giovedì 4 luglio 2013

Dieter il pellegrino musicista, amico di Colonia

Ero a Cerbaiolo, autunno 2006, ero andata ad aiutare Chiara a pulire l'eremo...gara dura perchè lei era un generalissimo e si doveva fare tutto esattamente come piaceva a lei. Ero fuori che pulivo i vetri era tardi al pomeriggio e vidi salire una persona con un piccolo zaino sulle spalle e la mia guida in mano: "Strano pellegrino" pensai, "Come fa a fare il cammino con uno zainetto così'" Lo salutai e lui mi rispose con un forte accento tedesco e così passai all'inglese. La prima domanda fu se era un pellegrino e lui mi disse che aveva appena comperato quel libro e che era intrigato dal fatto che di lì passasse un Cammino e che no, non stava camminando ma che lo avrebbe di certo fatto in futuro. L'incontro con Chiara fu dei più amichevole così, lì, nacque un'amicizia fra tutti e tre. Lui è un musicista, un pianista che da allora organizza cammini in cui si canta, si impara a cantare in modo spirituale insieme...dei cammini meditativi in musica. Quando Chiara, poche settimane prima di volare in cielo, era all'ospedale di Sansepolcro lui lo seppe e con il gruppo pellegrino canterino di quell'anno la andò a trovare e cantarono per lei e dalle altre camere tanti pazienti arrivarono ad ascoltare e Chiara era commossa e saluto Dieter dicendo: "Ciao ci rivediamo in Paradiso!". Quante volte è arrivato con un gruppo alla "Perfetta Letizia"! Quante volte dopo la sua chiusura mi ha portato tutto il suo coro-pellegrino a casa mia per una cantata ammassati nel mio salottino! L'anno scorso ha pure fatto un corso di canto spirituale alla Romita perchè, negli anni, è anche divenuto amico di Bernardino, oggi è partito da qui alla volta della Romita. Ma in tutto questo non avevamo mai avuto il tempo di stare un pò da soli e parlare e l'abbiamo fatto in questi due passati giorni e i discorsi erano così belli che ieri sera al ristorantino "Gli eremi",dove porto sempre gli amici perchè, lassù sul Subasio, si sta al fresco e si mangia bene e i proprietari sono tanto carini, siamo arrivati come primi avventori e andati via come ultimi per poi continuare a parlare a casa facendo le 3.
Abbiamo pure sviluppato un sacco di idee e lui vuole aiutare il cammino e...la Ruah dove l'ho portato ieri, e così curerà un sito sul cammino interamente in tedesco e linkato con il nostro e....organizzerà un concerto e un incontro di pellegrini tedeschi e austriaci a Colonia abbiamo già le date sarà dal 22 al 24 Gennaio a Colonia e ci andrò anch'io!
Non è bello?! I pellegrini di lingua tedesca sono sempre stati i più entusiasti del cammino, la casa editrice Tyrolia di Innsbruck, che pubblica la traduzione della mia guida,
ha pubblicato anche un diario fotografico e in Germania sono usciti ben 3 libri di diari di pellegrini...e poi, diciamolo, i pellegrini tedeschi sanno camminare, lo hanno nel DNA e...non si perdono MAI!!!
beh se volete saperne di più di che fa questo carissimo amico...che dalla foto vedete è...antico, quando l'ho visto leggere a torso nudo e in panama fuori casa mia mi sono venute in mente foto antiche di incontri intellettuali tipo quelli n casa di Virginia Woolf...
andate a vedere che fa...solo se capite il tedesco ovviamente, ma il canto overtonale mongolo che fa lo potete comunque ascoltare, www.singen-wie-im-himmel.de
Ciao caro amico canterino arrivederci sotto le guglie della grande cattedrale!! Che bello!

Nessun commento: