma lei non si è demoralizzata e, pian pianino con tanta arnica e la caviglia fasciata, è arrivata ed è pure andata a Santa maria di Pulsano...nulla ferma un pellegrino!
Pare proprio che le sia accaduto quello che accadde a me mentre scrivevo la guida....fra Cittaducale e Borgo San Pietro caddi due volte di seguito sul nulla con Marisa dietro di me che non si capacitava su cosa mi fossi inciampata...io credo che qualcuno ci metta le corna quando si è diretti al Monte di Michele! Allora mi fermai un giorno e ripartii come ha fatto Monique e tutto andò bene!
La prima foto è invece la cena pellegrina di ieri con Chiara, Raffaella e Ruben, Chiara pellegrina che ha terminato il suo Cammino a Poggio Bustone ed era tornata ad Assisi a prendere la macchina; Raffaella una nuova assisana con cu abbiamo tanto in comune...una dei tanti che attirati come da un magnete decidono di venire ad abitare qui...siamo in tanti, è quel "Birbone di Francesco" che ti aggancia e non ti molla più! E poi Ruben un caro giovane spagnolo di Santiago di Compostella che tiene aperta la bella mostra "San Francesco nel Cammino di Santiago" che invito chiunque viene ad assisi a venire a vedere. Ruben è lui stesso pellegrino, laureato in storia dell'arte e turismo sa tantissimo sul cammino, tanto caro!

ma parliamo della venuta del Papa il 4 ottobre...ho appena scoperto che anche per noi residenti ci vuole un pass per accedere anche a piedi ad assisi e che lo rilascia la Diocesi di Assisi fino al 20 settembre, se volete venire per quella occasione affrettatevi! Oggi ho telefonato ai vigili urbani e mi hanno detto: "Se dovesse venire un milione di persone non sappiamo che si possa fare...io non so nemmeno come venire a lavorare" Si sa che gli alberghi sono già tutti prenotati fino a Perugia ma il cerchio si sta allargando...sarà un Alleluya! Questa è una piccola città medievale...chissà come si farà?!

Nessun commento: