martedì 19 luglio 2011

alla conferenza stampa non ci sono andata...

intendo quella della presentazione della loro credenziale...un minimo di dignità l'ho ancora, e così si è offerta Marisa che, in questo caldo, è venta da Arezzo e ha: "Ritrovato la grinta di un tempo..." così dice lei, l'unica che abbia fatto domande...ora è qui da me e lascio la parola a lei per raccontare: in nero Marisa in viola io
"Poche persone, saremo stati 25 nella sala davanti alla Basilica inferiore dove si tengono sempre le conferenze, sul palco l'Assesore al turismo di Assisi, frà Frabrizio Migliasso Custode di Santa Maria degli Angeli e don Paolo Giulietti, il delegato del Vescovo e fra Fortunato portavoce del Sacro Convento che ha fatto da moderatore dando per primo la parola al delegato del Vescovo che fa un brevissimo saluto.
Segue frà Frabrizio (io Angela, lo avevo incontrato ieri, è una cara persona che è caduta dalla nuvole quando glio ho detto che Viae Fracisci è il nome della Credenziale fatta con loro che e che ha il loro copyright e che mi era stata data assicurazione, non scritta, perchè io sono notoriamente scema, che mai sarebbe stata usata) lui parla di pellegrini, pellegrini al Perdono della Porziuncola come a Roma a Compostella e a San Michele Arcangelo.
L'assesore poi prende la parola e dice una serie di ovvietà sui pèellegrini e sui cammino...chissà se mai ha fatto un passo con lo zaino o se mai ha incotrato uno di noi?
Poi parla don Paolo Giulietti spiegando cosa è la credenziale e illustrando la nuova credenziale pezzo per pezzo (fra parentesi è ricopiata tale e quale alla nostra slavo per le immagini e i colori) spiega dove si può reperire la nuova credenziale: vedi il sito loro e aggiunge che qusta qui è frutto di altre credenziali precedenti e di altre guide precedenti ai cui autori vanno i loro ringraziamenti (Angela: sfido io, non hanno fatto nulla se non intascare soldi!)
Alla richiesta se ci fossero domande io sono intervenuta chiedendo:
"Sono stati coinvolti gli autori delle Credenziali e dei Cammini e guide precedenti? E riferendomi a quello che don Paolo aveva detto sui luoghi di accoglienza io ho chiesto se ad Assisi c'è intenzione di apprire un ostello perchè non c'è ad assisi un lugo specifico per i pellegrini e come mai è stato chiuso l'ostello della Perfetta Letizia quando funzionava così bene? (Angela: io non ho detto a Marisa cosa dire o cosa chiedere...) e, non essendoci più questo luogo, i pellegrini affidati alla provvidenza dove vanno a dormire, sotto gli ulivi di Assisi?
La risposta è stata:
"In futuro si serviranno della collaborazione di chi li ha preceduti nell'inventare Cammino (Angela: Scusatemi, che cazzo di collaborazione ci può essere con chi ruba i cammini, li danneggia con iniziative come questa che creano solo confusione, ciucciano denaro ai contribuenti per nulla fare se non cartellette patinate...da me è meglio che non vengano e, come dissi in precedenza quando come una beffa mi trovai sul sito della Regione i ringraziamenti per il mio lavoro...allora risposi: toglietelo subito se no vi querelo...lo dicevo a Gigi Bettin che, come amico, ho ospitato tante volte all'ostello e a casa mia...colui che ha fatto la credenziale, pur sapendo, e ne ho avuto conferma dai frati ieri, che non poteva usare quel nome...dagli amici mi salvi Dio che dai nemici ci penso io )
Che dire... il tutto si è concluso in meno di mezz'ora...credevo si dicesse di più ma è rimasto tutto così per aria...
(Angela: ovviamente, serviva a giustificare la credenziale e la cartelletta che la contiene...piccola spesa per far vedere che qualche soldo si spende...gli altri...immaginatevi voi!....)
Qui fa caldo, i pellegrini continuano ad arrivare, io continuo a spedire Credenziali...con una gran voglia di mandare a ....tutto...in fondo, la guida, anzi le guide le ho scritte, il mio lavoro l'ho fatto perchè dovrei stare qui ad addannarmi dietro i piccoli interessi di uno e dell'altro?!
Qualcuno ha un'idea di dove potrei andare? Sono disposta a tutto ma non parlatemi più di luoghi di merda come questo!

2 commenti:

paolo73 ha detto...

Quando la tua fatica parrà vana, e sembreratti di aver lavorato per nulla; quand'anche un altro individuo tale lavoro il ruberà, e non lasceratti gratitudine veruna; quando ancora vedrai che 'l motivo di tutto ciò sarà solo il danaro, mentre per te è tutt'altro; se tutte queste cose sosterrai pazientemente e con allegrezza, sappi che quivi è PERFETTA LETIZIA!
Cara Angela, non è una presa in giro ma un modo per sdrammatizzare..da qualche tempo seguo il tuo blog e credo di capire la tua rabbia. In agosto farò il cammino, anche grazie a te e al tuo lavoro, come credo sia capitato e capiterà a molti altri. Se anche fossero "solo" questi i frutti (ma sono certo che è ben poca cosa rispetto a tutto quello che hai costruito), rallegratene, perché hai fatto qualcosa di grande. E sono convinto che farai ancora di più! Lasciamo i potenti ai loro giochi, noi che vediamo OLTRE. Continua così, sei grande! Grazie

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie pellegrino Paolo, oggi mi sono svegliata con nella testa e nel cuore un verso dell'amato Neruda che metterò nel prossimo post in cui sarà l'ultima volta che parlo di tutta questa faccenda...sì tanta rabbia ma anche un modo di "smontare gli altarini" su questo piccolo blog...poi, sono certa, le cose non cambiano e i pellegrini sono i pellegrini e nulla può togliere Bellezza dal nostro, dal vostro Cammino...è la Mafalda in me che legge fra le righe e denuncia, che si dispera e poi risorge, sta mattina sono stufa di tristezze...denuncio e smonto le loro cose e poi...vado oltre, ciaooo e grazie veramente di cuore!