giovedì 16 agosto 2012

Ohhh come tutto è meravigliosamente interconnesso!

giorno anche oggi di Dio-icidenze, non mi chiedete come sono arrivata a questo fantastico documentario...non me lo ricordo, so solo che anche se è lungo è da vedere e da meditare tutto. Va dalla finanza al feto nel grembo materno per poi ritornare alla società...in un andirivieni molto ben costruito. Un documentario che ha speranza e invita alla responsabilità. Prendetevi, regalatevi due ore e tre quarti per vederlo...io lo farei vedere nelle scuole!
E, permettetemi, nel mio mostruosamente piccolo, lasciate che connetta quello che questo documentario dice con la "mia storia del cammino" con tutti i Cammini sovrapposti. Tutto ciò accade per le logiche di cui parla il documentario e quello che veramente, vi giuro, veramente mi fa più male è lo SPRECO, come mi fa male qualsiasi spreco, il dover pensare : "come sarebbe stato bello se il BENE COMUNE, in questo piccolo caso quello dei pellegrini, del territorio, di chi li ospita, della sua economia reale fosse stato il motore e insieme si potessero fare cose, mandare avanti un progetto con creatività, disponibilità, apertura, interesse per l'altro, per il BENE COMUNE...e se si ha questo interesse tutto fiorisce..." Spreco di energie, spreco e tentativo di distruzione di un progetto che se appoggiato creerebbe solo benefici per tutti; logica del "libero mercato" per fare i propri individuali meschini interessi, così haimè limitati nel tempo se non altro quello della personale cassa da morto (io penso oltre...oltre la mia piccola vita perchè VOGLIO che il cammino mi sopravviva, visto che crea condizioni che portano benessere a chi lo cammina...); spreco di risorse facendo cartelli che sono inutili quando una segnalzione unica fatta con la vernice ad acqua sarebbe di minor impatto ambientale e più efficiente; spreco di alberi, che bisogno c'è di scrivere un nuovo libro per fare andare avanti un percorso quando c'è già? ; spreco dell'energia di tutti quelli coinvolti nel creare per distruggere, compreso la chiusura dell'ostello in cui abbiamo dovuto distruggere quello che funzionava benissimo e portava benessere; spreco del denaro dei pellegrini che non avendo una rete di ostelli a basso costo spendono di più di quello che dovrebbero; spreco della mia preziosa energia, sì preziosa come è quella di tutti, per difendere il Cammino; (se avete altre idee su possibili voci di spreco di tutto ciò per favore condividetele) E quale è il PERCHE'al di sotto di tutto ciò?, il DENARO, sempre il denaro...quello che Francesco con grande lungimiranza chiamava "STERCO DEL DIAVOLO"...lui piccolo imprenditore del capitalismo nascente, figlio di un "Berlusconi" di provincia che voleva scalare le classi sociali attraverso il figlio, piccola imprenditoria della nascente società cittadina che poi ha generato la finanza nel rinascimento (la nostra finanza per cui il mondo è inguaiato) sapeva bene, Lui sapeva bene che il denaro come "merce" di scambio genera solo morte, voleva che i suoi lavorassero e che ricevessero cibo e riparo in cambio, un giusto scambio, non denaro...il pil non c'era ancora...ma Lui aveva occhi lunghi....questo documentario è "profondamente cristiano e francescano" non perchè si schiera con questa o quella religione, non sto, parlando di religione e nemmeno il documentario, anche le religioni sono parte del gioco...sta parlando di etica, di morale vera...di soppravivenza della specie uomo/donna...trovate un pò di tempo per vederlo, non ve ne pentirete!
ps non fatevi ingannare, dall'immagine di inizio del youtube, non è un mio amato cerchio nel grano per cui potreste dire: "La solita new age e borderline..." (tanto questa è la mia etichetta...(in America forse sarebbe la solita comunista) così è se vi pare... e chi se ne fotte!) o no, è il progetto di una città futuribile...che assomiglia, veh che strano! Ad un cerchio nel grano...buona visione!

Nessun commento: