mercoledì 29 luglio 2009

La mia Marta...tanto simpatica!


Ah la mia Marta!!!! i "santi del giorno" scrivono: Patronato: Casalinghe, Domestiche, Albergatori, Osti, Cuochi, Cognate.....questa delle cognate non la capisco comunque...
Tutti gli anni mi viene in mente un episodio in qualche modo legato a lei...avevo appena inziato a scrivere la guida, proprio appena, visto che di lei c'era solo la prefazione e andai da Padre Fiorenzo alla Verna a farla leggere...mi pareva un tale capolavoro....l'avevo nel nuovo computer portatile, il mio primo ed unico visto che è sempre lui quello che uso e che mi aveva comprato la casa editrice per permettermi di mettere giorno per giorno il lavoro al suo interno. Stavo lì tutta orgogliosa a leggere tutti i miei "voli" e lui, al termine sorrise e mi disse: "Beh io non so di tutte queste cose...io sono una Marta non una Maria" Mamma come mi smontò! La mia "bella prefazione" si sbriciolò come se il nuovo computer avesse preso un virus e così non avevo più nemmeno lei...però quella nuova uscì più vera e il ricordo del sorriso di Padre Fiorenzo non mi lascia più, lui guardiano della dolcissima Verna che spazzava sempre il cortile e faceva di tutto e poi pigiava forte sui tasti del grande organo cantando...manca ancora a tutti quello che lo hanno conosciuto e le "Sue pietre del Monte Santo" sono impregnate della sua calda simpatia e allora...lassù nel cielo, caro Fiorenzo l'hai incontrata la tua Marta?! Credo proprio di sì e ti immagino darti da fare a riparare nuvole........buona festa Marte-Marie del mondo!

domenica 26 luglio 2009

GPS io non li amo ma....


due cari pellegrini, Fausto e Teresa, mi hanno mandato le distanze parziali e totali delle tappe da Assisi a Poggio Bustone e...ho fatto delle belle scoperte del tipo che le distanze totali che ho messo nella guida sono esatte con scarti minimi...una tappa è, ad esempio, più lunga nella guida di 45 metri! Per cui chiederei a chi magari di voi ha rilevato le distanze parziali e totali della prima parte del cammino da La Verna ad Assisi se volesse essere così gentile da mandarmele....magari le potrei mettere nella prossima edizione della guida che sto scrivendo ora....Ve ne sarei grata ed è urgente! Che ne dite?!?
Qui fa il solito caldo sovraumano e dicono che il calore aumenterà....chi si mette in cammino ora faccia delle levatacce, cammini dall'alba ad un'ora decente per poi fermarsi e magari riprendere dalle 17 in poi...questo è il mio consiglio per i "malati di caldo" come me poi ci sono quelli che lo amano, beati loro!! Perchè dal freddo ci si difende ma dal caldo!?! Un abbraccio virtuale perchè:
"Antò fa caldo!!!...." E non riuscirei ada abbracciare neanche Brad Pitt...beh per lui potrei provarci!....Il caldo mi dà alla testa!!!

sabato 25 luglio 2009

SAN GIACOMO!!!! E io festeggio 5 anni ad Assisi


che bella immagine di Santiago ho beccato in google!!!
Dunque, sono stata a San Piero in Bagno a presentare il cammino (San Piero in Bagno per chi non lo sapesse è sulla superstrada da Cesena a Perugia) e, carinamente, il Comune ci ha ospitato in un locanda che vi devo segnalare perchè troppo carina, si chiama la "Locanda del Gambero Rosso" ve la segnalo perchè era una vita che non mangiavo così bene, di più, tutto curato fatto con estremo gusto con un'attenzione ai colori del cibo, alla presentazione alla gentilezza che mi ha allargato il cuore. Alla proprietaria alla fine della cena ho detto: "Chi mette amore nelle cose che fa come fate voi merita tutto dalla vita!" ed ero sincera!
...così oggi, grazie alla presenza dei cari hospitaleri, ho potuto prendermela comoda e tornare ad Assisi via La Verna...
Dio che bel fresco che c'era lassù!!! E come mi è caro quel posto! Ho parlato lungamente con il guardiano il caro e giovane fra Massimo e la tenera suor Priscilla...sono proprio cari e il lavoro che fanno per i pellegrini è grande!....Poi, con Marisa, siamo state un pò a meditare nella cappelluccia di San Bonaventura e poi, con una gran puntualità, alla Messa di San Giacomo....insieme con la mia "Compagna Pellegrina"!
Ora, qui nel caldo all'ostello, festeggeremo con l'ottimo lambrusco che il caro amico pellegrino emiliano mi porta quando passa per lavoro di qui...lo produce lui ed è una bomba! Assieme a pellegrini dolomitici che festeggiano il venticinquesimo di matrimonio facendo il cammino...come Santa Brigida!
Doppio festeggiamento perchè io oggi festeggio un lustro ad Assisi....oggi, di nuovo sulla superstrada, ricordavo quel lontanissimo giorno di 5 anni fa quando con la mia gatta miagolante nonostante la valeriana guidai per 9 ore dalle Dolomiti in un giorno rovente come oggi...non sapevo a cosa andavo incontro, non c'era niente che mi attendeva qui se non un caro amico e la speranza che qualche cosa sarebbe nata. Mi addormentai sfinita con il solo letto montato dai cari novizi che erano venuti ad aiutarmi a scaricare il mare di scatoloni che mi portavo dietro...misi il letto in modo da vedere la Basilica di Francesco e mi addormentai così, al caldo che io odio, ma felice!
BUON SAN GIACOMO A TUTTI!!!!

giovedì 23 luglio 2009

Il Dio della danza....

sono stata a casa un'ora, doccia e tuffo nel letto...così per stare un pò orizzontale in questo caldo che annebbia i sensi, l'anima e la mente...ho buttato un braccio fuori dal letto e pescato un libretto della Antonietta Potente nella pila in attesa di lettura...non ho letto il libro ma solo il testo di un antico lied che vi è trascritto...bellissimo....mi dà un'idea di frescura, di veli, di aria sottile...di pace e silenzio vivo...eccolo a voi.
Qui sta sera ci sono 15 ragazzi che hanno fatto il cammino...la stessa età di Emran e lui, sta sera, racconterà...il suo cammino molto più difficile, credo che farà bene a lui raccontare e a loro ascoltare...

Ho danzato il mattino della creazione del mondo.
E ho danzato nella luna, nelle stelle e nel sole.
E sono disceso dal cielo e sulla terra ho danzato.
A Betlemme sono nato.
Danzate allora ovunque voi siate, io sono il Signore della danza, egli disse.
E vi guiderò ovunque voi sarete.

Dedicato ai pellegrini....di una certa età!!


...Quando nel 1341 i due coniugi festeggiarono le nozze d’argento, vollero recarsi in pellegrinaggio a Santiago di Compostella.
...così recita una frase sulla vita di una delle pellegrine e donne più "toste" della storia del nostro mondo!
Va beh che alla data delle nozze d'argento aveva solo 39 anni ma, quanti di voi fanno un cammino per festeggiarsi insieme!!!!
Donna fantastica, mamma di 8 figli, la più grande la seguirà a Roma, innamorata di suo marito, colta, poi tutti e due si danno alla vita religiosa e lui muore con lei accanto...ma i viaggi non sono solo con i piedi e lei si fa un sacco di "Viaggi mistici" e poi va a Roma e la trova che è un disastro in tutti i sensi...il Papa è ad Avvignone e la città è un lettamaio....e lei apre un ricovero per pellegrini e malati...e poi va in pellegrinaggio dappertutto anche a Monte Sant'Angelo e ad Assisi!!! E, a 70 anni (Facciamo che siano i 90 di oggi!), va a Gerusalemme e fa pure naufragio, ma si salva...muore al ritorno a seguito di una malattia presa là....se non chi la fermava!!!
INSOMMA UNA GRANDE!
E ALLORA CORAGGIO PELLEGRINI NON PIU' RAGAZZOTTI...con una pellegrina così davanti a noi si va in capo al mondo e in capo al Cielo!
Buona giornata ah l'aquilone volava benissimo...però troppo sbiadito, si vedeva appena in cielo!

mercoledì 22 luglio 2009

Oggi è la mia festa acquisita nelle acque del Giordano!!!


MARIA MADDALENA!!!! L'amante, colei che ama....ah quanto mi piace quella rossa! Piaceva tanto anche a Francesco...quel moretto amante!
Come sono contenta di quell'Emme in più!! Evviva gli amanti!!....tutto il resto è noia
Un bacio a tutti rosso fuoco!
Oggi gli hospitaleri, lo staff della Perfetta Letizia va a pranzo a fare un pick nick sul Subasio per far volare l'aquilone che ha fatto Emran con....un sacco dell'immondizie leggero e, ovviamente, violetto....saremo anche noi "Cacciatori di aquiloni"! Ciaoooooo

domenica 19 luglio 2009

Guardare fiorire una piantina.....

...è la felicità, scrivevo a un amico...la piantina è il mio lungo bimbo afgano e il fiorista che zappetta la terra attorno? Beh sono tanti, la furetta che è la migliore insEgnante Al mondo e che gli sta sopra con una costanza e un umorismo impareggiabili...e poi c'è l'amico marocchino che lo aiuterà e che oggi gli diceva: "Devi combattere per te stesso, studiare, imparare le leggi del paese dove sei per rispettarle e per farti rispettare...per diventarne parte...e poi sarai tu che aiuterai qualcun'altro" e poi Padre Giorgio che gli diceva: "Devi imparare 20 parole al giorno, in due mesi sono 1200 e con 1200 si parla bene..." e lui lo sa bene perchè è straniero e poi i vari hospitaleri che lo fanno parlare...e poi una festa che faremo per due bambini che nasceranno e uno è marocchino e si arrostirà il capretto ( e voi vedere che per una cosa così speciale lo assaggia anche una vegetariana!) insomma tutto questo è
PER TE, SI' PER TE CHE STAI LEGGENDO E CHE NON TI COSTEREBBE NIENTE PRENDERE CON TE UNA ..."PIANTINA" e vederla sorridere e scherzare e rilassarsi e...c'è qualche cosa di più bello?!?
E ALLORA FALLO! CI STAI ANCORA PENSANDO? NON PENSARE FA ANDARE IL CUORE...I PENSIERI ARRIVANO IN SECONDA BATTUTA, E' IL CUORE CHE CAPISCE, LA TESTA REGISTRA come dire: io vi scrivo con il computer...il computer è la testa, le dita mi servono sulla tastiera ma se non va il cuore non funzionano né le dita, né la tastiera e tantomeno il computer.....BEH IO VE L'HO DETTO
...NON SAPETE QUELLO CHE VI PERDETE!!! PEGGIO PER VOI!

sabato 18 luglio 2009

L'IGNORANZA NON CREA PONTI...

Lo sapete non che non ho tempo?!? E allora anche se quando nacque questa cosa di avere con me Emran la prima cosa che feci fu di comprarmi la miglior traduzione in italiano del Corano, non ci ho ancora messo mano...e allora quando mi ricavo qualche minuto vado a vedere in internet...Emran il "Padre di Maria"...Maria chi? Ma sì sempre lei Maryam, Miryam la mamma vergine!
E vado scoprendo l'acqua calda, cioè che l'ignorare, o il volutamente ignorare ciò che unisce produce le divisioni...ecco cosa dice il Corano di lei:

"E Maria figlia di Emran che conservò la sua verginità; insuflammo in lei il Nostro spirito, Ettestò la veridicità delle parole del Suo Signore e dei Suoi libri e fu una delle devote. " (Sacro Corano Sura al Tahrim, 66:12)

e poi:

"E quando gli angeli dissero: In verità, o Maryam, Allah ti ha eletta (Allah in arabo vuole dire Dio, semplicemente Dio non un altro!) ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo. (Sacro Corano, Sura ali-Emran 3:42)

e in un altro sito ho letto:

Il Corano, o "Recitazione" dell'arcangelo Gabriele al profeta Mohammad, libro sacro dell'Islam, si riferisce sempre a Gesù come "Messia". Christos, o Cristo, e' solo la traduzione greca del termine aramaico "Messiah". Il Corano definisce Gesù come la parola di Dio e lo spirito proveniente da Lui, nato da una vergine, Maria, "la più pura tra tutte le donne", e' dà a Maria più spazio di quanto non faccia il Nuovo Testamento. Ci sono molti musulmani che onorano "la nostra signora Mariam" e molti sacrari in Medio Oriente sono dedicati a lei. Non ho mai sentito, né sentirò mai, un musulmano insultare il nome di Gesù. Sarebbe come rigettare ciò che il Corano gli ha insegnato, e cioè che lui era il messia promesso, che e' asceso al Paradiso e che tornerà ancora prima della fine dei tempi.

e così ieri sera, nel fresco della terrazza fuori casa, sentivo Emran dirmi nel suo italiano ancora traballante ma che si fa capire: "Gesù verrà alla fine...Allah è grande! "
Ah sì Allah è grande e gli uomini sono piccoli e meschini...e pensano che perchè in arabo si dice in modo diverso, del resto vi scandalizzate se gli inglesi lo chiamano God?!?, si stia parlando di un'altra cosa...
e allora la vogliamo fare finita di fare il gioco dei fondamentalisti?!? E quanti ce ne sono fra i cristiani!
...l'altro giorno da uno di loro a cui raccontavo con gioia la piccola "Illuminazione" di Emran che girando per Assisi aveva detto: "Ora capisco perchè tanti in Italia si chiamano Francesco o Francesca...Francesco era un grande imam!" Bello no?!? Imam vuole dire maestro spirituale...beh il fondamentalista di turno era scandalizzato ..."Francesco non era un imam!!!! Bisogna stare attenti...." Attenti a che?
ATTENTI ALL'IGNORANZA, ATTENTI ALL'USO DELL'IGNORANZA PER DIVIDERE, ATTENTI ALLO STESSO USO PER DIRE: "IL MIO DIO E' PIU' BELLO DEL TUO"....perchè, per me, questo è lo scandalo di cui si parla nel Vangelo...quello che merita una macina al collo!!!

venerdì 17 luglio 2009

chi è avaro con i soldi è avaro nell'anima, con Dio!

...se c'è una cosa che mi manda totalmente in bestia è l'avarizia...dei francesi...e dire che sono per metà francese! e che se c'è una cosa che ho sempre combattuto in me è il ben che minimo accenno di razzismo...Quello che sto scrivendo non vale per i pellegrini singoli ma i gruppi....di buoni cristiani....! Ieri mi sono trovata alla porta 7 ragazzetti e ragazzette, dico 7,
di una organizzazione a cui avevo chiaramente spiegato che se anche l'ostello va ad offerta c'è un minimo morale da dare per sostenerlo, gli organizzatori non si erano più visti ma hanno mandato i ragazzi...dovevo mandarli via?!? No, certo, ma questo cosa vuole dire?!? Mettere in condizione chi ti trova fuori dalla porta di dover sopportare il tuo presunto affidarti alla Provvidenza... perchè non si fa un pellegrinaggio in 7 affidati alla Provvidenza...questa è una vacanza gratuita dalle mie parti e, in 4 anni di ostello ne ho visti di questi tipi e tutte le volte ci casco, o meglio, mi mettono nelle condizioni di non poter che accettarli per poi trovarmi dei "deliziosi biglietti" con scritto "pregheremo per te...." Ora io sono certa, più che certa, stra certa che:
CHI APPROFITTA, CHI CREDE CHE CHE TUTTO GLI SIA DOVUTO, CHI METTE LE PERSONE NELLE CONDIZIONI IN CUI MI TROVO IO IN QUESTI CASI....NON SA NEMMENO PER UN FICO CHE COSA E' LA PREGHIERA...
La preghiera è generosità, è donarsi, è abbandonarsi...se non sai donare a gli altri non sai donare a Dio manco se vai in chiesa tutti i giorni e ti consumi di rosari...sono tutte coperture al proprio egoismo, alla propria profonda mancanza di generosità e, credetemi, "E' Dio che mi dice questo" Dio non se ne fa niente di tutte quelle preghiere!!!
Ne ho parlato tanto con quei ragazzi...credo che non abbiano capito e non è il francese che mi difetta, il cuore bisogna aprirlo per capire...è un'altro atto di generosità. Aprire...però questa è l'ultima volta, per questa gente non c'è posto qui, non ci sarà più ve lo assicuro!
Dura, sì, perchè chi non capisce che benedizione è questo luogo non se lo merita, non merita lo sforzo mio e dei volontari che si giocano le ferie per lavorare come matti nel caldo soffocante di Assisi invece di farsi....delle vacanze a basso costo alle spalle degli altri....questo non è uno sfogo...che poi mi passa...se questo posto ha una funzione è anche quella di educare la gente, presuntuosa? Forse ma qualche cosa mi ha insegnato la vita e dei bambinetti che hanno tutto, che hanno famiglie alle spalle, che non sono arrivati in un container con solo la maglietta e un paio di jeans addosso...che giocano ai buoni cristiani , a sì perchè poi fanno anche il gioco del :" Il mio Dio è più bello de tuo" La "Prova finestra" dei buoni fedeli...beh tutti questi qui andassero a guadagnarsi il pane e le vacanze con il sudore della fronte...come faceva Francesco, lo stesso Francesco che sparava a zero su fratello mosca....poi se sbaglio io ne pagherò le conseguenze nell'anima ma, credetemi, quando sono così profondamente furiosa nell'anima di solito ci prendo...ciao a tutti un bacio caldo

martedì 14 luglio 2009

Bob Kennedy e il PIL...troppo vero!


...veramente avevo in mente un altro blog per oggi ma poi Francesco, il caro amico hospitalero, mi ha mandato questo discorso di Bob Kennedy fatto nel lontano 1968 e che è così attuale e così bello che non ho resistito...e ve lo giro...(per me il pil è quel cos antipat che strap dall mi facc...che battuta cretina! E' il caldo e 8 ore davanti al computer a scrivere la nuova edizione della guida...ho gli occchi quadrati e il cervello sciaqquero)
Il 18 Marzo del 1968 Robert Kennedy pronunciava, presso l'università del Kansas, un discorso nel quale evidenziava -tra l'altro- l'inadeguatezza del PIL come indicatore del benessere delle nazioni economicamente sviluppate.
Tre mesi dopo veniva ucciso durante la sua campagna elettorale che lo avrebbe probabilmente portato a divenire Presidente degli Stati Uniti d'America.
Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.
Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jpnes, ne’ i successi del paese sulla base del Prodotto Interno Lordo.
Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.
Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.
Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell'equità nei rapporti fra di noi.
Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.
Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.
(Robert Kennedy)

domenica 12 luglio 2009

Buona festa forestali e ai monaci di Vallombrosa!!!

ci sono categorie di lavoratori che mi stanno istintivamente simpatici: I veterinari, i forestali, i pediatri...insomma tutti quelli che hanno "clienti" che non parlano ma che senza di loro non guarirebbero....oggi è San Giovanni Gualberto...uno tosto, il fondatore di Vallombrosa, il protettore dei forestali...lui stava nei boschi...e allora buona festa!!! Noi andaimo a farci un pick-nick sul Subasio...che bello! Ciaoooo
San Giovanni Gualberto
Nei dintorni di Firenze il nobile Giovanni Gualberto rintraccia inerme l’assassino di suo fratello: potrebbe ammazzarlo, e invece lo perdona, riceve segni soprannaturali di approvazione ed entra nel monastero di San Miniato. Questa però è una leggenda, tramandata in versioni discordi: vera è solo l’entrata in monastero. Ma rapida è l’uscita, quando monaci indignati gli dicono che l’abate ha comprato la sua carica dal vescovo. Via da San Miniato, via dal monastero infetto. Sta un po’ di tempo con gli eremiti di san Romualdo a Camaldoli (Arezzo) e poi sale tra gli abeti e i faggi di Vallombrosa (Firenze). Qui lo raggiungono altri monaci fuggiti dal monastero dell’abate mercenario; e con essi verso il 1038 crea la Congregazione benedettina vallombrosana, approvata da papa Vittore II nel 1055 e fondata su austera vita comune, povertà, rifiuto di doni e protezioni. Cioè di quei favori, di quel “patronato” che sovrani e grandi casate esercitano nella Chiesa, nominando vescovi e abati, designando candidati al sacerdozio e popolando il clero di affaristi e concubini. "Sono afflitto da immenso dolore e universale tristezza... trovo ben pochi vescovi nominati regolarmente, e che vivano regolarmente". Così dirà papa Gregorio VII (1073-1085), protagonista dei momenti più drammatici della riforma detta poi “gregoriana”. Ma essa comincia già prima di lui: anche in piena crisi, il corpo della Chiesa esprime forze intatte e nuove, che combattono i suoi mali: e tra queste forze c’è la comunità di Giovanni Gualberto, che si diffonde in Toscana e sa uscire arditamente dal monastero, con vivaci campagne di predicazione per liberare la Chiesa dagli indegni. A questi monaci si ispirano e si affiancano gruppi di sacerdoti e di laici, dilatando l’efficacia della loro opera, di cui si servono i papi riformatori. Nel 1060-61 Milano ha cacciato molti preti simoniaci, e per sostituirli Giovanni Gualberto ne manda altri: uomini nuovi, plasmati dallo spirito di Vallombrosa. Dedica grande attenzione al clero secolare; lo aiuta a riformarsi, lo guida e lo incoraggia alla vita in comune: un senso pieno della Chiesa, tipico sempre in lui e nel suo Ordine, e sempre arricchito dalla forza dell’esempio. "La purezza della sua fede splendette mirabilmente in Toscana", dirà di lui Gregorio VII. E i fiorentini, in momenti difficili, affideranno agli integerrimi suoi monaci perfino le chiavi del tesoro della Repubblica. Giovanni Gualberto muore nel monastero di Passignano, dopo aver scritto ai suoi monaci una lettera che spiega in chiave biblica il valore del “vincolo di carità” fra tutti. Papa Celestino III lo canonizzerà nel 1193. I suoi monaci torneranno nel 1951 a Vallombrosa, che avevano lasciato in seguito alle leggi soppressive del XIX secolo. Nello stesso anno, papa Pio XII proclamerà san Giovanni Gualberto patrono del Corpo Forestale italiano.

...in fondo al mare...


...e che ne sarà di tutti i dolci Emran?!? Come possiamo ancora pensare che questa fettina da nulla di terra in mezzo al mare ci appartenga in esclusiva? Come gli italiani possono aver perso la memoria di migrazioni immani verso "terre promesse"? 4 milioni e mezzo di veneti sono partiti un tempo per le americhe...senza contare tutti gli altri...ora che facciamo noi per chi fa lo stesso perchè è il loro turno??
Trascrivo qui le parole del caro Tonio Dell'Olio...chi ha il coraggio di non essere d'accordo?!
Tradita l’umanità
6 luglio 2009 - Tonio Dell’Olio
Mai i diritti di un gruppo possono o devono essere branditi minacciosamente come una clava contro i diritti di altri, ma il 2 luglio la violazione dell’universalità dei diritti umani si èconsacrata in legge. Non s’era mai visto che in nome della presunta sicurezza di alcuni “si gettassero a mare” il diritto d’asilo e il senso di umanità.
In fondo al Mediterraneo giace inerte il buon senso che ha fatto ripetere a intere generazioni che “dove mangiano quattro persone possono mangiare anche cinque”.Ed era senso semplice di ospitalità. Unità di misura della convivenza. Saggezza di chi sa che condividere il poco può rendere ricchi. Cifra di chi è consapevole che stiamo tutti sulla stessa barca. Contagio benefico di gratuità che si moltiplica in gratuità.
Chi ha votato quella legge non riesce né a esprimere né a interpretare questo sentimento antico, linfa che alimenta la coesione dei popoli e delle comunità e consente incontri tra le genti di altre terre e persino di altri mari. Chi ha votato al Senato di schedare i clochard, di respingere i poveri, di denunciare gli stranieri ha tradito la sua stessa umanità.
Qualcuno dice: “Siamo al capolinea”.
Fosse vero, dovremmo riprendere ora il viaggio di ritorno.

E speriamo nel 2012 perchè così non si può continuare!!!!!!

venerdì 10 luglio 2009

...grandi firme...


spingendo un immane carrello in un supermercato fra le cipolle...pensavo al blog precedente e a cosa avevo scitto sta mattina...pare che i miei luoghi privilegiati per pensare ai massimi sistemi siano i supermercati, le cucine, i gabinetti....anche perchè non ho tempo per uscire da quei luoghi...come è bello avere tempo! Comunque pensavo se quando uno compera una grande firma ha la garanzia del prodotto, come dire mi compro una borsa della Biagiotti...e poi scopro che è fatta magari in Thailandia sfruttando dei poveri cristi...che sta per: Mi definisco, dico: "Sono cristiana..." Ma che vuole dire?!? L'etichetta basta? Mi definisce? E' poi quello che sono? E allora basta con le etichette...io sono tutto e sono niente...ah così mi sto meglio! Tutt'al più posso dire, uno può dire: "Ci provo ad essere cristiana...ci tento nella vita ma non è detto che ci riesca...." Io credo, ho il sospetto che questo bisogno di definirsi non sia altro che una comoda copertina di Linus per tutte le paure...sto al caldo nella mia copertina e, da lì, guardo gli altri e dico: "Non vedete come è bella! La vostra non vale niente" un modo per evitare di stare: "Soli sul cuore della terra trafitti da un raggio di sole..." che già fa una paura boia...non parliamo poi del "ed è subito sera"...Io sta mattina mi sento senza il dito in bocca e senza copertina...senza nulla...libera, mamma mia che paura!!!! Vado a processare le cipolle così dopo i massimi sistemi piangerò anche di comozione...potere del lavoro manuale!! Una donna magnifica a cui non sono degna di legare i sandali, Sorella Maria di Campello, diceva: "Teologia, teologia, vade retro da casa mia...." Dio come è vero....meglio le cipolle!!!

oggi è la festa del dolcissimo Bernardo...

...da Quintavalle e questa è la foto della sua casa in Assisi...chiusa...io ho un sogno, aprire un ostello per i pellegrini lì...qualcuno consce i proprietari?! So che stanno a Perugia, che sono ricchi e che lasciano questo palazzo chiuso....che spreco!

Qui si svolse una delle più belle storie del francescanesimo, il colloquio e la notte a spiare Francesco del suo amico caro, nobile, ricco, rispettato dalla città che butterà via tutto per seguire per primo Francesco nella sua "follia"...mi è così caro! Lui ed Egidio sono i miei favoriti...è come se li avessi conosciuti....ma questa è un'altra storia...ma lo sapete che fino al 500 o giù di lì la cristianità crdeva nella reincarnazione?!? Poi un concilio spazzo via l'idea come eretica...beh io sono eretica e ci credo e quando dico che "mi sembra" di averli conosciuti è una mezza verità perchè io sento che è così...
A proposito di "eretici"...qui all'ostello c'è una gentile signora tedesca parroco...è una pellegrina Pastora!!! Che bello! Ieri sera abbiamo parlato tanto e ci ha mostrato in internet la sua parrocchia tutto molto interessante...ah ma che io sia pure Luterana?!? Ricorderò sempre ad un incontro bellissimo interreligioso a Belfast la meraviglia, l'incomprensione da parte del Dalai Lama di come ci possano essere divisioni così grandi fra chi crede in Gesù, lui nella sua candida logica diceva: "Ma non credete tutti in Gesù?!? E allora perchè vi fate la guerra?!?" Logico no?!?
Vado a far la spesa...sognando la casa del dolce Bernardo...dormire lì sarebbe un sogno!

mercoledì 8 luglio 2009

Traslucido....un lungo bellissimo discorso


su un libro che sto leggendo ho trovato una frase che mi ha fatto pensare ai pellegrini, o meglio, è un lungo discorso ma, in due parole...al perchè tanta gente sente il bisogno di peregrinare....bisogno che il 99% della gente di
Chiesa non capisce...oggi ne ho avuta una tristissima riprova...tirem innanz...come già dissi "non si cava sangue dalle rape".
...Siamo sempre di più e come ha detto, sempre da quel libro, il sociologo Paul Ray: "La bocca dell'imbuto sta diventando sempre più grande" (O Dio non ci state capendo niente!) ...in altre 2 misere parole, è sempre più grande il numero di persone che si stanno aprendo alla luce dello Spirito che non ha religione o credo...è lo Spirito...la frase che voglio condividere con voi è:
Io chiamo le persone che hanno sperimentato quasta trasformazione "traslucide"...Un oggeto traslucido lascia passare la luce ma in modo diffuso conservando la propria forma e la propria struttura. Se una scultura di ghiaccio viene illuminata dal sole, vedete la luce che la attraversa e la scultura sembra illuminata dall'interno.
Le persone traslucide sembrano illuminata dall'interno. Sono in contatto con la loro natura più profonda che è pace, illimitatezza, libertà e immutabilità, rimanendo nello stesso tempo completamente calati nella loro vita personale. Pensieri, paure e desideri continuano ad andare e venire e la vita continua ad essere costellata di prove, momenti difficili e stress. Ma la storia personale non è più "opaca": riflette qualcosa di più profondo, più luminoso e più stabile che risplende attraverso di essa....(da il "Mistero del 2012" ediz. il punto d'incontro, autori vari)

lunedì 6 luglio 2009

Cu...cu esisto ancora!

Grazie amici cari, grazie per gli emails e le telefonate per chiedermi se sto bene e perchè non scrivo più sul blog...beh di certo di amici io ne ho ed è una cosa grandeeeee !
Non ho scritto ma, in compenso, come diceva Neruda "Confesso che ho vissuto" e le giornate sono state piene di tutto e di più...e il caldo mi uccide e il tempo, specialmente mentale, per scrivere non c'è proprio stato....
vi ho lasciato con Emran che doveva arrivare e i pellegrini meditativi alle porte...sono arrivati tutti: Emran si sta perfettamente integrando nell'ostello e Furetta (Barbara l'hospitalera) è un'ottima insegnante che gli fa lezione costante di italiano e, in compenso, lui ci ha deliziato con ottimo riso afghano che è stato molto gradito anche dai pellegrini.
I pellegrini meditativi hanno fatto un bellissimo cammino ed erano tutti felici...ma troppo pigroni per scrivere un blog! Però, a giorni, nei contributi dei pellegrini ci sarà una bella testimonianza di Silvio (non quello che è sempre alla TV e che non se ne può più) e, spero, che come hanno promesso anche gli altri scrivano qualcosa sul loro cammino...
Poi è stata qui Miriam Giovanzana, la mia cara amica editrice, e per due giorni si è parlato della nuova edizione della guida e....di quella angelica...
E qui c'erano il dolce Francesco hospitalero veterano, Alessandra hospitalera delle grandi manovre di pulizia generale dell'ostello e....15 pellegrini in bicicletta...
e io mi sono divisa fra l'ostello e il computer per scrivere la nuova edizione con puntate a segnare il sentiero...
e poi Brescia l'incontro con i cari amici pellegrini di lì che mi hanno accolto con tutto il loro affetto e la festa delle Acli...e poi ho visto la mia grande omonima la Santa Angela Merici sepolta con il suo bastone da pellegrina! E ho preso la "Freccia rossa", l'alta velocità che pare non correre ma corre davvero...Frecce rosse insieme anche se io pare davvero che corra!
Insomma...non so più nemmeno come sono girata, come si dice dalle mie parti, ruzzolo da una cosa all'altra e domani sarò a Cesi per vedere un modo alternativo di passare la piana di Terni...
e poi...mah continuo fra una doccia e l'altra benedicendo l'acqua che mi dà solievo...perchè non so voi, ma a me l'estate non piace....mi sento Eduardo: "Ti piace o presepe?"..."Ti piace l'estate" "No numme piace"...ciao vado a cucinare qui sta sera c'è un simpatico dottore di Sorento che doveva andare in Afghanistan con Gino Strada...e che è amico, pensate, di quell'essere speciale di Alex Zanotelli! Come è piccolo il mondo! Come è disgraziato, come potrebbe essere bello!