domenica 27 febbraio 2011

Il comunicato stampa del Concerto ad Assisi


"La Ruah...il vento della Gioia"

concerto di musiche della tradizione ebraica e cristiana

nella chiesa di

SANTA MARIA MAGGIORE in ASSISI

sabato 26 Marzo 2011ore 20,30

Ensemble Sìmchà

Vincenzo Cantatore, percussioni

Giulia Dalla Vecchia, pianoforte

Margherita Orlandi, viola

Erika Vicari – voce

Con l’intervento musicale di Serena Carollo, Roberta Silvestri e Marina D’Errico, chitarra e voci

L’evento è organizzato dall' "ASSOCIAZIONE AMICI DEL CAMMINO DI QUI PASSO' FRANCESCO" ed è il primo evento artistico, di tanti che ci sono in progetto, che questa associazione di pellegrini nata dalla volontà di riunire tutti i pellegrini che dal 2004 percorrono i sentieri e i luoghi che hanno visto la presenza di San Francesco in Toscana, Umbria e Lazio seguendo la traccia creata dalla guida "Di qui passò Francesco" di Angela Maria Seracchioli edizioni Terre di Mezzo che è già alla sua terza edizione in italiano e seconda in tedesco, intende promuovere nella città della Pace e dell'incontro.

L'Associazione intende creare in Assisi un ostello per i pellegrini a piedi, a cavallo e in bicicletta che giungono e questo luogo che si chiamerà “la RUAH (in ebraico lo Spirito)…o del vento sottile”. Questo luogo intende essere non un semplice ostello ma una casa aperta al più largo dialogo fra le culture, le religioni e i popoli, lo Spirito non ha colore e li ha tutti, è l'abbraccio che san Francesco intendeva e che sottende "Lo spirito d'Assisi" di cui Assisi è la patria.

Questo primo evento, che prende spunto dal nome del futuro ostello, è nato dalla volontà di collaborare a questa idea di grande respiro dell’Ensemble Simchà (in ebraico gioia). Il cammino personale, spirituale e musicale, dei componenti l'ensemble, il desiderio di cantare e far risuonare la gioia e l’amore per il messaggio di San Francesco e la possibilità di contribuire, attraverso ciò che amano fare (suonare e cantare), all’acquisto del futuro ostello dei pellegrini ad Assisi “La Ruah…o del Vento Sottile” sono alcuni dei motivi che legano questo straordinario ed entusiasta quartetto.

Nel corso della serata verranno proposte anche alcune musiche della tradizione cristiana per evidenziare il ponte che lega due grandi tradizioni del canto monodico.

L’iniziativa si colloca nella settimana in cui si celebrano due tra le più importanti festività ebraico-cristiane: la festa del Purim (21 marzo 2011) e la Domenica del Laetare (27 marzo 2011). La prima ci dice che la felicità non deve essere inseguita, ma vissuta nel momento, esattamente come fanno i bambini. La seconda mostra che la vita quotidiana del credente è scandita da momenti di preghiera, benedizioni e dalle festività che ci ricordano il senso intimo della vita: il collegamento con lo Spirito.

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA a favore dell’ Associazione “Amici del Cammino Di qui passò Francesco” di Assisi.

“Associazione Amici del Cammino Di qui passò Francesco”

c/o via san Vittorino 3

06081 Assisi (Pg)

www.diquipassofrancesco.it

email: jacopadue@yahoo.it

tel: 333 9985141

"Noi siamo dei pellegrini,

la nostra unità è un lungo cammino,

un viaggio dalla terra al cielo."

da una lettera di Vincent Van Gogh al fratello Teo

Tanti sono i modi per giungere all'essenzialità e alla semplicità del rapporto con se stessi e con gli altri; per me il modo migliore è camminare, partire con uno zaino in spalla che contiene tutta la mia vita, ridurre al minimo le esigenze, essere aperta a ciò che incontro lungo la strada, vivere il presente.

Così un giorno mi sono trovata, come tanti, a partire per Santiago de Compostela, in Spagna e a piedi, lungo quella via millenaria, mi è tornato in mente Francesco, l'amico di sempre e il suo continuo "essere in cammino", la sua "perfetta letizia", la raccomandazione di vivere come "pellegrini, come stranieri in questo mondo"… Francesco camminava verso Santiago con me!

Sono tornata dalla Spagna, come tutti, diversa; fra me e la vita precedente c'era il Camino, l'essersi scoperti pellegrini e stranieri anche nella propria terra o meglio, l'averlo pienamente riconosciuto e accettato. Non rimaneva che partire per l'Umbria per ringraziare l’antico amico, il mio compagno di viaggio, nell'unico modo che sa fare un pellegrino, camminando. Così è nato il mio "cammino di Francesco" e man mano che attraversavo quei luoghi che hanno visto la sua storia, mi veniva di paragonare questo percorso a quello spagnolo, e le sue stelle - san Giacomo

a san Francesco - e mi tornavano alla mente i tanti pellegrini di tutto il mondo incontrati in Spagna: avrei voluto che fossero lì con me, avrei voluto far conoscere loro il cuore dell'Italia e il cuore del suo cuore, l’amico antico. Francesco è nel Dna degli italiani quanto Giacomo lo è in quello degli spagnoli. E forse ancora di più perché era un

"italiano" prima che l'Italia fosse inventata condensando in sé tutte le caratteristiche che ci vengono attribuite: estroverso, creativo, poeta, gioioso, viaggiatore, affabulatore, capace di "grandi voli solitari" e nel contempo, amante della condivisione. Credenti e non credenti, tutti lo rispettano o quantomeno lo conoscono. Lui è "il sole" di cui parla Dante, il piccolo uomo bruttino e dalla salute cagionevole, così lontano dai "santini" che i media ci hanno propinato, è l'uomo medievaleper eccellenza e nel contempo "l'uomo nuovo" la cui vita travalica i secoli…

Angela Maria pellegrina

(dalla prefazione della guida “di qui passò Francesco” edita da “TERRE DI MEZZO" Milano

carissimi questo è il comunicato stampa del concerto, per favore fatelo girare fra i vostri contatti...per qualche ragione nel post non appare il logo dell'associazione ,lo avevo messo vicino all'indirizzo ma le mie scarsissime doti informatiche non mi permettono di rimetterlo lì. Se volete ricevere il comunicato stampa da far girare, è solo un poco pesante, scrivetemi e ve lo mando...ad Assisi si gela ed è grigio e penso al "mio" cammino dell'Angelo sotto la neve...chissà che freddo fa a Campobasso! Copritevi amici cari molisani! Ciaooo a tutti, vado a farmi qualche cosa da mangiare...ci ho messo tutta la mattina a fare il comunicato....ho fatto di quei numeri per mettere insieme testo e immagini! Cosa che un qualunque ragazzino avrebbe fatto in due minuti...beh sono vecchietta e autodidatta e si vede! ariciaoooo

Nessun commento: