martedì 24 giugno 2008

LA QUEIMADA GALIZIANA ALL'OSTELLO AD ASSISI


...invece poi il fuoco, la Queimada, lo abbiamo saltato e, sempre nel fuoco, abbiamo bruciato bigliettini con su scritto le nostre negatività di cui vogliamo liberarci....
Riporto due righe da internet su come si svolge questo rito in tutta la Galizia la notte di San Giovanni, un modo carino per dire "voglio essere libera da tutto quello che mi rende pesante"
In un grande paiolo viene messa l'aqua ardiente con zucchero, chicchi di caffè e scorza di limone; il tutto viene poi incendiato e mantenuto "in cottura" per circa due ore. Nel frattempo il "bruco", una sorta di stregone, legge lo scongiuro.
Ed ecco lo scongiuro liberamnte tradotto dal Galiego al Castigliano e poi in Italiano...prepartevi a qualcosa alla Henry Potter!

"Gufi e allocchi, rospi e streghe, demoni malvagi e diavoli, spiriti delle valli nevose. Corni, salamandre e streghe e stregonerie dei guaritori. Canne putrefatte antri dei vermi e dei corvi. Fuoco delle anime in pena, malocchio, stregoneria maligna, odore di cadaveri. Lampi e tuoni, ululato dei cani e annuncio di morte, muso del satiro, zampe di coniglio. Lingua peccatrice della donna maligna maritata all'uomo vecchio. Inferno di Satana e Belzebu, fuoco dei morti fra le fiamme. Corpi mutilati degli indecenti. Scorregge dei culi infernali. Muggito dei mari tempestosi. Ventri inutili delle donne nubili. Miagolio dei gatti verso il cielo, pelo ispido e sporco della capra mal partorita.
Con questo mestolo alzerò le fiamme di questo fuoco che è simile a quello dell'inferno e che fa male alle streghe a cavallo delle scope che, sbruciacchiate, vanno a bagnarsi nel mare dove la sabbia è grossa (?)
Udite, udite, i ruggiti che fanno quelli che non possono bruciarsi e consumarsi nell'acquavite essendone purificati. E quando questa mistura scenderà nella nostra gola saremo liberi dai mali della nostra anima e da tutte le fatture. Forze dell'aria, della terra, dell'acqua e del fuoco vi chiamo a testimoniare se non è vero che avete più potere dell'uomo. Qui ed ora fate che gli spiriti degli amici che sono lontani partecipino con noi a questa Queimada!
E così, come tantissimi pellegrini sul Cammino di Santiago...ci siamo liberati delle brutture...speriamo!

lunedì 23 giugno 2008

NOTTE DI SAN GIOVANNI!

Che notte magica! Dopo un post triste uno allegro! La strega dell'ostello ha già fatto il nocino con le noci dell'orto dei frati e i pellegrini di settembre lo potranno assaggiare! Qui i pellegrini spagnoli arrivati ieri: Paloma e Francisco vorrebbero saltare il fuoco ma non credo che potremo fare un falò..però Paloma farà la Quemada (vi ricordate pellegrini di Santiago quanto è buona?!) Vi auguro una notte di presagi, di erbe magiche, di tripudio per la natura al suo apice....un ricordo personale, mia mamma che non è più si chiamava Giannina, odiava il suo nome perchè lei voleva chiamarsi Giovanna, San Giovanni e questa notte erano la sua passione...io la ricordo e penso ai vasetti di lavanda che le regalavo tutti gli anni....buona festa a tutte le mamme Giovanna, ai pellegrini Giovanni, specialmente don Giovanni di 80 anni che ha appena fatto il cammino, il nostro decano!
Poi, quando nessuno mi vedrà, andrò a farmi un volo e qualche girotondo attorno al fuoco con le mie colleghe, un bacio rovente

UN POST DIFFICILE DA SCRIVERE

...PERCHE' PUO' ESSERE FRAINTESO...e allora lo alleggerisco con una foto fattami all'ostello da un pellegrino...
Dunque...si sta verificando su questo cammino che varie forze di tutti i tipi si stanno appropriando del cammino stesso e questo crea confusione nella testa di chi vorrebbe farlo e divisione. L'anno scorso, ad esempio, è spuntato dal nulla un tipo che non si firma che si è inventato "Il cammino di Assisi" poi ha imperversato in internet, è andato in giro a fare frecce verdi, si è inventato una credenziale e "fa finta" che il cammino tracciato dalla guida "Di qui passò Francesco" non esista....divisione, quella che avvelena la Francigena, quella che distrugge i progetti, quella che in nome di Francesco porta discordia e questo mi fa pensare alla malafede
Io gli ho mandato emails senza risposta...così come ho spiegato all'APT di Assisi del cammino e....dal tipo di cui sopra non ho MAI avuto risposta e dall'APT mi sono sentita dire che: "Non esistono i pellegrini...non ci sono in statistica"

...e allora voi non esistete e io cucino per i fantasmi!
Non c'è miglior cieco di chi non vuole vedere!
Sono stata zitta fino ad ora perchè posso essere fraintesa, mi si può accusare di egocentrismo del tipo (questo è il mio cammino guai a chi me lo tocca) ma ora non posso più tacere perchè "operazioni" di questo tipo o del tipo di quella che stanno facendo i Conventuali del Sacro Convento di Assisi che si sono inventati il mio cammino...il cammino che ha voluto Francesco facendosi dare profumati finanziamenti dalla Regione Umbria presentando un lavoro non loro sono e mi ci gioco la vita, IL CONTRARIO DI QUELLO CHE FRANCESCO VORREBBE!
CARISSIMI PELLEGRINI questo post è solo per informarvi con dolore di come si può tentare, creando un gran polverone, di danneggiare un giovane e fiorente cammino (ho spedito 800 credenziali dall'inizio di aprile) Vere Credenziali perchè sono un documento religioso, controfirmato e approvato dal Ministro Generale dei Francescani Minori non un pezzetto di cartoncino che chiunque può fare...c'è dolore perchè insieme si potrebbero fare cose bellissime e non sprecare energie come ora io sto facendo scrivendo il post...IO TENGO DURO, CHE STA PER: mettermi in prima persona come garante della PULIZIA senza secondi fini che siano di: Immagine, potere, denaro o quant'altro....permettetemi il paragone molto grosso....mi sento un pò come il povero fra Leone e i primi fratelli di Francesco che ad ogni capitoletto della "Leggenda dei tre compagni" scrivevano "e io fra Leone testifico che quello che ho scritto è vero..." che tenerezza mia ha sempre fatto! Come ora, nel mio mostruosamente piccolo, lo capisco!
vado a fare il mio lavoro: pulire l'ostello, spedire credenziali, rispondere ai vostri emails, cucinare ed accogliervi....voi fantasmi pellegrini che per Assisi non esistete!

Ciao buona giornata vostra

domenica 22 giugno 2008

La festa del Voto, un piccolo omaggio ad una quercia!

Carissimi pellegrini e ancor più pellegrine,...riuscite ad immaginare cosa sia essere rinchiuse in una casetta nella campagna, fuori dalle mura della città, e sapere che i saraceni stanno per arrivare ad attaccare Assisi e che si è sulla loro strada?!
Io per capire la storia mi ci metto dentro e immagino, in questo caso, l'angoscia, la desolazione di sentirsi inermi...Chiara doveva avere un'enorme paura ma, più di quella, aveva una fede ed un carattere che non si può racchiudere nell'immagine un pò melensa che, a volte, ci viene data di lei...li affrontò con l'ostensorio in mano, il suo unico scudo e questi fuggirono davanti ad un muro di luce....
Pianticella di Francesco...sì, così si definì lei con tenerezza e umiltà...quercia possente la chiamo io.
E così oggi ad Assisi con una processione e una dolcissima Compieta (ore 20,30) nel cortilino di San Damiano si ringrazia quel piccolo colosso per aver salvato la città...se siete in zona veniteci, è bello!
E allora, in questo giorno, buon cammino nella vita a tutte le querce mascherate da pianticelle, alle pellegrine in cammino o che lo saranno (sapete che nel medioevo fra i pellegrini le donne erano in maggioranza?! Ma la storia non lo dice...che ci volete fare...) E grazie Chiara per la Tua forza, il Tuo carattere, il Tuo non mollare mai

sabato 21 giugno 2008




Carissimi, mi giungono notizie portate dai pellegrini di alcune variazioni alla guida che vi elenco di seguito...il blog è l'unico modo che ho per raggiongere chi si mette in cammino....





Prima di tutto ripeto qui uno dei primi Post perchè è importante:

Nella seconda tappa se non volete fare tanta fatica in più tenete in mano la guida perchè i cartelli di legno della comunità montana, passato Pian delle Capanne, vi mandano sempre in giù per poi risalire a Montagna invece, se state attento la guida vi dice ad un certo punto di girare a sinista e fare il sentiero a mezza costa...poi fate voi se siete dei volontari della sofferenza!





A pag. 38 della guida è sbagliato il numero telefonico del Monastero delle Clarisse "Santa Cecilia". Quello giusto è: 075-8553066 per essere ospitati chiedere di Suor Imelde.

Poi:
L'ospitalità di Candeleto fra Città di castello e Pietralunga non esiste, hainoi, più! La piccola comunità si è trasferita e quel bel posto dall'accoglienza speciale è ora chiuso...ci farnno i campi scuola parrocchiali...

Nella tappa fra Pietralunga e Gubbio all'altezza di San benedetto, sempre i cartelli di legno vi mandano in su e poi vi lasciano ad un agritur e per riprendere il sentoero dovete fare un giro...del cavolo. Rimanete sulla strada e seguite le mie indicazioni!
L'HO DETTO, L'HO SCRITTO...QUESTO NON è IL CAMMINO DI SANTIAGO CHE, COME DEI SOMARI CHE VANNO ALLA STALLA ,SI SEGUONO LE FRECCE E BASTA! QUI LA GUIDA SERVE, LE CARTE SERVONO E PURE LE FRECCE MA NON SEGUITE SOLO QUELLE....
POI NON FIDATEVI DEI "PRATICI LOCALI" MAGARI CON TUTTA LA BUONA VOLONTA' VI VOGLIONI DARE CONSIGLI MA 90 SU 100 NON NE HANNO UN'IDEA...COMPRESO IL SIGNOR TINCA DI PIETRALUNGA CHE è UN OTTIMO ALBERGATORE CHE TRATTA BENE I PELLEGRINI MA LASCIASSE FARE AD ALTRI IL LAVORO DI TRACCIARE UN CAMMINO!
Violenta?!? Ebbene sì. perchè sono stufa di sentire racconti di "dispersi" quando ho fatto una gran fatica a scrivere una guida che, chi la segue, non si perde! Poi le mie di responsabilità me le prendo tutte...ma anche voi, fare un cammino non vuole dire girare con la testa nel sacco...ma haimè siamo in un mondo che non sa più, non ha più il piacere di leggere una carta e si affida ad una vocetta meccanica e orribile che gli dice; "gira a destra, gira a sinista..." Se non lo avete capito ODIO i navigatori...e dopo essermi sfogata sul Blog...buona giornata e buon cammino...non da pecore vostra "Angela incazzusa"

giovedì 19 giugno 2008

SSSSSSS !!! E' tornato il sole, ma non ditelo in giro che poi se ne va

...ma poi è vero che i giorni di cammino più belli sono con il sole?! Sì, è vero, è bello far foto belle, sedersi all'ombra degli alberi sull'erba asciutta ma, nella mia esperienza pellegrina, i momenti più "alti" sono quasi tutti stati sotto la pioggia e non per masochismo...chiusa nel cappuccio, a testa bassa, ad ascoltare il ticchettio dell'acqua, vivendo lo scorrere delle gocce sulla pelle intirizzita sognando un posto asciutto, una doccia calda...il mio eremo in cammino!
Ma oggi il cielo è blu smalto, l'aria frescolina e...invidio tanto chi sta camminando, giornata perfetta... e allora buon cammino a chi è su i sentieri, a quelli che hanno aspettato il ritorno del sole per partire, a quelli che partiranno poi....io vado a cucinare per riempire il freezer in attesa del vostro assalto (preparo le munizioni) ciao e buona giornata a tutti!

lunedì 9 giugno 2008

MEDITAZIONE uguale CONTEMPLAZIONE un appuntamento da non perdere!


Per chi non lo sa io faccio parte della: "Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana" se volete saperne di più aprite www.meditazionecristiana.org ...ma anche se quello che vi propongo non facesse parte della mia vita, questa è l'occasione che non mi perderei perchè vuole dire incontrare "due pezzi da 90" come Padre Laurence Freeman e fratel Arturo Paoli (che di 90 passati ha pure gli anni anche se ha lo spirito fresco di un bambino). La C0munità si incontra 2 volte l'anno: per il Ritiro che è in silenzio, e per la Conferenza in cui si medita come nel ritiro ma che è fatta anche di conferenze e dibattiti con pesonaggi interessanti.
Quest'anno, a Camposampiero (PD) che è uno dei santuari dove visse Sant'Antonio (il che non guasta) la presenza di Arturo Paoli renderà la Conferenza veramente super...meditateci sopra (in senso occidentale, ovvero pensateci bene e poi venite, non ve ne pentirete parola di Angela...ciao, sta sera all'ostello sono in arrivo 9 pellegrini il tempo pazzerello non li ferma...vado a cucinare per loro!

mercoledì 4 giugno 2008

CAMPO DI LAVORO ARCHEOLOGICO IN PALESTINA!

...se non fosse d'estete ci andrei di volata! ma sono qui all'ostello per voi....
Carissimi, si tratta di un campo di lavoro archeologico in un sito romano in Palestina che ha bisogno di scavi e di mantenimento. La notizia mi viene da cari amici che fanno gran belle cose per la Palestina. Il programma dettagliato lo posso mandare per email, è troppo lungo da mettere qui, ma solo a chi è veramente interessato....ho tanto da fare...
In sintesi: si lavora come archeologi, si vive in casa di palestinesi, si ha tempo pure di fare i turisti! E, credetemi, i palestinesi sono persone ospitalissime e gentili.
La pace si fa incontrandosi, vivendo insieme, vedendo con i propri occhi quello che l'informazione vuole farci sapere a modo suo...questa è un'occasione da non perdere ed è per tutti, giovani e meno...ovviamente si deve essere in buona salute perchè si lavora al caldo della Terra Santa