domenica 10 agosto 2014

la notte della "super Luna"....

il 10 agosto del 2008 scrivevo su questo blog quello che segue...sarei poi andata a san Damiano con i pellegrini che quella notte erano all'ostello... mi cito da sola ma non mi verrebbero parole migliori, sta notte è pure notte di "super luna" una luna particolarmente grande perchè l'essere piena coincide con la sua vicinanza massima alla Terra...sarà una notte bellissima di una caldissima giornata d'agosto...
LA NOTTE DELLA LUNA DI FRANCESCO
...E DELLE STELLE CHE CADONO...notte da passare con il naso e l'anima che guardano in su, con gli occhi fissi nel buio che non fa paura perchè è pieno di luce, d'amore.

Sta sera a San Damiano ci sarà la veglia di Chiara, domani è la sua festa, è il momento a San Damiano che in assoluto preferisco, mette in ombra anche il Natale intimo e pieno di lumini.
Una veglia nel chiostrino...candeline sulle finestre da cui Chiara si affacciava e, se guardi bene, la vedi che si sporge appena e sorride. 

Chiara, Chiaretta, luna del tuo Francesco, luce nel buio dei suoi anni difficili, sempre lì ad attenderlo, sempre presente accanto a lui e oltre la sua stessa vita... testimone saldo, memoria vera, nord verso cui i suoi primi fratelli direzzionavano la loro bussola negli anni della confusione e, forse, dello smarrimento dopo la sua morte....

Sta sera sarai lì con noi,
poesia della notte,
pietra morbida e rosata come le rocce del Subasio,
...Donna accanto all'Uomo...perchè solo così si è veramente,
anima che percorre parallela le strade della Terra e del Cielo,

LUNA DEL SOLE

Ti voglio bene!

Nessun commento: