venerdì 21 dicembre 2007

E COSI'...NATALE E' ALLE PORTE!

E qui ad Assisi è sempre molto speciale, di notte la città contro il cielo stellato sembra lo sfondo di un presepe bellissimo e, qua e là, spuntano presepi di tutti i tipi e di tutte le dimensioni...
poi ci sarà la Notte di Natale...che per me è sempre a San Damiano, dove non c'è un centimetro libero ma un'intimità a cui non rinuncerei per celebrazioni più fastose...insomma, è bello essere qui!

L'ostellino è ufficalmente riaperto da ieri e fra qualche giorno arriveranno pellegrini coraggiosi che so essere in cammino. Sto facendo il presepe e le decorazioni (a casa è tanto che le ho fatte...provo a resistere tutti gli anni ma poi il presepe e l'albero sono sempre pronti per l'Immacolata)....mi accorgo che vi racconto cose invece di darvi notizie ma è come se parlassi a tutti voi direttamente e mi viene...dunque:

Per tutti coloro che verranno a passare il fine d'anno qui:

I programmi per la serata sono molto semplici; cenone presto (ci divertiremo perchè il gruppo pare molto ben assortito e il menu....buono) e poi alle 11.30 si va alla Porziuncola per salutare l'annovecchio ed attendere il nuovo con una Veglia che sarà bella, ne sono sicura!

Poi....magari ci facciamo due passi ad Assisi

CARISSIMI AUGURO A TUTTI VOI UN NATALE VERAMENTE PELLEGRINO...CON LA LUCE NEGLI OCCHI, LA SERENITA' NEL CUORE E LA GIOIA DI SENTIRSI TUTTO CON TUTTI, SEMPRE.
UN GRANDE ABBRACCIO DALLA VOSTRA ANGELA

martedì 13 novembre 2007

LE FESTE AD ASSISI !!!

Carissimi!

Dal 20 Dicembre al 7 Gennaio 2008 l'Ostello riapre...ora mi riposo, anche se i pellegrini, ora pochi, continuano a passare...da casa mi... ma la testa è già piena di Menù da fare per le feste...
Mi immagino come decorare la Sala, come fare il Presepe (che sballo! Io adoro fare Presepi e così ne farò uno lì e uno a casa) insomma...ora mi riposo ma poi mi ributterò a testa bassa nell'Ostellino.

Gli amici Francescani mi hanno parlato di Veglie e momenti di divertimento organizzati da loro e a cui potremo partecipare anche noi per cui saranno feste "Pellegrine- Spirituali e di Sano Divertimento".

Non so voi ma la prospettiva mi piace e...al bando il "Faccio finta di divertirmi ma sono giù" che, almeno a me, prende a Capodanno...con i pellegrini dovrebbe essere un'altra cosa!

fatemi sapere, chiamatemi se vi va...i letti sono sempre solo 12!
Un bacio già pieno di luccichini vostra

martedì 16 ottobre 2007

Variante al cammino per Bocca Serriola tappa 3/4

In attesa di mettere questo annuncio nel sito e poi, quando sarà, nella terza edizione della guida; pubblico qui quanto mi ha inviato Leandro. Nella guida io faccio un breve accenno alla possibilità di questa variante che io non ho per ora percorso ma che mi è stato detto paesaggisticamente molto bella. Fino ad ora il problema pareva essere quello degli alloggi ma le notizie che Leando mi ha inviato risolvono il problema...perciò, buon cammino a chi ci vuole provare!

"Variante tappa Bocca Serriola"La 3° o 4° tappa offre l'opportunità di una variante che proietta il pellegrino in un ambiente naturale ininterrotto per almeno due tappe (fino a Pietralunga), L'itinerario si imbocca poco a Sud di Lama e sale verso il crinale spartiacque Tirreno-Adriatico. Raggiunto il crinale si cammina sempre in quota seguendo per buona parte il Sentiero Italia fino al valico di Bocca Serriola dove si trova il Centro Escursionistico Naturalistico di Bocca Serriola gestito dalla Cooperativa Sociale La Rondine.Su tale struttura, che è anche Rifugio, si può alloggiare (50 posti letto) e consumare cena e prima colazione. Il Centro è aperto tutto l'anno. E' necessario avvisare prima dell'eventuale vostro arrivo soprattutto se siete in gruppo.La tappa successiva (che vi porterà a Pietralunga dopo circa 5-6 ore) rimane sempre in buona parte sul crinale e continua a svilupparsi tutta all'interno della foresta demaniale Pietralunga- Bocca Serriola. Per info dettagliate contattare il Centro Escursionistico Naturalistico di Bocca Serriola, località Caifirenze Città di Castello.Tel: 0758554392 - 3385910742. E-mail: leopesci@alice.it

Le foto della Marcia della Pace

carissimi, inizio da queste prime a far vedere a chi c'era e a chi non c'era le foto della Marcia della Pace...se ne avete delle belle anche della sera alla "Perfetta Letizia" aggiungetele a questo post...anche queste sono cose da condividere! Ciao...ad Assisi il tempo è spelendido e invidio chi è in cammino!

domenica 14 ottobre 2007

L'amico del Santuario della Foresta...

Carissimi,
scrivo questo post con un pò di titubanza perchè conoscendo la riservatezza, il modo schivo di essere di fra Valerio del Santuario della Foresta non sono poi così convinta che gli possa far piacere che renda pubblico che non sta bene...ma credo anche che tutti i pellegrini che l'hanno consciuto quando, con lo zaino in spalle, hanno bussato alla sua porta, possanno "fare massa" per pregare per lui. E' al Gemelli dopo un aneruisma...lui ha un grande cuore e i grandi cuori a volte fanno click...so per averlo sentito dire da tanti di voi che i suoi piccoli sorrisi lasciano traccia nei cuori di chi passa di lì per cui vi chiedo di pensarlo...abbiamo ancora bisogno di lui qui...ma è anche vero che di là lui starebbe benissimo...che sia fatta la Volontà
Valerio ti voglio bene!

martedì 9 ottobre 2007

IL DOPO MARCIA DELLA PACE

Grazie pellegrini con cui ho marciato! Grazie a quelli che non hanno potuto esserci ma che erano con noi col cuore! Grazie a chi ha sostenuto lo striscione combattendo con il vento! Grazie a quelli che hanno subito i miei: "rallenta, allarga lo striscione non si legge, fermati..." lo sapete che sono un pò "piccolo generale" e ci abbiamo riso sopra insieme...Grazie per la magnifica atmosfera di serenità e di condivisione della sera prima all'ostello, dell'allegria dei passi di quel giorno e del post-festa in pizzeria e il giorno dopo di nuovo all'ostello!
Per chi non c'era...è stato proprio un bell'incontro, i giornali parlano di 200.000 marciatori, la televisione, come sempre, ha inquadrato solo i politici....e così si perpetua l'idea che sia una marcia politica...che ci volete fare?! Lo sappiamo che l'informazione fa vedere quello che vuole lei, non è una novità, lo sappiamo che Assisi "subisce" la marcia parlando di essere sopra le parti quando è in realtà schieratissima, ma sappiamo anche che chi c'era ha vissuto la serenità e la semplicità, la condivisione e la bellezza. POLITICA E' LA VITA, E' OGNI GESTO CHE FACCIO, E'IL PARTECIPARE COME CELLULA DEL GRANDE CORPO DELL'UMANITA' E ALLORA, SENZA NESSUNA ORIGINALITA' MA CREDENDOCI VERAMENTE, LA SOLA COSA CHE MI VIENE DA DIRE E' LA FRASE DI DE GREGORI CHE, A FURIA DI RIPETERLA RISCHIA DI PERDERE FORZA MA CHE E'SEMPRE MOLTO VERA:
"LA STORIA SIAMO NOI...NESSUNO SI SENTA ESCLUSO"
Grazie amici pellegrini

mercoledì 3 ottobre 2007

Ore 15,30...si avvicina il tramonto del 3 Ottobre!

Miei cari amici, questo Vespro è tanto importante per noi pellegrini di Francesco...
il Transito dell'amico più caro!
Che bello chiamare così il passaggio all'altra vita! Che dolce quel volo di allodole al tramonto! Che luce in quel veliero che solcava un mare di nubi trasportando in Cielo l'anima di Francesco!
A tutti voi l'augurio che faccio prima di tutto a me stessa...che la vostra vita sia piena di luce, che sia vissuta fino all'ultima goccia e che quando si concluderà le nostre barchette solchino leggere il cielo verso la Bellezza che attende....pellegrini per sempre della Terra e del Cielo!

sabato 29 settembre 2007

29 Settembre SAN MICHELE!

...sono una pellegrina di Santiago, di Francesco, di Michele...della vita! Oggi, in un giorno in cui le grandi ali dell'Arcangelo frusciano potenti, vi auguro che il male non vi tocchi e che il vostro cammino nella vita sia leggero e sicuro come un volo d'angeli. A presto schiere pellegrine!

martedì 25 settembre 2007

MARCIA DELLA PACE ultimissime!

L'ostello è già pieno!! Intendo i letti sia per il 6 che per il 7 ottobre, ma di pavimento ce ne è tanto...non so voi ma io non vedo l'ora che venga quel giorno e se il tempo regge sarà splendido camminare nel solettino di inizio del dolce, amato autunno! Ciao Angela...l'autunnale

PER CHI SI METTERA' IN CAMMINO

Ho ricevuto da 3 cari pellegrini bergamaschi queste precisazioni alla guida, mi sembrano utili e, per ora, le riscrivo qui, buon cammino in queste giornate splendide per camminare! (sigh beati voi!)

“Di qui passò Francesco” 2a edizione (2006)
Tappa: da Spoleto alla Romita di Cesi
Pag. 104: Si passa un cartello con su scritto “Accalame” per proseguire per altri due chilometri.
Quando arriviamo in questo punto, non capiamo se dobbiamo proseguire diritto o passare nella strada delimitata sia a destra che a sinistra col cartello “Accalame”.
Forse è meglio precisare che si giunge ad un bivio. La strada sulla sinistra ha un cartello con scritto “Accalame”. Non prenderla.

Tappa: da Collescipoli a Stroncone
Pag. 114: …per poi incrociare nuovamente la provinciale (frecce). Si attraversa e si sale per 600 metri fra gli ulivi, al bivio si prende a sinistra. Quindi, dopo una ripida salita, nuovamente a sinistra e si prosegue fino allo Speco.
Innanzitutto nell’avvicinarci al Sacro Speco, di pomeriggio, abbiamo il sole esattamente sopra la montagna che ci picchia negli occhi e non riusciamo a capire dove sia ubicato lo Speco. Quando abbiamo attraversato la strada, sulla sinistra c’è un cartello (con bollo del CAI) indicante il Sacro Speco. Dopo poco c’è un bivio: sul palo della luce è indicato un bollo del CAI sulla sinistra. Seguiamo l’indicazione, con la strada che si fa molto ripida. Si giunge ad un bivio (qui c’è la freccia gialla) e si va a destra per un’altra salita tosta. Si arriva di nuovo ad un bivio, dove non c’è nessuna indicazione. A questo punto siamo andati a sinistra. Ebbene, lo Speco era a cinque minuti sulla destra.
Forse è meglio precisare che si incrocia nuovamente la strada asfaltata e la si attraversa (frecce). Poco dopo c’è un bivio: prendere a sinistra per una ripida salita. Al bivio seguente si volta a destra, continuando ancora in salita. Si giunge ancora ad una biforcazione: prendere a destra e per una strada quasi pianeggiante si giunge allo Speco.
Le persone del luogo, tra l’altro, ci hanno detto che appena si è attraversata la strada asfaltata, si può fare a meno di prendere la ripida salita a sinistra, poiché la strada bianca porta comunque allo Speco. Su questo, però, non ti sappiamo dire con certezza, perché non l’abbiamo fatta.

martedì 11 settembre 2007

domenica 9 settembre 2007

ANCORA PIU' ULTIMISSIME SULLA MARCIA DELLA PACE

carissimi, fra qualche giorno potrete vedere sul sito lo striscione della Marcia che fa già bella mostra su una parete dell'ostello...per me è bellissimo!
Info pratiche per quei giorni:
* Per chi volesse pernottare la notte del 6 ottobre ad Assisi c'è la possibilità di farlo all'Ostello della Perfetta Letizia, chiamatemi sul telefonino prima possibile perchè i posti sono solo 12...poi si dorme per terra, da pellegrini, e molti di più potranno dormire e cenare qui!
* Resta l'idea della maglietta o gialla o verde...se volete, così saremo bellini e colrati!
* Trovarsi ai Giardini del Frontone sarà difficile per cui, chi non potrà venire alla Stazione alle 8.00, tenga d'occhio gli striscioni...il nostro spiccherà
*Se fra voi ci sono pellegrini con fantasia...ogni apporto in: Canti, poesie, preghiere e quant'altro...è benvenuto
* A Santa Maria potremo ritrovarci, se ci fossimo persi, all'ostello per un the e, magari, una doccia prima di tornare a casa!
A molto presto dunque vostra

sabato 1 settembre 2007

ULTIME NOTIZIE SULLA MARCIA DELLA PACE DEL 7 0TT0BRE

Carissimi...non resisto e vi rivelo la frase che vedrete sullo striscione che sta venendo bellissimo!
Ci sarà scritto:
"Di qui passò Francesco"
i Suoi pellegrini araldi di Pace
Che ne dite?
Dato che trovarsi ai giardini del Frontone da dove parte la marcia è sempre problematico per la gran ressa, l'appuntamento è davanti alla stazione ferroviaria alle 8.00 così, da lì, prenderemo l'autobus insieme per avvicinarci ai giardini...conto di farvi vedere in anteprima lo striscione non appena è finito ciao e buona domenica

giovedì 23 agosto 2007

Ospitalità dalle Clarisse di Città di Castello

A pag. 38 della guida è sbagliato il numero telefonico del Monastero delle Clarisse "Santa Cecilia". Quello giusto è: 075-8553066 per essere ospitati chiedere di Suor Imelde. Ciao

domenica 19 agosto 2007

Romita di Cesi

Messaggio a tutti i pellegrini che hanno avuto problemi a contattare telefonicamente la Romita di Cesi...il telefono ha avuto problemi e, comunque, Fra Bernanrdino spesso non riesce a rispondere perchè la Romita è grande.
Non preoccupatevi alla Romita c'è posto e Fra Bernardino accoglie sempre i pellegrini anche se non hanno preavvisato del loro arrivo...e la sua accoglienza è sempre speciale!

martedì 14 agosto 2007

MARCIA DELLA PACE da Perugia ad Assisi 7 0ttobre 2007

Carissimi pellegrini, anche se manca ancora un mese e mezzo credo che sia già tempo di darvi una notizia in anteprima. L'occasione della marcia della pace di quest'anno può essere un modo per ritrovarci sotto un comune striscione...tenete d'occhio il sito perchè prossimamente vi racconterò in dettaglio come e dove trovarci per camminare insieme alla volta di Assisi. Ho già in mente lo striscione ma voglio ancora tenere per me la scritta che sto pensando, però mi sto già guardando attorno per trovare stoffa e pali. Qualcuno di voi ha della stoffa bianca robusta su cui poter dipingere le scritte?
Haimè non avremo la maglietta del cammino perchè non è ancora stata prodotta ma credo che sarebbe bello che tutti indossassimo una maglietta gialla come le frecce...io procureò i Tau da metterci al collo...non vedo l'ora di rivedere chi già conosco e incontrare i pellegrini che si riconoscono in questo cammino e nel loro essere testimoni di pace! pensateci su e fatemi sapere...l'ostello della Perfetta Letizia continua ad essere pacificamente invaso dai pellegrini...buon ferragosto a tutti vostra Angela

sabato 11 agosto 2007

il ponte di Pieve Santo Stefano

Dei pellegrini mi hanno segnalato che hanno demolito il ponte a Pieve santo Stefano che nomino nella guida...lo stanno rifacendo per cui bisogna chiedere alla gente del posto la via più breve per andare al di là del Tevere. Chiedete appena arrivate in paese proveniendo dalla Verna, buon cammino di ferragosto! Angela

martedì 7 agosto 2007

dalla Perfetta Letizia di Assisi a tutti voi

carissimi pellegrini, con la mia incapacità informatica mi accingo a iniziare questo blog, qui ad Assisi fa caldo ma i pellegrini camminano e il piccolo ostello a volte è invaso. Vi confesso che a volte crollo dalla stanchezza e invidio un pò chi si stanca sui sentieri...altro tipo di fatica che conosco bene e che amo...ma sono qui e vi aspetto. Mi raccomando partite prestissimo, portatevi dietro tanta acqua e ...gioite di tutto perchè è lo spirito di avventura e di apertura che vi darà tutto quello che potete ricevere da questo cammino, per ora vi saluto così, con niente di pratico da aggiungere se non che dei pellegrini mi hanno segnalato che nella tappa da Gubbio a Biscina è stato riaperto il sentiero-deviazione per Vallingenio che ora si può così visitare.
Invito i pellegrini che avessero notizie utili da aggiungere ad utilizzare questo blog per essere di aiuto chi camminerà dopo di loro.
Una notizia carina è che l'età dei pellegrini si sta abbassando drammaticamente. Tre giorni fa è arrivata qui una coppia austriaca che spingeva da La Verna uno strano cariolo con dentro Giacomo-Francesco di 8 mesi (felicissimo della cosa e in piena salute). Oggi insieme ai loro genitori intrepidi e amici disponibili che se le sono messe in spalla quando non ne potevano più, sono arrivate, partendo da Camaldoli, Martina di 7 anni e Gala di 3, quest'ultima si faceva anche 4 ore di cammino al giorno! Evviva, questi sono bambini benedetti da genitori coraggiosi che fanno vivere loro esperienze indimenticabili...credo che il minimo di età sia imbattibile, il massimo è per ora 78 anni. Cari pellegrini buon cammino e a presto qui ad Assisi ciao vostra Angela

mercoledì 18 luglio 2007

Sono nato!

Da stamattina 18 luglio 2007, giornata caldissima in cui i pellegrini di Francesco sbufferanno sui sentieri è nato il Blog per darvi in tempo quasi reale le ultime notizie del cammino. Prometto che proverò a tenerlo sempre aggiornato, aiutatemi anche voi pellegrini! Un buon cammino a tutti. Vostra Angela pellegrina.