martedì 16 ottobre 2007

Variante al cammino per Bocca Serriola tappa 3/4

In attesa di mettere questo annuncio nel sito e poi, quando sarà, nella terza edizione della guida; pubblico qui quanto mi ha inviato Leandro. Nella guida io faccio un breve accenno alla possibilità di questa variante che io non ho per ora percorso ma che mi è stato detto paesaggisticamente molto bella. Fino ad ora il problema pareva essere quello degli alloggi ma le notizie che Leando mi ha inviato risolvono il problema...perciò, buon cammino a chi ci vuole provare!

"Variante tappa Bocca Serriola"La 3° o 4° tappa offre l'opportunità di una variante che proietta il pellegrino in un ambiente naturale ininterrotto per almeno due tappe (fino a Pietralunga), L'itinerario si imbocca poco a Sud di Lama e sale verso il crinale spartiacque Tirreno-Adriatico. Raggiunto il crinale si cammina sempre in quota seguendo per buona parte il Sentiero Italia fino al valico di Bocca Serriola dove si trova il Centro Escursionistico Naturalistico di Bocca Serriola gestito dalla Cooperativa Sociale La Rondine.Su tale struttura, che è anche Rifugio, si può alloggiare (50 posti letto) e consumare cena e prima colazione. Il Centro è aperto tutto l'anno. E' necessario avvisare prima dell'eventuale vostro arrivo soprattutto se siete in gruppo.La tappa successiva (che vi porterà a Pietralunga dopo circa 5-6 ore) rimane sempre in buona parte sul crinale e continua a svilupparsi tutta all'interno della foresta demaniale Pietralunga- Bocca Serriola. Per info dettagliate contattare il Centro Escursionistico Naturalistico di Bocca Serriola, località Caifirenze Città di Castello.Tel: 0758554392 - 3385910742. E-mail: leopesci@alice.it

Le foto della Marcia della Pace

carissimi, inizio da queste prime a far vedere a chi c'era e a chi non c'era le foto della Marcia della Pace...se ne avete delle belle anche della sera alla "Perfetta Letizia" aggiungetele a questo post...anche queste sono cose da condividere! Ciao...ad Assisi il tempo è spelendido e invidio chi è in cammino!

domenica 14 ottobre 2007

L'amico del Santuario della Foresta...

Carissimi,
scrivo questo post con un pò di titubanza perchè conoscendo la riservatezza, il modo schivo di essere di fra Valerio del Santuario della Foresta non sono poi così convinta che gli possa far piacere che renda pubblico che non sta bene...ma credo anche che tutti i pellegrini che l'hanno consciuto quando, con lo zaino in spalle, hanno bussato alla sua porta, possanno "fare massa" per pregare per lui. E' al Gemelli dopo un aneruisma...lui ha un grande cuore e i grandi cuori a volte fanno click...so per averlo sentito dire da tanti di voi che i suoi piccoli sorrisi lasciano traccia nei cuori di chi passa di lì per cui vi chiedo di pensarlo...abbiamo ancora bisogno di lui qui...ma è anche vero che di là lui starebbe benissimo...che sia fatta la Volontà
Valerio ti voglio bene!

martedì 9 ottobre 2007

IL DOPO MARCIA DELLA PACE

Grazie pellegrini con cui ho marciato! Grazie a quelli che non hanno potuto esserci ma che erano con noi col cuore! Grazie a chi ha sostenuto lo striscione combattendo con il vento! Grazie a quelli che hanno subito i miei: "rallenta, allarga lo striscione non si legge, fermati..." lo sapete che sono un pò "piccolo generale" e ci abbiamo riso sopra insieme...Grazie per la magnifica atmosfera di serenità e di condivisione della sera prima all'ostello, dell'allegria dei passi di quel giorno e del post-festa in pizzeria e il giorno dopo di nuovo all'ostello!
Per chi non c'era...è stato proprio un bell'incontro, i giornali parlano di 200.000 marciatori, la televisione, come sempre, ha inquadrato solo i politici....e così si perpetua l'idea che sia una marcia politica...che ci volete fare?! Lo sappiamo che l'informazione fa vedere quello che vuole lei, non è una novità, lo sappiamo che Assisi "subisce" la marcia parlando di essere sopra le parti quando è in realtà schieratissima, ma sappiamo anche che chi c'era ha vissuto la serenità e la semplicità, la condivisione e la bellezza. POLITICA E' LA VITA, E' OGNI GESTO CHE FACCIO, E'IL PARTECIPARE COME CELLULA DEL GRANDE CORPO DELL'UMANITA' E ALLORA, SENZA NESSUNA ORIGINALITA' MA CREDENDOCI VERAMENTE, LA SOLA COSA CHE MI VIENE DA DIRE E' LA FRASE DI DE GREGORI CHE, A FURIA DI RIPETERLA RISCHIA DI PERDERE FORZA MA CHE E'SEMPRE MOLTO VERA:
"LA STORIA SIAMO NOI...NESSUNO SI SENTA ESCLUSO"
Grazie amici pellegrini

mercoledì 3 ottobre 2007

Ore 15,30...si avvicina il tramonto del 3 Ottobre!

Miei cari amici, questo Vespro è tanto importante per noi pellegrini di Francesco...
il Transito dell'amico più caro!
Che bello chiamare così il passaggio all'altra vita! Che dolce quel volo di allodole al tramonto! Che luce in quel veliero che solcava un mare di nubi trasportando in Cielo l'anima di Francesco!
A tutti voi l'augurio che faccio prima di tutto a me stessa...che la vostra vita sia piena di luce, che sia vissuta fino all'ultima goccia e che quando si concluderà le nostre barchette solchino leggere il cielo verso la Bellezza che attende....pellegrini per sempre della Terra e del Cielo!