venerdì 5 luglio 2013

"La saggezza dei piedi" titola il Messaggero di Sant'Antonio sulla copertina

Che bella giornata mi sono passata fra le colline fino ad arrivare all'amatissima Verna! Giornata serena a portare i timbri fatti per l'accoglienza  di Viamaggio...avevano quella commerciale ed ora c'è un bel timbrino per le Credenziali e al B&B Il Castellare perchè sostituisca quello che avevo fatto per loro e che...faceva una gran macchia nera. Con  me POIS la gattina che ora vivrà felicemente lì, amatissama da Cinzia e Annamaria che...amano tutto ciò che vive e che trattano stra bene i pellegrini e trattano benissimo anche animali e piante che...sembrano proprio gradire, mai visto delle piante grasse più belle e degli animaletti più coccolati.
Poi a La Verna, e mentre salivo con la macchina le tante curve tante volte percorse, ero emozionata come se fosse la prima volta. L'aria era piena del profumo delle ginestre che quest'anno sono un pò indietro e la forma del Monte Panna contro il cielo, così riconoscibile, si avvicinava sempre più ed aumentava l'emozione. Pensavo a Francesco, alle sue angosce, al suo sentirsi abbandonato e incompreso e alla sua salita lassù per ritrovare la pace per...incontrare Dio nuovamente. Là gli amici frati, amici pellegrini ritrovati lì, suor Priscilla, Laura alla reception, così cara, la scoperta che hanno poi ordinato le guide e da lunedì nella libreria ci sarà "Di qui passò Francesco" ultima edizione, quella in inglese e pure "Con le ali ai piedi"! E...prossimamente, anche l'ultima edizione tedesca "Der Franziskusweg" così potrò rispondere di sì ai pellegrini stranieri e italiani quando mi scrivono: "Posso trovare la guida a La Verna?" ...un ultimo tassello che mancava, che bello!
Mariagrazia, un'antica amica, mi aveva chiamato per dirmi che sul Messaggero di Sant'Antonio c'era l'articolo sui cammini con l'intervista che mi fecero e....nella luce del tramonto, dopo una corsa iniziata con uno "strappo al cuore" perchè avrei voluto rimanere a La Verna e mi dispiaceva moltissimo andarmene, a casa, ai piedi della Basilica di Francesco che rifletteva i raggi del tramonto ed era tutta rosa, nella buchetta la rivista!
L'articolo è proprio bello ed esaustivo...il tutto in preparazione del Festival Francescano a Rimini a fine settembre che si intitola quest'anno "Cammini" e noi ci saremo!!! Terre di Mezzo ed io che gestirò lo stand, che bello!...Ve ne parlerò poi. Ma dicevo l'articolo che si intitola "Tutte le strade portano a Francesco" e, a tutta pagina, la foto dei pellegrini della Cà delle Ore...dei ragazzi di Padre Ireneo, foto che ho sempre amato tantissimo, che bello!
Insomma sono contenta, proprio tanto contenta...serena come da tanto non mi sentivo...Dio come è bella La Verna!

Nessun commento: