martedì 30 novembre 2010

il ...vento sottile pieno di canti....


oggi mi è arrivato un email che mi ha fatto un gran piacere, è una proposta di una signora che canta, che ha studiato particolarmente, lei e i musicisti che collaborano con lei, la musica sacra ebraica...mi segue da un pò sul blog e così questo nome biblico del "sogno da far casa, la Ruah" le ha fatto venire in mente di proporre un concerto per sovvenzionare il progetto...non è bello! Ci siamo sentite al telefono e così ho un nuovo file nel cervello da mandare avanti e sto già pensando come attivarmi per trovare un luogo adatto....trovo che sia bellissimo perchè, come ci siamo dette, ognuno mette a disposizione quello che può: abilità, conoscenze, doti, contatti, denaro...credo che debba proprio andare così perchè questa futura casa sia "la casa di tutti" anche perchè uno da solo può avere tanta fantasia ma non ne avrà mai quanto la somma della fantasia di tanti messi insieme...inventatevi cose, se ci tenete a questo futuro luogo ad Assisi spremete le sinapsi e i neuroni...
oggi sono andata alla posta e vendevano con lo sconto dei libri...ne ho preso uno che trovo molto bello, si chiama "Felicità, un anno di pensieri positivi" mentre vi scrivo ho aperto a caso e mi è caduta sotto gli occhi una frase dell'amato Erich Fromm...il suo libro: "L'arte d'amare" fu una scoperta dell'adolescenza, la frase è sulla responsabiltà e dice:
" Oggi, per responsabilità spesso si intende il dovere, qualche cosa che ci è imposta dal di fuori. Ma responsabiltà, nel vero senso della parola, è un atto strettamente volontario; è la mia risposta al bisogno, espresso o inespresso, di un altro essere umano. Essere "responsabile" significa essere pronti e capaci di "Rispondere. La persona che ama risponde..."
credo che sia proprio così ed è quello che intendo con...spremetevi le sinapsi ciaoooo

lunedì 29 novembre 2010



vedete la torta?!
Questa è l'ultima torta fatta alla "Perfetta Letizia" la torta della festa degli Hospitaleri, vi immaginate che torte potremo fare alla Ruah, nelle foto che vedete in questo post e in quello precedente vedete: In questo post la parte alta antica, la casa vista venendo dall'orto che sogno dove si vede il balcone di una camera e il portone della possibile sala da pranzo. In due post prima: La facciata sulla strada, la pergola e le finestre della sala da pranzo, il terreno per gli scouts...nel frattempo che mettevo questo post è arrivata un'adesione come socio costruttore dall'America! Luciano che cammina per costruire scuole in Madagascar..vi ricordate?! E' alla sua terza scuola...sa cosa vuole dire non dormire la notte pensando, sognando e preoccupandosi così, è quasi in partenza per l'Himalaya per terminare la terza scuola, ma vuole aiutare la Ruah...ditemi che non è fantastico!! E allora...dateci sotto anche voi!

le immagini sono per farvi sognare...

Molto gentilmente il proprietario della casa mi ha permesso di mettere sul blog le immagini di ciò che per ora è un sogno...poco fa al telefono il grande padre Ireneo che con la sua associazione Sankalpa sosterrà la futura Ruah, mi ha detto come risposta al mio dire: "Io sogno tanto...." "UN SOGNO SOGNATO DA SOLI NON E' NULLA, UN SOGNO SOGNATO CON GLI ALTRI E' REALTA'?" E allora sognate anche voi! Vi racconto la casa: Chi ha già fatto il Cammino ci è passato di fronte perchè è quasi davanti la statua di Padre Pio e la parte abitativa sta fra la strada e il ponte romano che molti di voi prendono...non seguendo la guida perchè io vi mando a quello dopo...sono 400 mq. divisi in 3 parti comunicanti dove, la più alta di 3 piani, è la più antica, fu restaurata nel 1637 ma, molto probabilmente er già lì al tempo di Francesco perchè era uno dei 4 mulini di Assisi mandati avanti dal Tescio che ora è un fiumiciattolo secco d'estate, ma che allora, mandava avanti i mulini! Attorno, c'è una parte giardino con una bella pergola e campi molto grandi in cui immagino: Un grande orto biologico, la vigna che già c'è, sono 7 filari, e un prato immenso da dedicare agli Scouts che ad Assisi non hanno luogo!..Attorno al prato loro, alberi, il fiume e sulla testa la basilica di Francesco...poi c'è un annesso di 60 mq. che ora è diviso in 3 parti ma che, liberato dai muri interni, potrebbe divenire la cappella-sala di meditazione...non ci sono grandi lavori da fare, almeno per iniziare, ha due cucine e, in un secondo tempo se ne può fare una professionale, quello che ora è un grande magazzino e che un tempo era la stalla, vedete le finestre sotto la pergola, può diventare un'ottima sala da pranzo e sopra ci sono le camere che aspettano solo i letti a castello....detto tutto ciò le foto non rendono molto l'idea perchè, essendo articolata a più livelli, bisogna girarci attorno per capirla...insomma bisogna avere una visione "cubista" e io non sono >Picasso e nemmeno la mia macchina fotografica lo è! Vi faccio venire un pò di voglia?!? Io ho già immaginato tutto e non la vedo vuota ma piena di gente, di attività, con gli zaini appoggiati fuori, con gli amici che zappettano l'orto, con gli scouts che cantano...a livello di immaginazione sono già...ai fronzoli tanto l'ho pensata....aiutatemi a sognare e a far diventare tutte queste visualizzazioni realtà!!!

alcune immagini del "Sogno Ruah"



il pranzo della Tavola della Pace per la Palestina e...la Ruah

sotto un diluvio universale che faceva pensare a Noè e alla sua arca, visto che si parlava di Palestina, più di 300 persone sono riuscite raggiungere Pretola vicino a Perugia per testimoniare la loro solidarietà alla palestina nel giorno in cui l'Onu ricorda quel popolo disperato....tanti ricordi, alle pareti foto bellissime che mi ricordavano i miei passi verso Gerusalemme che sembrano già così lontani ed invece erano solo due anni fa...E' stato bello, cuochi improvvisati ma ben diretti hanno fatto un ottimo pranzo palestinese e anche i sapori hanno contribuito a farmi ritornare laggiù! Ora sono a casa a combattere con internet, è dalle 7,30 che tento di aprire gli emails e mettere questo post! Ringrazio tutti coloro che si stanno associando e....mi raccomando, fate pubblicità, tutti quanti, perchè dobbiamo raggiungere uan cifra non piccola per fissare la casa, tirare un sospiro per un attimo e poi metterci subito al lavoro per renderla apribile come ostello in primavera e per....ragranellare tanti soldi per comperarla....è una grande impresa ma conto su: Tutti i santi del Paradiso, specialmente quelli pellegrini, sui pellegrini che non ci sono più sperando che pensino a quelli che sono ancora qui e....su tutti voi....fatevi bruciare le cervella come faccio io in questo momento per divulgare l'Associazione e il progetto, sono sicura che c'è chi legge questo blog che può aiutarci!! Chi sta pensando di iscriversi....lo faccia subito, mi raccomando! E se vate idee di iniziative, conferenze, feste, qualsiasi cosa per fare sì che questa "Casa di tutti" prenda forma informatemi, parliamone, io sono a disposizione ma più cervelli che bruciano funzionano meglio di uno! Carissimi spedisco questo post....e poi mi metto al lavoro, ho già perso 2 ore per farlo!

sabato 27 novembre 2010

sono andata a vedere i santi del giorno...


...e oggi e il beato Bernardino da Fossa...beh a molti di voi non dirà nulla ma...è un beato sul cammino di un paese haimè in grave stato dopo il terremoto...e, di nuovo, non vi dirà gran chè...ma per me vuole dire molto perchè con la testa sono qui e là: Qui per l'Associazione e la futura Ruah, là perchè virtualmente, sto camminando per voi verso Monte Sant'Angelo, tappa dopo tappa e, a volte è più faticoso davanti ad un computer che con lo zaino in spalla...beh ho ricevuto la proposta per l'Ostello, per la Ruah e...credo sia praticabile, vi dirò, ora devo capire come...mi devo consultare con i soci fondatori ma, tutti coloro che si sono dichiarati possibili "Soci Costruttori" e quelli che ci stanno pensando su...ORA E' TEMPO DI PENSARCI VERAMENTE E...gettare una pietra nel Conto corrente, essere una pietra d'angolo...la Testata d'Angolo...è sempre la stessa e ci sorregge...credeteci! Siate le altre pietre di fondazione, scrivetemi in email o telefonatemi e vi spiegherò tutto in dettaglio, conto su di voi, Assisi conta su di voi, la nostra Assisi, quella di Francesco e dei pellegrini!!!

venerdì 26 novembre 2010

qui c'è aria di neve....

e sto scrivendo con l'immenso video, così grande rispetto Michelino che mi fa paura! Stanno arrivando già le iscrizioni all'Associazione, grazie amici! Damiao è guarito e poggia la zampina, la guida procede e forse oggi pomeriggio ho pure la stampante collegata...che chiedere di più?! La mia cucina pare ora una "Centrale...biologica" perchè va a mia energia ma i fili sono tanti e così, per mangiare, vado sul tavolino del computer...sì lo so che pare assurdo ma è divenuto troppo piccolo per tutto sto ambaradan e allora ho scambiato le postazioni....per la cronaca sono arrivata a Sulmona, tappa 11...non sono ancora a metà....ma conto di arrivare prima o poi a Monte sant'Angelo e quando ci sarò mi aprirò anche in solitaria, una bottiglia di prosecco...ciao amici trono al lavoro

giovedì 25 novembre 2010

ho uno schermo e una stampante alleluya!

eccolo qua!!! Mi è appena arrivato, anzi, mi sono appena arrivati perchè ora ho anche una stampante! Insomma l'Associazione li ha perchè non appena ci sarà la Ruah questi saranno i primi pezzi dell'ufficio....e pensate, me li ha regalati Nicola hospitalero ricciolone di Milano e, quando ho aperto la scatola...la prima cosa che ho visto è stato che lo schermo, che come vedete ha un bordino colorato, aveva il bordino viola....lo so che non è quello che conta ma per una "VIOLA DIPENDENTE" come me vuole dire...ho chiamato subito Nicola per ringraziarlo e gli ho chiesto: "Ma lo hai fatto apposta a mandarmelo con il bordo viola?" e lui ha detto di no e ha aggiunto: "E' la Provvidenza..." beh lo credo anch'io!!! Ora mi manca solo il cavetto e, sta sera, i miei occhi commossi ringrazieranno perchè non ne possono più del "Michelino" visto che l'altro è dal dottore....GRAZIE NICOLA!
Altra news ho le tessere!!! Ora sta a voi....sballerò la plastificatyrice e...sono pronta, ho anche comprato un libro soci....il tutto quando quella "Lazzarona fortunata" di Patrizia tornerà dal paese dei koala... passerà a lei perchè ci divideremo i compiti per cui, per ora...faccio tutto io come si vede dall'indirizzo a cui mandare l'adesione, ma poi l'indirizzo cambierà e io mi occuperò come sempre di mandare le credenziali mentre lei spedirà le tessere e farà da SEGRETARIA dell'associazione....ah come è bello delegare!!! A tutti voi amici che mi leggete, pellegrini e non:
DIFFONDETE IL MESSAGGIO DELLA FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE E DI COME ISCRIVERSI...lo so che i soldi non fanno la felicità...se no io dovrei essere disperata...ma per costruire qualcosa di così nuovo sono necessari....AL VOSTRO BUON CUORE!
Molto presto scriverò a chi ha già fatto una promessa di adesione al progetto "UN LETTO AD ASSISI A VITA"...molto presto sarà necessario attivarsi e divenire "Soci Costruttori" ma anche a tutti gli altri, quelli che non si possono permettere nulla di più della quota di socio ordinario
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!
Ah l'avete visto un filmetto ieri sera che temevo molto cretino e che di fondo non lo era per niente: "YES MAN" beh...per chi lo ha visto...io mi sono trovata a pensare che è proprio come sto vivendo...baci A.

la santa Caterina biribin biribin biribin bum bum










era figlia d'unRe ee ee, era figlia d'un Re ee ee, bum
e non mi dite che non l'avete cantata sta canzoncina nelle gite scolastiche! Oggi è quella santa Caterina d'Alessandria di cui ho visto la montagna in Sinai su cui gli angeli portarono il suo corpo...ma per me è più che altro un ricordo d'infanzia ravennate...per andare a scuola passavo davanti ad una pasticceria molto buona e, per la santa Caterina, si riempiva di caterinette dolci, quella nella foto non è un gran chè ma in internet non ho trovato di meglio, quella pasticceria ne faceva e forse ne fa ancora, di tutte le dimensioni e decorate benissimo, per i maschietti i galletti ma io ero interessata a lei, la mamma me ne comperava sempre una piccolina e a me dispiaceva mangiarle la testa con quei suoi occhi di palline d'argento....è la festa delle zitelle...a Parigi, mi diceva la zia francese, le ragazze di più di 25 anni, andavano a portare fiori ad un'immagine della santa nell'angolo di una strada per trovare marito....io ho più che raddoppiato il 25 per cui sono fuori gioco e...onestamente, sto bene come sto...ma per chi è ancora in lizza...AUGURI...ma chissà poi perchè a Ravenna si festeggia la Caterina?!? Se qualcuno di voi lo sa me lo può scrivere? E' una curiosità che mi è venuta da quando sono uscita dalla città e ho scoperto che si faceva festa solo lì con le bamboline dolci...
oggi, anzi, ora, la connessione pare che vada ma non mi fido...andrò, quando apre, all'internet point per soffrire di meno Bum Bum

mercoledì 24 novembre 2010

udite, udite, anzi aprite....

a tutti voi che leggete il blog ma che non aprite il sito....ora c'è tutto per iscriversi all' "ASSOCIAZIONE AMICI DEL CAMMINO DI QUI PASSO' FRANCESCO e non vedo l'ora di cominciare a spedire le tessere che sono proprio belle! Andatele a vedere...e iscrivetevi! L'associazione ha bisogno di sostegno e ancora di più ne avrà la Ruah per cui...C'è già un socio sostenitore è ORIANO il webmaster si è iscritto e ha scoperto subito che i numeri sono corretti e che quindi si può fare il bonifico...sono contenta spedisco subito questo post perchè mi si è già disconnesso 2 volte insomma un monaco certosino ululerebbe io non ne posso più e domani vado all'internet point ciaoooo e ISCRIVETEVI !!!!!

Damiao e...altro che si rompe e si aggiusta...

tanto per spiegarvi quanto va veloce la connessione fra una richiesta e l'altr: lavo i piatti, metto la legna nella stufa, vado in bagno...insomma, una pena! Oggi ho portato Damiao dal veterinario, era 4 giorni che non appoggiava uno zampino, si è scoperto che è stato morsicato e ora è in antibiotici...volevano sterilizzarlo...io ho detto di no e poi è finita che il veterinario mi ha presa per la classica zitella orgogliosa delle prestazioni sessuali del suo gatto...beh a me pareva che fosse ultra dotato ma pare che sia nella norma. Poi URRA' sono andata a prendere il mio backup e le cose sul desktop si sono salvate...ora il computer è là ad aggiustare ma almeno non ho perso il lavoro fatto. mentre aspettavo ho detto: "Scusate ho un pò di fretta, ho il gatto in macchina...." E una signora lì mi ha raccontato una storia molto carina del suo di gatto. Allora: Si era fatto male a uno zampino, anzi, il marito si sentiva in colpa perchè glielo aveva schiacciato nella porta dell'ascensore. Portato dal veterinario si era visto che aveva un dito rotto...curato era guarito e con la signora si comportava normalmente ma, con il marito che "nei giorni del dolore" lo aveva aprticolarmente curato, continuava a zoppicare. Un giorno la signora dice al marito: "Ma non vedi che cammina bene..." Mannaggia, il gatto ha sentito e si è sentito scoperto, li ha guardati, ha guardato il marito e si è messo a zoppicare...ma con la zampina sbagliata! Poi non ditemi che gli animali non sono intelligenti e vanno solo a istinto! capiscono tutto, specialmente i nostri sensi di colpa e ci giocano su! Ora Damiao è uscito...forse a gatte...sarà ma per me è un gran scopatore! E con questa battuta da zitella orgogliosa mi metto a lavorare sul Michelino...e meno male che c'è!

ma esistono ancora i compleanni nell'aldilà?!

Beh oggi sarebbe stato il compleanno della Giannina, o Giovanna come paiceva a lei, detta Ninni...la mia mamma e ci facevo i conti, avrebbe 91 anni...ovvero potrebbe essere ancora viva...ma non è così...in famiglia le donne erano sagittarie e gli uomini capricorni...che non è una grande accoppiata...comunque i miei si volevano bene e mio papà era molto fiero della sua bionda. Io le ero molto amica, anzi, il nostro rapporto era l'invidia dei miei amici perchè...non l'ho mai considerata mamma, nel bene e nel male, ma amica. A 15 anni avevo le chiavi di casa perchè lei si fidava di me...io le raccontavo tutto...e mi ha sempre sostenuto nei miei entusiasmi anche quelli più strambi, fu solo nel '68 quando cercavo di discutere con lei di politica che la vidi con le lacrime a gli occhi e mi disse: "Ci vorrebbe il tuo papà io non riesco a starti dietro in queste cose" Ma invece ci riusciva ed è sempre stata, fino all'ultimo, una mamma giovane che mi veniva a trovare in Inghilterra con lo zaino in spalla e con cui andare a fare trekking in Cornovalia o l'autostop in Scozia...a 70 anni! era così giovane che, a volte, mi dimenticavo che non lo era più e mi arrabbiavo con lei se..."faceva la vecchietta" e lei si riprendeva e tornava giovane...insomma, una gran mamma nata per fare la first lady vicino ad un uomo in vista come papà e che si era poi trovata a 39 anni a fare...tutto lei visto che papà non c'era più...beh, se è vero che ci si sceglie i genitori, non mi poteva capitare di meglio! E allora "Auguri Ninni" ovunque tu sia!
Io sono ancora qui con il mini computer a cavarmi gli occhi, l'altro è dal dottore e tremo all'idea che i dati non si possano recuperare...lo saprò entro oggi...come altre notizie arriveranno oggi...speriamo per tutto buona giornata a tutti e auguri atutte le mamme del mondo!

martedì 23 novembre 2010

e dopo un giorno senza internet....

...ho combattuto tutto il giorno con una pennetta che, la poverina, mi connetteva ma poi non si apriva niente...ieri sera mentre tutti guardavano: "Vieni via con me" il computer su cui ho lavorato alla guida per tutti i giorni passati...non è partito più, non si apre e nessuno rispondeva alle mie telefonate per essere rincuorata...poi Roberto, lo sposo pellegrino, mi ha risposto per dirmi che i dati non li ho perduti...spero veramente che sia così perchè dovevo trasferire tutto sulla memoria esterna proprio quando non è più ripartito....ma non si faceva meglio quando si scriveva con la piuma d'oca?! Tutt'al più si spuntava! ...la memoria esterna serve al mio cervello!!! E così sono le 3.15 e vi scrivo sul Michelino perchè a quest'ora tutti dormono in questo emisfero e ho una "cella" libera...si dice così?! Mentre mi sento io in cella con sti cosi e poi senza stampante, che mi da la sicurezza di fogli con un testo che non si cancella...pare che mi arrivi ma non ci credo oramai più...vado nei matti! Provo ad andare a nanna e stacco il cervello e "alimento le batterie personali" dormendo se no ululo e così, visto che c'è la luna, mi prendono per licantropa e mi...portano in cella in questo emisfero!! E sono da capo Buona notte!

domenica 21 novembre 2010

Fabrizio de André - L'infanzia di Maria - concerto '98 17

Oggi è la Presentazione al Tempio di Maria

...e c'è niente di più grande della Buona Novella di Fabrizio de André?! A me commuove sempre...ani fa mi fu regalato un libro: "Il Vangelo secondo de Andrè" grande libro che vi consiglio...e mi viene in mente Andrea Gallo grande "Pretaccio di strada"...bella gente, grandi amici...

il bene costruisce il bello e il buono











varie volte vi ho parlato dell'associazione SOS Tibet, India e Nepal e di come là, in Tibet, c'è una bimba che vorei tanto conoscere perchè è "la mia bimba" adottata a distanza...ora posso farvi vedere come 20 miseri euro al mese possano dare frutto...in pochissimi anni si è costruita la bella scuoletta che vedete nella foto e tutti i bimbi vanno a scuola con il loro zainetto, gli asciugamani, un pasto garantito buono e abbondante, quaderni e quant'altro e resta anche qualche soldino per comprare loro i vestiti, ci pensano i genitori che poi rendono conto delle spese...ma c'è di più e, haimè, non riesco a scaricare la foto del progetto, l'Associazione sta costruendo un ospedale di tre piani e i lavori fervono....tutto con le offerte, tutto con il prodigarsi di Eugenia e Gendun che da un appartamentino di Santa Maria degli Angeli fanno....miracoli assieme a tutte le persone di buona volontà che danno...il di più...perchè noi, in generale abbiamo tanto di più...aprite il loro sito www.sostibet.org e, se potete, mandate a scuola uno di questi bei bambini! Tanti pellegrini lo hanno già fatto....il Capodanno Pellegrino serviva anche a questo, ma ci sono alltri bimbi a cui dare un futuro...pensateci voi!
Io, lunedì, ho un divino massaggio di Gendun che mi aspetta, dai suoi massaggi esci nuovo e, non vedo l'ora! Qui il cielo è grigio e pioviggina, la cosa mi piace, è intima e poi...devo lavorare per cui...buona domenica a tutti!!

sabato 20 novembre 2010

Io mi vergogno per Assisi

Ho fatto un salto all'Ipercoop, sull'innesto per la superstrada c'era un ragazzo che faceva l'autostop, mi sono fermata, andava ad Assisi, l'ho preso su...è stato subito chiaro che non aveva soldi in tasca e....ho cominciato a vergognarmi..."Dove lo porto?!" Viene da lontano, ha forse dei problemi ma è carino, tenerissimo: "Sai di qualcuno che abbia bisogno di un organista? Io ho studiato musica, posso suonare, vorrei stare qualche giorno, ho bisogno di fermarmi, ma posso lavorare...mi piace san Francesco...." e la mia vergogna aumenta perchè lo so, lo so che non c'è un luogo dove portarlo e io?! Io sono a testa bassa sulla guida, persino farmi qualche cosa da mangiare mi interrompe, oggi non ho fatto nulla...sì ho fatto le tessere dell'associazione ma per la guida nulla...e intanto fuori dal finestrino appare Assisi e...incomincio il giro....e nessuno lo può prendere...poi vado alla Caritas, bella casa, tutta piena, ma la signora che la manda avanti che è una gran brava persona è SOLA! "Ma chi ti aiuta?" Le chiedo..."gli ospiti, chi mi aiutava è morta. " (altra gran brava persona) lui dormirà lì per due giorni e so che è in buone mani...solo perchè c'è una sola persona di buona volontà...SOLA...e questa è ASSISI!!! Allora poi mi si dice "Gran bel servizio fai ad Assisi!" Riferendosi all'articolo del Corriere e al programma della TV...SI' FACCIO UN GRAN BEL SERVIZIO ALLA CITTA' DI FRANCESCO...non credo di poter cambiare il mondo, e trovo anche assurdo che se non accolgo io a casa mia (in affitto) non lo faccia nessuna altro...e, comunque, se non poteva stare lì...lo avrei portato a casa...Credo di poter dire quello che vedo, che tutti qui sanno, che tutti accettano come se fosse ineluttabile, che un grande della Chiesa qualche giorno fa definì così: "Assisi è un gran bel mucchio di belle e antiche pietre e nulla più" e me lo diceva con il pianto nel cuore...Assisi dei concerti del cuore, Assisi delle parate per il 4 Ottobre, Assisi dei premi a Claudia Koll truccata da frate Jacopa, Assisi che chiude l'ostello dei pellegrini, Assisi dove la Caritas non sa quello che è stato detto alla TV: "Ci faremo una mensa della Caritas" tanto si sapeva che era una balla televisiva...., Assisi di Francesco con gli uccellini torno torno, Assisi delle 50 messe ogni domenica e di pochi che stiano ad ascoltare i bisogni della gente, Assisi....povera Assisi...povero Francesco...poveri noi!
Io amo questa città, amo Francesco, amo Chiara ed è perchè li amo che dico queste cose su questo blog.
Ieri un frate con cui parlavo del libro: "Pretacci" continuava a dirmi: "E' difficile essere uguali a Francesco"....l'avrà detto almeno 3 volte...ci ho pensato su CHI VUOLE ESSERE UGUALE A FRANCESCO?!? IO VOGLIO ESSERE IO, ESSERE L'ANGELA CHE VIVE NEL 2010 CHE CERCA DI FARE NEL 2010 QUELLO CHE FRANCESCO FAREBBE QUI, ORA, NEL 2010 CON LE MODALITA' E AFFRONTANDO I PROBLEMI DI ORA...E DI CERTO LUI FAREBBE COSE DIVERSE DA QUELLE CHE FACEVA NEL 1200...ma i principi sono gli stessi, sono quelli del "Vangelo da marciapiede" sono quelli della più semplice, normale, ovvia umanità ASSISI NON SI PUO' PERMETTERE DI NON PROVARCI...se no è solo l'Assisi che spenna i turisti, che vende statuette, che si commuove a tante e poi tante, e ancora tante belle parole che non si mettono in pratica e, la pratica, vale più delle parole, degli abiti, della fede stessa! Ma forse io leggo un'edizione diversa del Vangelo...scusatemi se sto qui, alla periferia d'Assisi, ai piedi della Basilica a "Rovinare" l'immagine di questa bella città, mi sto chiudendo da sola altre porte?! Meglio stare zitti? Beh io non ci riesco e sogno una porta da aprire, da tenere aperta...senza tante parole!
Sono contenta per il ragazzo, aveva molta fame, ora avrà mangiato, avrà fatto una doccia, dormirà su un materasso...sono contenta!

venerdì 19 novembre 2010

e quando avrò finito di leggere l'ultima paginetta?!?...

...perchè di nuovo mi sono addormentata davanti alla TV e svegliata sulle 4.30 e c'era un film di una storia vera, di 4 ragazzi pakistani, ma che vivevano in Inghilterra , che vanno là perchè uno si deve sposare (questo l'ho dedotto da frasi qua e là perchè era già iniziato e non ho un'idea del titolo) e poi vanno in Afganistan e vengono presi e accusati di essere di alcaida e finiscono a Guantanamo...la loro storia finisce bene, tornano a casa...ma io mi sono trovata a pensare a gli altri, alla guerra in generale a Imran perchè tutti loro mi sembravano lui...e dopo chi dorme più?! E come si fa a pensare che in tutto il mondo la brutalità, la bestialità (con grande rispetto delle bestie che sono più "umane" di noi) vince, vince sempre...e allora sono andata avanti a leggere "pretacci" una sorta di antidoto, una iniezione di bellezza e di speranza....mi manca l'ultimo capitoletto e poi l'ho finito...il cielo era già chiaro e ho tentato di dormire pensando al don Tonino che faranno santo e speriamo che non lo riducano a una statuina come Francesco perchè è il modo migliore per neutralizzare chi, in nome del Vangelo, è scomodo!
Senza speranza di dormire più e non potendomi permettere di perdere neanche una mattina, ora mi sono fatta un caffè, vi scrivo e poi mi rimetto al lavoro...
Lo swami hindu l'altro giorno mi diceva: "Non siamo al mondo per salvarlo" che può anche essere vero e che è pure rilassante pensarlo....ma siamo la goccia nell'oceano...di madre Teresa e dei vari "Tonini" dell'umanità...e allora, forse, si deve stare in equilibrio fra le due cose: togliersi dalla testa che possiamo cambiare il mondo - fare di tutto nel nostro piccolo per farlo....vi lascio con una frase di Tonino che riporto dal libro...e quanto mi sarebbe piaciuto conoscerlo di persona!
"La guerra è sempre sporca e non c'è aspersorio, laico o clericale, che possa purificarla. Le armi sono fisiologicamente inadatte a partorire la pace. Non ci sono cause di forza maggiore che possano legittimare l'uccisione di una sola vita umana. La distruzione di tutte le chiese è un delitto che non pareggia la gravità dell'annientamento di una vita soltanto." don Tonino Bello

giovedì 18 novembre 2010

whaooo ho il portatile grande!

no non ho rotto Michelino sono i miei occhi che erano rotti....ora mi sembra di sognare e lo schermo del vecchio portatile che ora, con un disco nuovo va da Dio, mi sembra immenso sono 4 giorni che scrivo come se guardassi per il buco della serratura!!! E poi mi sta arrivando uno schermo ancora più grande....che sballo! Beh ora lascio anche questo schermo...e ritorno umana, si intende non informatica ciaooo...ma avete visto il nuovo logo sul sito?!? Fra poco metteremo tutto ma lo statuto c'è già...grazie Oriano e buona lettura a voi e...regalatevi l'iscrizione all'associazione per Natale!!! baci

come perdersi o ritrovarsi in un rosone...






















quando ero bambina di 4 o 5 anni, non ricordo, mio papà che era allora vice sindaco di Ravenna da amante dell'arte della sua Francia d'origine e della sua Italia, Ravenna di adozione creò il gemellaggio fra Ravenna e Chartres, l'arte del vetro nei mosaici e nelle vetrate...io non andai perchè troppo piccola a Chartres per il gemellaggio, ci andai come primo viaggio all'estero, una sorta di pellegrinaggio verso le mie radici attraverso papà che non c'era più da tanto, quando avevo 18 anni. Degli anni lontani dell'infanzia ricordo i tanti libri sulla cattedrale di Chartres che invasero casa mia e in cui...mi ci perdevo, li ho sfogliati mille volte e stavo lì a guardare le vetrate, a immergermi in quelle rose di pietra e vetro...persa dentro. Nacque lì la mia passione per i rosoni che non mi ha più lasciato...anzi, che ho riscoperto in oriente con i mandala indiani e tibetani e...con tutto ciò che porta al centro...di se. Sta mattina sto scrivendo di Santa Maria di Collemaggio e non ho voglia di scrivere dati storici, se non gli essenziali, ho voglia di ricordi di impressioni, vorrei che i pellegrini che vi si recheranno si immergessero nella Bellezza, sentissero risuonare in loro quella scienza dei numeri che è della perfezione della natura...di Dio. Gli antichi, il secolo di Celestino, di Francesco, di Federico II, dei grandi mistici sapeva...ahhh io che odio la matematica come amo i numeri! La geometria, i simboli...quello che con supponenza tanti chiamano esoterismo...il secolo dei lumi ha fatto tanti danni...gli uomini dello spirito medievali sapevano non credevano solo alla mente e alla scienza, anzi, la loro scienza era profonda era conoscenza che solo la fisica più all'avanguardia sta raggiungendo...così c'era il canto gregoriano, la scanione degli archi, delle luci delle ombre.... ah che mondo magnifico!...noi abbiamo perso tanto....devo mollare il rosone...se no non vado avanti con la guida...ma ci ritornerò appena posso,,,c'è un mondo da scoprire lì dentro....al centro..

ps avevo caricato solo un rosone...ne sono apparsi due e non mi riesce di togliere il secondo...chissà perchè!

mercoledì 17 novembre 2010

Elisabetta...una grande francescana!

...e così fra un terremoto e l'altro dell'Aquila...me li sto andando a cercare tutti e sono stati proprio tanti, ho aperto "i santi del giorno" e ho visto che oggi è Santa Elisabetta d'Ungheria una...terziaria d'hoc...la santa protettrice dell'ordine secolare della nostra amica Chiara di Cerbaiolo!
Copio qui quello che il sito dice di lei, una grande donna e quante di grandi ne ha avuto il movimento francescano!
buona lettura, accendo la stufa, mi faccio qualche cosa da mangiare e....torno all' Aquila...città che per qualche ragione amo in modo particolare....che ci abbia vissuto in un'altra vita?! Ciaooo

Elisabetta d'Ungheria
A quattro anni di età è già fidanzata. Suo padre, il re Andrea II d’Ungheria e la regina Gertrude sua madre l’hanno promessa in sposa a Ludovico, figlio ed erede del sovrano di Turingia (all’epoca, questa regione tedesca è una signoria indipendente, il cui sovrano ha il titolo di Landgraf, langravio). E subito viene condotta nel regno del futuro marito, per vivere e crescere lì, tra la città di Marburgo e Wartburg il castello presso Eisenach.

Nel 1217 muore il langravio``di Turingia, Ermanno I. Muore scomunicato per i contrasti politici con l’arcivescovo di Magonza, che è anche signore laico, principe dell’Impero. Gli succede il figlio Ludovico, che nel 1221 sposa solennemente la quattordicenne Elisabetta. Ora i sovrani sono loro due. Lei viene chiamata “Elisabetta di Turingia”. Nel 1222 nasce il loro primo figlio, Ermanno. Seguono due bambine: nel 1224 Sofia e nel 1227 Gertrude. Ma quest’ultima viene al mondo già orfana di padre.
Ludovico di Turingia si è adoperato per organizzare la sesta crociata in Terrasanta , perché papa Onorio III gli ha promesso di liberarlo dalle intromissioni dell’arcivescovo di Magonza. Parte al comando dell’imperatore Federico II.``Ma non vedrà la Palestina: lo uccide un male contagioso a Otranto.
Vedova a vent’anni con tre figli, Elisabetta riceve indietro la dote, e c’è chi fa progetti per lei: può risposarsi, a quell’età , oppure entrare in un monastero come altre regine , per viverci da regina, o anche da penitente in preghiera , a scelta. Questo le suggerisce il confessore. Ma lei dà retta a voci francescane che si fanno sentire in Turingia , per dire da che parte si può trovare la “perfetta letizia”. E per i poveri offre il denaro della sua dote (si costruirà un ospedale). Ma soprattutto ai poveri offre l’intera sua vita. Questo per lei è realizzarsi: facendosi come loro. Visita gli ammalati due volte al giorno, e poi raccoglie aiuti facendosi mendicante. E tutto questo rimanendo nella sua condizione di vedova, di laica.
Dopo la sua morte, il confessore rivelerà che, ancora vivente il marito, lei si dedicava ai malati, anche a quelli ripugnanti:” Nutrì alcuni, ad altri procurò un letto, altri portò sulle proprie spalle, prodigandosi sempre, senza mettersi tuttavia in contrasto con suo marito“. Collocava la sua dedizione in una cornice di normalità, che includeva anche piccoli gesti “esteriori”, ispirati non a semplice benevolenza, ma a rispetto vero per gli “inferiori”: come il farsi dare del tu dalle donne di servizio. Ed era poi attenta a non eccedere con le penitenze personali ,che potessero indebolirla e renderla meno pronta all’aiuto. Vive da povera e da povera si ammala, rinunciando pure al ritorno in Ungheria, come``vorrebbero i suoi genitori, re e regina.
Muore in Marburgo a 24 anni, subito “gridata santa” da molte voci, che inducono papa Gregorio IX a ordinare l’inchiesta``sui prodigi che le si attribuiscono.``Un lavoro reso difficile da complicazioni anche tragiche: muore assassinato il confessore di lei; l’arcivescovo di Magonza cerca di sabotare le indagini. Ma Roma le fa riprendere. E si arriva alla canonizzazione nel 1235 sempre a opera di papa Gregorio. I suoi resti, trafugati da Marburgo durante i conflitti al tempo della Riforma protestante, sono ora custoditi in parte a Vienna. E’ compatrona dell’Ordine Francescano secolare assieme a S. Ludovico.



un luogo dell'abbraccio

sto scrivendo la nuova guida sul Michelino, il mini computer che va benissimo se portato in uno zaino e usato poco ma che, se ci si sta davanti tutto un giorno è come scrivere su un francobollo...ieri l'altro portatile più grosso è...andato dal "dottore" e tornerà con un hard disk nuovo, poi mi arriverà uno schermo grande e pure una stampante e chissà che non riesca a mettere l'antenna per viaggiare wireless....insomma sono in attesa di lavorare meglio e di non farmi fuori gli occhi ma per ora faccio con quello che ho...tutto queso per dirvi che, a sera, ho gli occhi come delle frittelle e ci provo a stendermi sul divano e guardare la TV ma, dopo poco, gli occhi mi si chiudono per riposare e...mi addormento e così mi perdo anche quello che vorei vedere come una gran parte del programma di Saviano lunedì sera...amen....così, ieri notte, al solito mi sono svegliata alle 3 e non dormivo più e ho approfittato per andare avanti con la lettura di "PRETACCI" il libro di Candido Cannavò che Alessandro mi ha spedito....nella sua dedica sta scritto"....credo che vi sareste piaciuti..." io ne sono certa perchè Candidfo era una persona dal grande cuore e il suo tour dei "Pretacci" che fanno cose meravigliose in giro per l'Italia lo dimostra....ho spento la luce ad un'ora imprecisata, non ho voluto guardare l'orologio e, sta mattina, sono ancora sotto l'impressione di quello che ho letto....che gente fantastica c'è a questo mondo!!! E allora, visto che in varie pagine e in contesti diversi si parla dello "SPIRITO D'ASSISI" STA MATTINA SOGNO PIù CHE MAI....sogno che il luogo che sto sognando viaggi su questa "Onda sottile"....che questo SPIRITO, RUAH divenga un luogo d'incontro, d'abbraccio, di sosta per chi in Italia e nel mondo fa cose bellissime....e mi viene in mente quando don Aniello tornò alla "Perfetta Letizia" con i suoi chierichettoni...c'era lì quell'angelo dei carcerati di Laurita, si mangiò una pasta asciutta e quei mandarini fantastici portati da Aniello: "Sono degli alberi di mio fratello, non hanno veleni...." fu un incontro bellissimo di persone con un cuore immenso...ECCO QUESTO IO SOGNO! Un luogo ai piedi della Basilica di Francesco dove "Chi fa, chi non si arrende alle logiche brutte e brutali, chi, magari nascosto, si gioca la vita per un sogno" possa avere una piccola oasi di pace e d'incontro in questa Terra Benedetta che, spesso, si dimentica di esserlo e vive di rendita di un ricordo di un giorno lontano dell' '86 mentre è ORA che si fa!
Sogno quel segno di cui parlava mons. Bregantini...niente di più di un luogo di abbraccio e di accoglienza dove noi, gli hosdpitaleri, li accogliamo e ci cibiamo di tutta la Bellezza che varca quella soglia...è un sogno che ha bisogno del LUOGO....aspetto, aspettiamo e continuiamo a sognare nella fede che un sogno buono e ben sognato si materializzi anzi SI MATERIALIZZA...aiutatemi a sognare! Ciaooo e buona giornata

martedì 16 novembre 2010

Abemus LOGO !!!

che ne dite ?! Vi piace?! Beh io sono molto contenta...e adesso un piccolo quiz...da dove deriva?! Che cosa vi ispira? Cosa ci vedete dentro? Sono curiosa di saperlo perchè a me, a noi fondatori dell'associazione dice un sacco di cose....e mentre ci pensate pensate anche alla Ruah...a giorni saprò se la cosa è fattibile...voi inviate pensieri positivi verso qui...pensateci tanto, credeteci...mi raccomando!

lunedì 15 novembre 2010

Scrivere la guida

....e ritorna il piacere di tanti anni fa...allora vivevo sulle Dolomiti e, fra appunti, depliants, libri e internet scrivevo la guida di Francesco. Ora sono qui, nella cucina del mio amato appartamentino ad Assisi, la giornata è grigia e scrivo....ripercorro i passi del lungo cammino verso Monte Sant'Angelo, sono più organizzata di allora, più sistematica, le tappe sono già scritte ma c'è tutto il resto da scrivare: le note storiche e artistiche, i consigli, le impressioni da scrivere in poche parole....insomma c'è da scrivere quello che sarà la GUIDA e...c'è il piacere del silenzio attorno a me, dell'immergermi in quella "immaginazione di cosa voi avrete bisogno per camminare su questa traccia" che mi fa ritornare sui miei passi immaginando i vostri e d è bello, arduo ma bello...vi lascio, ho interrotto la scrittura solo per farvi parte di questo mio piacere solitario....ciao e buona giornata a voi!

sabato 13 novembre 2010

E' perfetta!!!!!

Sì la RUAH è perfetta, meglio di come me la potessi immaginare ma...non posso dirvi di più ora si entra nella fase delicata e....come vorrei mettere sul blog una foto! Raccontarvi in dettaglio come è! Ma non posso...vero che mi capite?! Ora bisogna aspettare un appuntamento, aspettare il numero di conto corrente, aspettare il logo, aspettare per mettere tutto sul sito e poi....si parte!!! Carissimi che state pensando di diventare una "Pietra viva" state pronti...ci sarà bisogno molto presto di voi...per fissarla...mannaggia non posso dirvi di più!!! Sono ubriaca, non di alcool di ...Ruah...ho solo uan preoccupazione....devo trovare il tempo per scrivere la guida....per cui...dopo questa fase io entro in clausura...se volete venire ad Assisi e vi aspettate di incontrarmi....fatelo verso fine gennaio...ora e fino ad allora non posso perchè ho bisogno di concentrarmi, di pensare solo a quello...ah ah...e chi ci crede?! DEVO....e basta!
Appena posso vi dirò...state pronti!!!!
Ciaooo ora mi fermo, mi devo fermare, la testa si deve fermare...prenderò della valeriana che ne dite?!

venerdì 12 novembre 2010

Domani mattina, ore 9,00, vado a vedere....




la רוח ruah...o del vento sottile...

per cui...concentratevi e su quel vento mandate pensieri positivi da queste parti...che non vedo l'ora di dipingere il cartello ed appenderlo fuori!!!...Così comminciò la Perfetta Letizia e, con un nuovo cartello commincerà la Ruah...abbiate fede che questa montagna la possiamo spostare!

Ritrovare delle amiche...



















che bella "gita" ad Urbino ieri! Con la "Somarella" tutta parata a festa con le nuove copertine e lavata a fondo siamo partiti: Swami Muktananda (nome che vuole dire libero nella beatitudine, nella pienezza di Dio), sorella Giovanna, sempre sorridente e chiacchierina, ed io (molto presa dall'impegno della guida, preoccupata dal prezioso carico)...lo Swami non aveva dormito la notte e così, come ha potuto visto la sua grande stazza, si è fatto una pennichella....mamma si fidava di me! O forse si fidava di Dio a cui avevo affidato la guida...insomma siamo arrivati sani e salvi e al convento ci aspettavano le care amiche, così belle e sorridenti, una diversa dall'altra, spontanee! Baci, abbracci stretti, la sorella cambusuera che arriva con un vassoio con il caffè, i discorsi subito intimi e profondi...il loro entusiasmo, la loro apertura di là dal mobiletto che ha sostituito la grata...le domande, la comprensione immediata e poi un pranzetto vegetariano da leccarsi i baffi e, di nuovo le sorelle che chiedono, ascoltano, gioiscono. Poi hanno portato in sedia a rotelle suor Chiara Amata e non c'è nome più perfetto per lei! Da 9 anni malata di una forma di Pakinson, non parla più ma capisce tutto, la sua piccola, delicata mano in quella enorme dello swami, il suo piccolo sorriso. La madre che racconta: "Era una suora attivissima, molto impeganta, molto volitiva, non dipendeva da nulla e da nessuno...." e io ci vedo la mia fine, una fine all'opposto, dipendente da tutto e da tutti...ma lei lo vive benissimo ed è circondata da infinito amore, da 9 anni le sorelle si danno il turno giorno e notte accanto a lei e una di loro dice: "Dopo una notte vicino al suo letto, lei vuole che le si tenga sempre la mano, è il suo modo di comunicare, si è pieni di energia, una notte così ti carica immensamente..." che bello! Che scambio d'amore! Che deve aver fatto sta donna nella vita per meritare tanto! Sempre la madre dice che quando parlava ancora diceva...che stava come nel Salmo 131...quello che ho trascritto nel post precedente...come tutto è collegato!!
Si è deciso di ripartire sulle 4,30 per evitare di passare le montagne al buio, io odio guidare di notte, ma poi il colloquio con tutta la comunità dura di più del previsto ed è bellissimo e non si può interrompere per la mia triviale preoccupazione...così è bello guardare il sole tramontare sulle dolci colline di Urbino attraverso la finestra senza sbarre perchè le hanno eliminate tutte, mentre le parole dello swami si intrecciano in un gioco di unità e comprensione con quello delle sorelle...e allora ripenso al salmo e....perchè dovrei avere paura di guidare al buio? Sono in buone mani! Un ultimo ciocolatino insieme, le cremine donate a noi dalla suora Cambusiera...è una maga con le erbe, altri abbracci stretti stretti, uno sguardo di grande comprensione fra me e la suora ex sesantottina da barricate: "Sesantottina non pentita" mi dice, "C'è chi si fa suora perchè si è pentita delle battaglie di allora...io no, io sono sempre quella!" E' la grande amica di Alex Zanotelli che quando vuole stare un pò in silenzio si rifugia qui..."Pregheremo per te, per il nuovo ostello, per la Ruah...." e così anche l'ostello è in buone mani!
Lo swami si riaccartoccia sul sedile per un'altra pennica, e io guido leggera nel buio, sono contenta quando lo scarico sano e salvo in piazza ad Assisi ma non ho avuto paura e ho guidato al mio meglio con la mia Somarella brutta ma efficente che tanto mi assomiglia...bello, la Bellezza, lo swami alle sorelle diceva: "La vera povertà è quella della mente, il liberarsi da tutte le idee preconcette...lasciare che Dio sia come è, come vuole essere non come noi lo vorremmo, come noi lo definiamo" E torna alla mente la filastrocca di sorella Maria delle Allodole di Campello: "Teologia, teologia, vade retro da casa mia!"...l'abbandono nelle braccia di Dio, nella Sua acqua, come piccole onde che sono piene di Lui, che sono la Sua manifestazione, che non definiscono l'oceano, che lo sono, sono la Sua superficie...ah che bellezza!! Che libertà, che gioia, riuscire ad essere come diceva lo swami: "Un onda che si guarda intorno e vede le altre onde, si accorge che quell'Acqua è la stessa, la Sua....e allora come non si possono amare tutte le altre onde?!"
...ora sono qui oggi 12 novembre 2010 inizio a scrivere la nuova guida...la gatta sonnecchia vicino alla stufina che fa il suo dovere, fuori la nebbia preannuncia il sole, vi ho scritto il post del giorno e mi accingo a fare la mia parte di "onda che scrive guide" ora...poi chissà?!?...Il mio "piccolo grado di libertà" si è alimentato alla grande ieri, per come mi sento oggi potre fare lo zaino con 4 cose e partire lasciando tutto, sto qui circondata da le tantissime cose che popolano la mia vita, le amo ma non mi imprigionano, le potrei lasciare, sto qui perchè il mio lavoro di onda è di essere qui ora, anche battagliera, una sessantottina non pentita....ciaooo increspature dell'Oceano!

mercoledì 10 novembre 2010

come è bello l'Universo...e oltre!


...piove ad Assisi ma il cuore è caldo! Sta mattina sono andata a"Casa Papa Giovanni XXIII" all'incontro con Swami Muktananda invitata da sorella Giovanna, domani li "scariolerò" fino ad Urbino per incontrare le sorelle Clarisse...è stato bellissimo! Lo swami gigante (canadese ma con il papà Haitiano che gli ha lascito dei geni "enormi" è 2 metri e 3 cm. e come ci starà nella "somarella"?!) è vermante "oltre" e sì, il suo abito è rosa ed è uno swami Hindu ma le sue origini, la sua cultura, la sua vita lo ha reso ponte fra le culture e...non c'è più nessuna forma di "Chiesa" nel senso di identificazione ristretta e restrittiva ì....mi è impossibile ripetere quello che ha detto o la risposta tutta Cristiana alla mia domanda a cavallo fra le due culture, l'unica cosa che riesco a ripetere per voi è l'immagine in cui ha condensato, ma forse il termine condensato non è giusto, l'essenza di quella risposta e del suo discorso di tutta la mattina...."nel momento in cui ci identifichiamo con questo corpo, con quello che diciamo o il mondo dice di noi, con la nostra appartenenza ad una cultura, nazione, religione e quant'altro è come congelare l'acqua in un cubetto di ghiaccio dove, in realtà Dio è l'acqua, è la fluidità, è il "Io Sono" che non ha una definizione umana...noi siamo divini...quando "ritorniamo a casa" a quel "luogo" in noi, a quel silenzio e quella pace da cui tutto nasce...." Oh come mi è difficile scrivere in due parole quello che il cuore capiva perfettamente!....Vi basti sapere che il simbolo che abbiamo scelto per l'Associazione del Cammino e che, prossimamente, sarà sul sito, ha in sè questo concetto così come è chiarissimamente espresso dal salmo 131

“Signore, non si inorgoglisce il mio cuore e non si leva con superbia il mio sguardo; non vado in cerca di cose grandi, superiori alle mie forze.

Io sono tranquillo e sereno come bimbo svezzato in braccio a sua madre,

come un bimbo svezzato è l’anima mia.

Speri Israele nel Signore, ora e sempre”.

....insomma ci avete capito qualche cosa?! Temo di no...ma la mente è limitata e le parole ancora di più....specialmente le mie!
PASSO AD ALTRO forse è meglio...
Domenica 28 venite a Perugia!!! sotto riporto l'invito della Tavola della Pace...sarà un bellissimo pranzo palestinese!


Il 29 novembre 2010 si celebrerà in tutto il mondo la "GIORNATA indetta dall'ONU di SOLIDARIETA' con il POPOLO PALESTINESE. "
Abbiamo deciso anche noi di celebrare questa importante Giornata mondiale di solidarietà con i Palestinesi.
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010 COLLABOREREMO, COME COMITATO, AL PRANZO PER LA PALESTINA, ORGANIZZATO DALLA "TAVOLA DELLA PACE DI PERUGIA".
Sarà un pranzo tutto Palestinese (in purezza!) i cui protagonisti saranno i sapori e i profumi di Gerusalemme e della terra palestinese.
ALLE ORE 12 presso il CVA DI PRETOLA - PERUGIA - COSTO EURO 20. ( Proventi che saranno utilizzati per la costruzione di una scuola materna presso Betlemme o per il trasporto di bambine e bambini palestinesi che hanno sempre un'enorme difficoltà, check point, inaudita cattiveria dei coloni ecc., per recarsi a scuola).
I palestinesi ti aspettano. Prenota, anche con eventuali amici, la tua adesione ENTRO IL 15 - 11 - 2010.
PER ADESIONI TELEFONA O INVIA UN EMAIL A:
0575 70715 - 348 783 242420 - 338 9073538

lunedì 8 novembre 2010

qui si lavora per l'Associazione!

...è tutt'oggi che con Marisa, la presidente, si corre per l' "Associazione amici del Cammino di qui passò Francesco" e così ora abbiamo un conto corrente postale (in realtà avremo il numero fra una settimana) e ho già ordinato i timbri e, domani, si disegnerà il logo con "gli sposi pellegrini" Roberto e Michela...in tutto questo "fremito di iniziative" mi sono comperata il libro di C. Augias "I segreti del vaticano" e mi è arrivato, graditissimo, da Alessandro Cannavò il libro scritto dal suo papà, Candido: "pretacci" in cui si parla anche del carissimo mons. Bregantini. Libro che ha un sottotitolo accattivante: Storie di uomini che portano il Vangelo sul marcipaide...bello no?! Lo leggerò con grande piacere come credo che sia venuto il momento di procurarmi il libro del Cardinal Martini "Conversazioni notturne a Gerusalemme" che è un pò che il caro padre Ireneo mi ha detto di leggere...mi è ritornato in mente perchè il libro di Augias inizia con una frase di questo libro che si intona con i due libri che ho fra le mani ora e che vi riporto...fa sempre parte della "Chiesa che vorrei" e in cui sarei una paladina...in cui non mi sentirei un'estranea che non ha più nemmeno voglia di varcare la porta fisica di una chiesa con la c minuscola rinunciando anche a un "piacere" e a una "necessità" che mi nego per non soffrire troppo e "avvelenarmi"...è un peccato e non è frutto di nessun risentimento legato all'Ostello perchè non ho risentimenti, sono oltre...è solo che non sono più a mio agio, mi sento estranea, fuori, e me ne dispiace...

"Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede sulla sua strada in povertà e umiltà, una Chiesa che non dipende dal potere di questo mondo...Una Chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una Chiesa che infonde coraggio, soprattutto a coloro che si sentono piccolo o peccatori. Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa."

sabato 6 novembre 2010

Un servizio fatto con il cuore grazie RAI 3 Umbria...

grazie Antonella e al cameramen sorridente...avete fatto un servizio bellissimo che, credo, lascierà un segno....mi sono precipitata a chiamare la Rai, Antonella non c'era ma la chiamerò oggi pomeriggio...io credo che montare così bene le immagini di un ostello semi vuoto sia un arte e poi....credo nell'ispirazione e, come l'articolo di Alessando Cannavò, anche questo servizio di Antonella Marietti....non li ho chiamati io...ma il Cielo...e potevano solo uscire bellissimi...sono commossa e felice...e vi aspetto alla RUAH....quando sarà
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

ps pare che potrò avere il servizio e così lo vedrete tutti!

solo chi ha camminato con lo zaino in spalla sa...

non so chi di voi ha visto il servizio su Rai 2...beh è stato bello perchè hanno fatto parlare i pellegrini e tutti voi sapete che è l'unico modo per parlare del Cammino, dei Cammini...ora ho il Tg 3 che mi fa da colonna sonora....fra poco chi non capisce i pellegrini parlerà...metto questo blog e mi siedo sul divano...poi vi dirò ciao...
ps. ho appena ricevuto una chiamata da una signora che ha una pizzeria, è una terziaria francescana...scandalizzata, che mi conosce...dice che ieri sera sono arrivati da lei due pellegrini affidati alla provvidenza...erano arrivati alla porta della Perfetta Letizia dove nulla c'è più scritto...hanno dormito alla stazione...chi ha sulla coscienza questa notte fuori?! Sì l'ostello sarebbe stato chiuso comunque ma il mio tel sulla porta ....dava un letto a tutti...e dopo le belle parole del servizio di Rai 2 la chiusura, l'incomprensione e l'ignoranza di chi dovrebbe più capire è ancora più colpevole.. e che dirà il Papa a Compostella dei pellegrini? Belle parole, e i fatti?! Mah "Che Dio li perdoni"...non so dire altro.

Pellegrini in Rai 2 e 3.....

qualche giorno fa Francesco...il primo di una lunga serie di sposi pellegrini a Santiago, mi ha mandato un email commentando la chiusura dell'ostello e dandomi questa notizia:

IL 6 CARA ANGELA SARA' UNA DATA INTERESSANTE E PARTICOLARE,PIENA DI DIO INCIDENZE..........
OLTRE A RAI UMBRIA , NELLA TRASMISSIONE ...NELLA VIA DI DAMASCO...RAI DUE 10 E 15 MANDERANNO UNA SERIE DI INTERVISTE SUL CAMMINO DI SANTIAGO , PRIMA CHE IL PAPA ATTERRI IN SPAGNA ...
UN DI QUESTE SARA' LA NOSTRA....
per cui se siete in casa a sfaccendare, magari perchè fuori c'è una nebbia fitta come oggi qui, accendete la TV e, se non siete in Umbria, vedetevi solo RAI 2 ma se siete da queste parti, vedetevi anche il TG regionale delle 12.25 o giù di lì dove c'è il servizio sulla chiusura dell'ostello...io guarderò i due servizi con interesse anche se, vi assicuro, la Perefetta Letizia pare già così lontana...è da sta mattina che penso al Tempo...veramente è sempre stato uno dei miei pensieri favoriti, ma oggi è uno di quei momenti in cui più mi è chiara la sua plastcità, gommosità...e come io tenda a vivere nel presente con il cuore, a volte, già gettato oltre in un futuro che ha i piedi nel presente....eppure amo il passato, il mio e quello della storia, come potrei amare l'Arte se non fosse così?! Ma "la vita è adesso" come canta Baglioni, eppure colleziono cose, non mi separo dai ricordi, non butto via nulla perchè le cose hanno un'anima e soffrono se le si bistratta...sto già pensando di fare due Presepi a casa...vi immaginate la tristezza delle statuine dell'Ostello?! Aspettano tutto l'anno quei giorni di vita, come si fa a lasciarle nella scatola?
Ieri sono passata in macchina davanti alla Perfetta Letizia e ho mandato un pensiero di affetto e di bene a quei muri ora così vuoti, povero cortiletto che ha visto sere di allegria, canti, risate, messe e, quest'anno è stato pure il teatro di un grillo che cantava forte tutte le sere, così forte da sovrastare le voci! Pensavo ai muri tristi, al gelsomino che ho curato fin da piccolo e che, se lasciato solo, d'estate seccherà...non era mia la tristezza, io sto pensando ad altro, erano i muri che piangevano sommessamente...
c'è un mio caro amico che sente come me, a volte facciamo il giro della mia sovracarica casa guardando tutto, perchè, come dice lui: "le cose vanno guardate se no intristiscono" questo sentire comune è una delle ragioni della nostra amicizia...altri mi prendono per pazza, lui no..
E allora, LA VITA E' ADESSO come il centro di una rosa, una di quelle grosse che non paiono mai finire di aprirsi, il passato sono i petali che si sfogliano attorno, alcuno cadono, altri rimangono attaccati fino all'ultimo, nel centro del presente della rosa c'è un cuore di colore ancora più intenso, segreto, avvolto su se stesso...è il futuro...
io sto lì, fra presente e futuro, faccio una piroetta e guardo tutti i petali attorno, i miei e quelli dell'umanità, alcuni li amo altri spero che si secchino e cadano, ma sono sempre parte di questa grossa rosa così pesante che pare voler spezzare il gambo, la nebbia la riempie di goccioline e, fra poco, il sole le farà una carezza...questa è la vita per me!
Ciao pellegrini!

venerdì 5 novembre 2010

Un Lama in Tibet disse ad Eugenia...

...oggi ho chiamato Eugenia moglie di Gendun che molti di voi conoscono, la famiglia mista italo-tibetana che tanto fa per...il pensare positivo e per l'aiutare il Tibet con la loro associazione "SOS Tibet" di cui vi ho parlato altre volte.
Si parlava della Ruah e lei mi ha detto: "Quando ero in Tibet parlando con un Lama gli dissi, adesso torno in Italia e mi darò da fare, mi affannerò a cercare denaro per costruire l'ospedale qui" e il Lama le rispose: "No non ti devi affannare, devi tenere nel cuore il progetto, perfezionarlo, pensarci, pregare perchè accada e accadrà, anzi, è già perchè tu l'hai nel cuore e ci credi"
beh non potevo iniziare questa giornata nebbiosa meglio di così! La Ruah già è, è nel mio cuore, la vedo, vi vedo lì, vedo le bellissime cose che lì accadranno, vedo i corsi, i workshops, i ritiri....tutto quello che si può fare di "bello e di buono:Tob" lì! Voi covatelo nel cuore, aiutate questo lavoro di visualizzazione di quello che verrà e....ve lo assicuro, sarà!
nella foto il mio amato, divino Kailash...cercavo in Google un'immagine del Tibet ed è saltato fuori Lui, proprio come lo vidi al tramonto; superbo, intoccato, sorridente, lontano e vicino...perfetto!
vado nella nebbia a riciclare sacchi di ogni cosa...una buona e bella giornata per voi!

giovedì 4 novembre 2010

Sì io penso positivo...pensateci anche voi!

Sta mattina stavo pulendo e svuotando gli scatoloni e alla radio hanno trasmesso questa vecchia canzone del grande Jovanotti...non mi è mai sembrata più in tono e...vi scrivo di nuovo oggi per dire a tutti coloro che mi hanno scritto disposti a "Mettere una pietra viva" per la RUAH, IL NUOVO OSTELLO ...che si tengano pronti perchè se funziona un'ispirazione divina di una cara persona...con il vostro aiuto la RUAH SARà MOLTO PIù VICINA DI QUANTO POSSIAMO PENSARE!!
Non posso dirvi niente per ora perchè devo aspettare che altre cose succedano ma stanno accadendo "indizi di miracoli" e sogno, ohhh quanto sogno! E sono sogni possibili, reali, semplici e saltello per casa invocando tutti i nostri santi pellegrini: Francesco, Chiara, Giacomo, Rita, Benedetto Labre, Brigida, Angela, Rocco, Cristoforo, Martino....e Gesù (chi più di Lui era pellegrino!) insomma racconto loro di un luogo che è perfetto dove immagino già, anzi, vedo già un brulichio di vita, di iniziative, di feste, di BELLEZZA credeteci anche voi anche se non sapete di che cosa sto parlando...mandate da questa parte pensieri positivi e accadrà, ve lo prometto, accadrà!!
Monsignor Bregantini diceva l'altro giorno che per fare qualche cosa ci vuole un SOGNO che deve lasciare un SEGNO...basta cambiare una vocale....lancio nel cielo, nel vostro cielo questo sogno, dalla finestra guardo le ultime luci di un radioso tramonto d'autunno e ve lo dedico tutto ciaoooooo

Penso positivo

Muoviti Muoviti - Lorenzo Jovanotti Cherubini

E' nata!

E' NATA L'
"ASSOCIAZIONE AMICI DEL CAMMINO DI QUI PASSO' FRANCESCO"
è stato un parto lungo perchè lo statuto ha girato l'Italia per poter essere firmato dai soci fondatori ma ora...sta nell'icubatrice perchè mi ci vorranno alcuni giorni per...aspettare la Presidente Marisa...la mia cara compagna pellegrina, per poter aprire un conto corrente postale e così dare inizio...dopo che abbiamo messo a punto la parte grafica, alle iscrizioni dei soci ordinari...intanto mi sto muovendo per la Ruah e, la settimana prossima, si saprà se i proprietari della casa la vogliono poi vendere...ma altre cose sono in ballo...oltre ai miei scatoloni che paiono non finire mai!
Da ieri sono ufficialmente disoccupata dopo un totale di 5 ore di fila in due uffici diversi...meno male che mi ero portata un bel libro per ottimizzare i tempi...e pensare che da bambina giocavo all'ufficio pensioni! Credo che con quel gioco mi sono affrancata da una possibile vita da burocrate...l'ho fatta da bambina e ora non la devo fare più, se no non si spiega come trovassi quel gioco assurdo, divertente!
Mi voglio scusare con i tanti amici e pellegrini che mi hanno scritto in questi giorni, per non aver risposto direttamente a tutti è perchè la mia connessione con la pennetta è, a volte, ballerina e preferisco usare il tempo che mi regala per leggere i messaggi e mettere posts. Comunque GRAZIE A TUTTI VOI CHE MI SIETE VICINI E CHE AVETE VOLUTO RIAFFERMARLO SCRIVENDOMI! Ieri mi è venuto nella testa il nome della possibile società per acquistare la casa (la prossima settimana saprò da delle commercialiste che lavorano con un amico pellegrino avocato, come è meglio farla) mi si è formato in testa il nome e io credo a questi "pensieri che solcano la testa e non si sa da dove vengono" ho pensato che sarebbe bello chiamarla la "SOCIETA' DELLE PIETRE VIVE" a me piace, che ne dite?!
Torno a gli scatoloni...una "condanna biblica" o una "fatica di Ercole" per chi non riesce a buttare via...quando mia mamma andò in cielo buttai via 7 sacchi enormi di inutilità dalla così detta "camera del caos"frutto del detto: "Tu so e met là che la so vnierà" (mi scuso con i bolognesi ma l'ho scritto come si pronuncia) ho sempre preso in giro la mamma per questa sua tendenza all'accumolo che fa sì che la cosa messa da parte non avrà, in realtà, un suo momento e che, magari, verrà ricomperata creando doppioni perchè, immancabilmente, quando serve non la si trova, la prendevo in giro e poi....faccio lo stesso! Mah!