....ad 800 anni dell'approvazione della Regola qui ad Assisi se ne vedranno di tutti i colori...intendo di abiti francescani perchè arriveranno frati da tutto il mondo...pare 1500!
E mi sono trovata a pensare a quel Capitolo di tanto tempo fa in cui, nella foresta fra le paludi, sulla poca terra attorno alla Porziuncola, si riunirono 5000 frati! Povero Francesco, come faceva?! Lui che era per i piccoli gruppetti di fratelli-amici che si conoscevano intimamente...Niente TV allora, cappanette di Stuoie e il cibo portato da tutti gli abitanti della valle Spoletana...pare che gli umbri fossero così generosi che i frati si fermarono 15 giorni per finire tutto il cibo! Oggi è tutto organizzato ma, credo, che per quelli che vengono dall'altra parte del mondo e che magari non sono mai stati ad Assisi siano questi giorni di grandi emozioni.
Allora Benvenuti nella terra di Francesco a tutti voi....abitandoci, a volte, si perde la miracolosità di vivere sotto l' "ombra di Francesco" anche se, personalmente, non saprei vivere in nessun altro luogo nonostante il caldo e l'umidità che d'estate mi fa rimpiangere le Dolomiti....poi, la sera, quando torno a casa guardo in su verso la Basilica di Francesco, ci vivo ai piedi, e sono grata!
Nessun commento:
Posta un commento