oggi mi è arrivato un email che mi ha fatto un gran piacere, è una proposta di una signora che canta, che ha studiato particolarmente, lei e i musicisti che collaborano con lei, la musica sacra ebraica...mi segue da un pò sul blog e così questo nome biblico del "sogno da far casa, la Ruah" le ha fatto venire in mente di proporre un concerto per sovvenzionare il progetto...non è bello! Ci siamo sentite al telefono e così ho un nuovo file nel cervello da mandare avanti e sto già pensando come attivarmi per trovare un luogo adatto....trovo che sia bellissimo perchè, come ci siamo dette, ognuno mette a disposizione quello che può: abilità, conoscenze, doti, contatti, denaro...credo che debba proprio andare così perchè questa futura casa sia "la casa di tutti" anche perchè uno da solo può avere tanta fantasia ma non ne avrà mai quanto la somma della fantasia di tanti messi insieme...inventatevi cose, se ci tenete a questo futuro luogo ad Assisi spremete le sinapsi e i neuroni...
martedì 30 novembre 2010
il ...vento sottile pieno di canti....
oggi mi è arrivato un email che mi ha fatto un gran piacere, è una proposta di una signora che canta, che ha studiato particolarmente, lei e i musicisti che collaborano con lei, la musica sacra ebraica...mi segue da un pò sul blog e così questo nome biblico del "sogno da far casa, la Ruah" le ha fatto venire in mente di proporre un concerto per sovvenzionare il progetto...non è bello! Ci siamo sentite al telefono e così ho un nuovo file nel cervello da mandare avanti e sto già pensando come attivarmi per trovare un luogo adatto....trovo che sia bellissimo perchè, come ci siamo dette, ognuno mette a disposizione quello che può: abilità, conoscenze, doti, contatti, denaro...credo che debba proprio andare così perchè questa futura casa sia "la casa di tutti" anche perchè uno da solo può avere tanta fantasia ma non ne avrà mai quanto la somma della fantasia di tanti messi insieme...inventatevi cose, se ci tenete a questo futuro luogo ad Assisi spremete le sinapsi e i neuroni...
lunedì 29 novembre 2010
vedete la torta?!
le immagini sono per farvi sognare...
il pranzo della Tavola della Pace per la Palestina e...la Ruah
sabato 27 novembre 2010
sono andata a vedere i santi del giorno...
...e oggi e il beato Bernardino da Fossa...beh a molti di voi non dirà nulla ma...è un beato sul cammino di un paese haimè in grave stato dopo il terremoto...e, di nuovo, non vi dirà gran chè...ma per me vuole dire molto perchè con la testa sono qui e là: Qui per l'Associazione e la futura Ruah, là perchè virtualmente, sto camminando per voi verso Monte Sant'Angelo, tappa dopo tappa e, a volte è più faticoso davanti ad un computer che con lo zaino in spalla...beh ho ricevuto la proposta per l'Ostello, per la Ruah e...credo sia praticabile, vi dirò, ora devo capire come...mi devo consultare con i soci fondatori ma, tutti coloro che si sono dichiarati possibili "Soci Costruttori" e quelli che ci stanno pensando su...ORA E' TEMPO DI PENSARCI VERAMENTE E...gettare una pietra nel Conto corrente, essere una pietra d'angolo...la Testata d'Angolo...è sempre la stessa e ci sorregge...credeteci! Siate le altre pietre di fondazione, scrivetemi in email o telefonatemi e vi spiegherò tutto in dettaglio, conto su di voi, Assisi conta su di voi, la nostra Assisi, quella di Francesco e dei pellegrini!!!
venerdì 26 novembre 2010
qui c'è aria di neve....
giovedì 25 novembre 2010
ho uno schermo e una stampante alleluya!
la santa Caterina biribin biribin biribin bum bum
mercoledì 24 novembre 2010
udite, udite, anzi aprite....
Damiao e...altro che si rompe e si aggiusta...
ma esistono ancora i compleanni nell'aldilà?!
martedì 23 novembre 2010
e dopo un giorno senza internet....
domenica 21 novembre 2010
Oggi è la Presentazione al Tempio di Maria
il bene costruisce il bello e il buono
sabato 20 novembre 2010
Io mi vergogno per Assisi
Io amo questa città, amo Francesco, amo Chiara ed è perchè li amo che dico queste cose su questo blog.
Ieri un frate con cui parlavo del libro: "Pretacci" continuava a dirmi: "E' difficile essere uguali a Francesco"....l'avrà detto almeno 3 volte...ci ho pensato su CHI VUOLE ESSERE UGUALE A FRANCESCO?!? IO VOGLIO ESSERE IO, ESSERE L'ANGELA CHE VIVE NEL 2010 CHE CERCA DI FARE NEL 2010 QUELLO CHE FRANCESCO FAREBBE QUI, ORA, NEL 2010 CON LE MODALITA' E AFFRONTANDO I PROBLEMI DI ORA...E DI CERTO LUI FAREBBE COSE DIVERSE DA QUELLE CHE FACEVA NEL 1200...ma i principi sono gli stessi, sono quelli del "Vangelo da marciapiede" sono quelli della più semplice, normale, ovvia umanità ASSISI NON SI PUO' PERMETTERE DI NON PROVARCI...se no è solo l'Assisi che spenna i turisti, che vende statuette, che si commuove a tante e poi tante, e ancora tante belle parole che non si mettono in pratica e, la pratica, vale più delle parole, degli abiti, della fede stessa! Ma forse io leggo un'edizione diversa del Vangelo...scusatemi se sto qui, alla periferia d'Assisi, ai piedi della Basilica a "Rovinare" l'immagine di questa bella città, mi sto chiudendo da sola altre porte?! Meglio stare zitti? Beh io non ci riesco e sogno una porta da aprire, da tenere aperta...senza tante parole!
Sono contenta per il ragazzo, aveva molta fame, ora avrà mangiato, avrà fatto una doccia, dormirà su un materasso...sono contenta!
venerdì 19 novembre 2010
e quando avrò finito di leggere l'ultima paginetta?!?...
giovedì 18 novembre 2010
whaooo ho il portatile grande!
come perdersi o ritrovarsi in un rosone...
mercoledì 17 novembre 2010
Elisabetta...una grande francescana!
Nel 1217 muore il langravio``di Turingia, Ermanno I. Muore scomunicato per i contrasti politici con l’arcivescovo di Magonza, che è anche signore laico, principe dell’Impero. Gli succede il figlio Ludovico, che nel 1221 sposa solennemente la quattordicenne Elisabetta. Ora i sovrani sono loro due. Lei viene chiamata “Elisabetta di Turingia”. Nel 1222 nasce il loro primo figlio, Ermanno. Seguono due bambine: nel 1224 Sofia e nel 1227 Gertrude. Ma quest’ultima viene al mondo già orfana di padre.
Ludovico di Turingia si è adoperato per organizzare la sesta crociata in Terrasanta , perché papa Onorio III gli ha promesso di liberarlo dalle intromissioni dell’arcivescovo di Magonza. Parte al comando dell’imperatore Federico II.``Ma non vedrà la Palestina: lo uccide un male contagioso a Otranto.
Vedova a vent’anni con tre figli, Elisabetta riceve indietro la dote, e c’è chi fa progetti per lei: può risposarsi, a quell’età , oppure entrare in un monastero come altre regine , per viverci da regina, o anche da penitente in preghiera , a scelta. Questo le suggerisce il confessore. Ma lei dà retta a voci francescane che si fanno sentire in Turingia , per dire da che parte si può trovare la “perfetta letizia”. E per i poveri offre il denaro della sua dote (si costruirà un ospedale). Ma soprattutto ai poveri offre l’intera sua vita. Questo per lei è realizzarsi: facendosi come loro. Visita gli ammalati due volte al giorno, e poi raccoglie aiuti facendosi mendicante. E tutto questo rimanendo nella sua condizione di vedova, di laica.
Dopo la sua morte, il confessore rivelerà che, ancora vivente il marito, lei si dedicava ai malati, anche a quelli ripugnanti:” Nutrì alcuni, ad altri procurò un letto, altri portò sulle proprie spalle, prodigandosi sempre, senza mettersi tuttavia in contrasto con suo marito“. Collocava la sua dedizione in una cornice di normalità, che includeva anche piccoli gesti “esteriori”, ispirati non a semplice benevolenza, ma a rispetto vero per gli “inferiori”: come il farsi dare del tu dalle donne di servizio. Ed era poi attenta a non eccedere con le penitenze personali ,che potessero indebolirla e renderla meno pronta all’aiuto. Vive da povera e da povera si ammala, rinunciando pure al ritorno in Ungheria, come``vorrebbero i suoi genitori, re e regina.
Muore in Marburgo a 24 anni, subito “gridata santa” da molte voci, che inducono papa Gregorio IX a ordinare l’inchiesta``sui prodigi che le si attribuiscono.``Un lavoro reso difficile da complicazioni anche tragiche: muore assassinato il confessore di lei; l’arcivescovo di Magonza cerca di sabotare le indagini. Ma Roma le fa riprendere. E si arriva alla canonizzazione nel 1235 sempre a opera di papa Gregorio. I suoi resti, trafugati da Marburgo durante i conflitti al tempo della Riforma protestante, sono ora custoditi in parte a Vienna. E’ compatrona dell’Ordine Francescano secolare assieme a S. Ludovico.
un luogo dell'abbraccio
martedì 16 novembre 2010
Abemus LOGO !!!
lunedì 15 novembre 2010
Scrivere la guida
sabato 13 novembre 2010
E' perfetta!!!!!
venerdì 12 novembre 2010
Domani mattina, ore 9,00, vado a vedere....
la רוח ruah...o del vento sottile...
per cui...concentratevi e su quel vento mandate pensieri positivi da queste parti...che non vedo l'ora di dipingere il cartello ed appenderlo fuori!!!...Così comminciò la Perfetta Letizia e, con un nuovo cartello commincerà la Ruah...abbiate fede che questa montagna la possiamo spostare!
Ritrovare delle amiche...
mercoledì 10 novembre 2010
come è bello l'Universo...e oltre!
...piove ad Assisi ma il cuore è caldo! Sta mattina sono andata a"Casa Papa Giovanni XXIII" all'incontro con Swami Muktananda invitata da sorella Giovanna, domani li "scariolerò" fino ad Urbino per incontrare le sorelle Clarisse...è stato bellissimo! Lo swami gigante (canadese ma con il papà Haitiano che gli ha lascito dei geni "enormi" è 2 metri e 3 cm. e come ci starà nella "somarella"?!) è vermante "oltre" e sì, il suo abito è rosa ed è uno swami Hindu ma le sue origini, la sua cultura, la sua vita lo ha reso ponte fra le culture e...non c'è più nessuna forma di "Chiesa" nel senso di identificazione ristretta e restrittiva ì....mi è impossibile ripetere quello che ha detto o la risposta tutta Cristiana alla mia domanda a cavallo fra le due culture, l'unica cosa che riesco a ripetere per voi è l'immagine in cui ha condensato, ma forse il termine condensato non è giusto, l'essenza di quella risposta e del suo discorso di tutta la mattina...."nel momento in cui ci identifichiamo con questo corpo, con quello che diciamo o il mondo dice di noi, con la nostra appartenenza ad una cultura, nazione, religione e quant'altro è come congelare l'acqua in un cubetto di ghiaccio dove, in realtà Dio è l'acqua, è la fluidità, è il "Io Sono" che non ha una definizione umana...noi siamo divini...quando "ritorniamo a casa" a quel "luogo" in noi, a quel silenzio e quella pace da cui tutto nasce...." Oh come mi è difficile scrivere in due parole quello che il cuore capiva perfettamente!....Vi basti sapere che il simbolo che abbiamo scelto per l'Associazione del Cammino e che, prossimamente, sarà sul sito, ha in sè questo concetto così come è chiarissimamente espresso dal salmo 131
“Signore, non si inorgoglisce il mio cuore e non si leva con superbia il mio sguardo; non vado in cerca di cose grandi, superiori alle mie forze.
Io sono tranquillo e sereno come bimbo svezzato in braccio a sua madre,
come un bimbo svezzato è l’anima mia.
Speri Israele nel Signore, ora e sempre”.
lunedì 8 novembre 2010
qui si lavora per l'Associazione!
sabato 6 novembre 2010
Un servizio fatto con il cuore grazie RAI 3 Umbria...
solo chi ha camminato con lo zaino in spalla sa...
Pellegrini in Rai 2 e 3.....
OLTRE A RAI UMBRIA , NELLA TRASMISSIONE ...NELLA VIA DI DAMASCO...RAI DUE 10 E 15 MANDERANNO UNA SERIE DI INTERVISTE SUL CAMMINO DI SANTIAGO , PRIMA CHE IL PAPA ATTERRI IN SPAGNA ...
UN DI QUESTE SARA' LA NOSTRA....