venerdì 6 settembre 2013

IL TESTIMONIUM

FINALMENTE IL "TESTIMONIUM" MICAELICO

Dobbiamo ringraziare Angela Seracchioli, "autrice" del Cammino francescano "Con le ali ai piedi" (da La Verna al Gargano): a lei si deve l'iniziativa del "Testimonium" e noi siamo felici di far sapere che questo prezioso documento sarà per tutti i pellegrini in arrivo a piedi al Santuario garganico. Per ottenerlo sarà indispensabile rivolgersi al personale del Santuario.

Così scrive Jubilantes a proposito del testimonium che attende i pellegrini i pellegrini al Santuario di Monte Sant'Angelo...prego notare PER TUTTI I PELLEGRINI CHE LI' GIUNGONO, RIPETO TUTTI!!
Questo non succede ad ASSISI...ma perchè dovrei meravigliarmi?!? Qui si sono inventati un testimonium per il CLONE "La via di Francesco" che è il riciclaggio della "Francigena di san Francesco" e che al SACRO CONVENTO DANNO SOLO A CHI HA QUELLA CREDENZIALE....a meno che non capitiate con un distratto che la dà anche a voi!
ASSISI E' COSI', MOLTE PAROLE POCHISSIMI FATTI, LUOGO DOVE NON C' E' PIU' L'OSTELLO PER I PELLEGRINI E I CONVENTI HANNO PREZZI SUPERIORI AGLI AGRITUOURS O ALLE ACCOGLIENZE PRIVATE...DOVE TI CHIAMA UNA CANDIDA SUORINA CHE HA UNA BELLA ACCOGLIENZA NEL SUO CONVENTO PER DIRTI...."QUI C'E' UN PELLEGRINO, VIENE DALLA FRANCIA A PIEDI, DOVE POTREBBE DORMIRE?" E mi viene da urlarle, accoglilo tu, non chiedergli i prezzi folli da albergo che fate, siate cristiane una volta tanto!" Ed invece le dico garbatamente: "Mandalo all'ostello della gioventù, l'ostello della pace, che fa prezzi bassi, i più bassi ad Assisi e dove si mangia bene a prezzi bassi..." E lei ringrazia e manda via il pellegrino che ha fatto 1700 km. e che non viene accolto dalla monache francesi sue connazionali! mah
Così oggi l'ennesima telefonata: "Non mi danno il testimonium, la mia bimba di 8 anni lo vorrebbe..." E che devo dire: "BENVENUTI AD ASSISI CHE E' COSI'...UN MUCCHIO DI BELLE PIETRE ANTICHE E NULLA PIU', COME DISSE UN GRANDE VESCOVO..." 
Poi, questo cammino non finisce ad Assisi che è una sosta importante per poi andare oltre...lungo la vita di Francesco perchè Lui sì non è "nulla più", perchè Lui non sono le sue ossa ma quello che ci insegna con la Sua vita, passo dopo passo.
Detto questo: "Caro signor Vescovo che venne a cena all'ostello ed era tutto contento dei pellegrini, come mai ora il suo Testimonium viene dato ad alcuno pellegrini ed ad altri no?!"
Poi...se beccate alla portineria del Sacro Convento uno che non sta a fare queste differenze ve lo danno...
MA IL CAMMINO NON E' UN PEZZO DI CARTA, E' MOLTO PIU' TESTIMONIUM LA CREDENZIALE PIENA DI TIMBRI SUDATI UNO AD UNO, NON INSEGNATE AI VOSTRI BAMBINI CHE FANNO IL CAMMINO CHE ALLA FINE C'E' UN PREMIO, IL PREMIO E' IL CAMMINO!!! IL PREMIO E' SEDERSI NELLA TOMBA DI FRANCESCO E STARE UN POCO LI', IL PREMIO E' OGNI PASSO NON ALLA FINE, INSEGNATE QUESTO AI BRAVI PICCOLI PELLEGRINI...SE NO E' COME TRATTARLI COME UN DELFINO NEL DELFINARIO SALTO=PESCETTO....CAMMINO = PEZZO DI CARTA...non è così, non è proprio così....
ah, dimenticavo, al papà pellegrino è stato detto al Sacro Convento: "Mai vista questa credenziale"...peccato che nel 2006 era l'unica e che da allora 13.000 pellegrini l'hanno richiesta e hanno bussato a quella porta per il timbro, me compresa...il mondo è pieno di bugiardi, qui di più!

Nessun commento: