lunedì 11 gennaio 2010

Oh mamma, mi si è aperta una nuova matrioska!


Ieri era grigino con sprazzi di sole poi, è diventato decisamente grigio, avevo la scusa per stare in casa!...e me la sono goduta...una di quelle giornate che mi ci volevano: musica dolce e non intrusiva, la stufa che mandava calore, qualche cioccolatino natalizio, le sigarette, il gatto che mi ronfava in braccio e un bel libro poi, anche due bei film...( ho ben 5 dvd che mi hanno registrato così mi sono rivista: "Le ultime tentazioni di Cristo" tosto! e Orgoglio e Pregiudizio per alleggerirmi un pò e finire la giornata sul romantico intelligente...ah mr. Darcy che cotta che mi sarei presa!)
...Comprare libri è un pò una mania, se non voglio spendere devo stare lontano dalle librerie, una volta in uno dei miei soliti periodi di...grande miseria, a Londra, la tentazione libresca fu tale che saltai qualche pasto per un libro che poi...era proprio quello che dovevo leggere per uscire da una buca!...così ho una pila di non letti acquistati quando non ho tempo di leggere ma che, prima o poi, aprirò, tutti libri che come sirene mi hanno detto: "Interessante, non vedi come sono interessante, dai comprami, sono qui per te!".
Così, ieri, in un giorno, mi sono letta la biografia di Viktor Frankl scritta dalla cara Paola Giovetti che non vedo da tanto ma che stimo molto. Viktor Frankl, il fondatore della Logoterapia, lo psicologo nel lager... ( e qui si apre una delle matrioske come dico io quando un libro invita a leggerne altri cento!) per cui esplorerò questa terapia perchè mi sembra estremamente interessante e lì, nel libro, eccoti apparire una frase che attaccherò su un pezzettino ancora libero delle pareti dell'ostello, è di Hillel un maestro Talmudico, pare, perchè c'è una confusione di Hillel, che sia del I° secolo avanti Cristo (oh Dio ho ancora un'ottima edizione del Corano da leggere e adesso appare il Talmud!!!) beh, per ora mi limito a questa frase che mi dice tutto oggi....ma come fanno le persone ad annoiarsi!?! A me non basta questa vita piena di matrioske per esplorare tutto quello che mi arriva sotto gli occhi e poi, con la quasi innesistente memoria che ho, per ficcare qualche cosa nei cassetti del cervello devo leggere e rileggere....oppure opto per la soluzione senza memoria ovvero, mi vivo quello che incontro sul momento e poi lo lascio andare senza volerlo trattenere per cui oggi la frase che mi dice tantissimo è questa:
"Se non lo faccio io chi lo farà? E se non lo faccio ora, quando lo farò? E se lo faccio solo per me stesso, chi sono io?"
beh ha la forza di un Cohan, ci si potrebbe stare sopra una vita...ora mi lancio nel fare ora...ovvero non rimando le telefonate che devo fare per i cammini meditativi....baci ora

Nessun commento: